ANDREA RICCIO: I SEGRETI DEL COSTRUTTORE DI SCENOGRAFIE PER EVENTI – PT.1

La forza della mia azienda Wedding Solution che, poi, la differenzia da qualsiasi altra di questo settore, è quella di essere UNICA!

Certo, potrai pensare che io mi stia vantando in quanto fondatore e proprietario ma non è così, semplicemente con la mia azienda SVOLGO UN TIPO DI LAVORO ED OFFRO UN SERVIZIO COMPLETAMENTE DIVERSO ed INNOVATIVO rispetto alle altre aziende presenti nel settore.

Scopri di cosa si tratta leggendo il post sul blog!

Sono sempre stato un tipo estremamente ottimista e determinato. Non mi è mai piaciuto vedere il bicchiere mezzo vuoto, ho sempre preferito considerarlo mezzo pieno anche quando qualcuno mi ha fatto notare che, forse, il bicchiere era davvero mezzo vuoto.

Io sono così, non mi rassegno e non mi do per vinto mai, e qualora quel bicchiere fosse davvero mezzo vuoto, farei il possibile per trovare il modo giusto per aggiungervi altra acqua e riempirlo.

Questo grande ottimismo e determinazione sono sempre stati il motore interno che in questi anni mi ha caratterizzato e spinto nel lavoro, insieme ad una particolare dote: quella di non essere mai stato né avido né invidioso.

Non ho mai provato invidia per un mio amico o per un mio competitor. Parto dal concetto di base che se il mio competitor è stato più bravo di me a raggiungere un obiettivo io devo essere più bravo di lui per superare il suo risultato.

Questo pensiero, forse, è quello che mi ha permesso, oggi, di realizzare il mio sogno e di essere il proprietario di un’azienda, nel settore weddings and events, unica in Italia per il tipo di lavoro svolto.

C’è chi mi considera da sempre un noleggiatore qualunque, chi un wedding designer, chi altri un wedding planner (sbagliando di grosso, aggiungerei) e c’è stato anche qualcuno per il quale sono stato e continuo ad essere un semplice uomo fortunato.

Questo è quello che di me dicono e pensano gli altri mentre io non so dirti cosa sia davvero o meglio, sono sicuramente un uomo che ha fatto della sua passione, della sua vena artistica e creativa, un sogno…fino a renderlo realtà e poi un lavoro.

Ma ora ti racconto nel dettaglio….

Da piccolo ero un bambino molto vispo: amavo colorare, disegnare, e dare vita utilizzando pochi e semplici materiali, a tutto quello che l’immaginazione e la creatività mi suggerivano in quel momento.

Ero il piccolo artista di famiglia che, prendendo spunto dal nonno paterno falegname, si divertiva a creare oggetti originali mettendo in moto semplicemente l’ingegno e la fantasia.
Gran parte della mia infanzia, oltre a combinare marachelle un giorno si e l’altro pure, l’ho trascorsa con i miei cugini di quindici anni più grandi di me. Uno architetto, l’altro ingegnere, erano per me dei fratelli piuttosto che dei cugini e devo a loro, e al loro spiegarmi e mostrarti tutti i segreti del disegno artistico e le proiezioni e le configurazioni del disegno tecnico ingegneristico se, sin dalle scuole elementari, ho sempre avuto le idee ben chiare su quali fossero le mie propensioni ed aspirazioni per il futuro: diventare dapprima geometra e poi architetto.

Così è stato!

Dopo il diploma di geometra, mi sono laureato in architettura all’Università Federico II di Napoli, specializzandomi poi, in scenografia.

Da piccolo studiavo recitazione e mi esibivo in vari spettacoli e l’aspetto scenografico (la così detta messa in scena) quando provavamo per uno spettacolo, mi ha sempre affascinato.

Da lì, la mia passione è stata un crescendo, diventando poi professione che applico al mio lavoro.

Dopo varie esperienze, non tutte positive ma di cui, molte, ne porto un caro ricordo come: l’esperienza in quanto parte del team creativo per la creazione del brand Eatly; e come Creatore del Premio Nazionale “Piennolo D’oro”, ho realizzato il mio sogno, fondare una mia azienda.

Così nacque Wedding Solution.

Ricordo quando fondai la mia azienda, Wedding Solution, in un luogo ricco di arte, di bellezze storiche, profumi e colori in prossimità della magnifica Costiera Amalfitana. Era il 2009 e insieme a mia sorella Amelia e a mio cognato Giovanni decisi di realizzare il mio sogno. Da architetto scenografo decisi di fondare un’azienda che, a differenza delle altre, fosse specializzata nella COSTRUZIONE DI SCENOGRAFIE PER EVENTI E MATRIMONI con progettazionepersonalizzazionerealizzazione di eventi, creazione e noleggio di attrezzature e grandi scenografie e strutture per matrimoni ed eventi.

Da lì, l’esigenza di creare e avere in azienda diverse aree di produzione artigianali quali:

Falegnameriasartoriatappezzeria e reparto scenografia.

Le aree di produzione artigianale rappresentano, ancora oggi dopo 10 anni, il cuore pulsante dell’azienda e garantiscono la possibilità di dare vita a qualsiasi tipo di progetto presentato dal cliente.

Quando ebbi l’illuminazione di Wedding Solution, il mercato degli eventi e dei matrimoni si stava appena sviluppando e l’idea di entrare in quel settore che sentivo mi avrebbe permesso di esprimere me stesso e la mia creatività, mi affascinava ed entusiasmava.

Tutto partì da un piccolo deposito di 30 mq e poche attrezzature da proporre agli operatori mentre oggi la mia azienda è composta da un team di esperti formato da ben 40 collaboratori ed una Factory visitabile di oltre 2500mq con più di 5000 attrezzature e strutture a noleggio.

Vuoi vedere le foto dei miei allestimenti e scoprire di più sul mio lavoro? Allora continua a leggere il post!

La forza della mia azienda che, poi, la differenzia da qualsiasi altra di questo settore, è proprio quella di essere UNICA!

Certo, potrai pensare che io mi stia vantando in quanto fondatore e proprietario ma non è così, semplicemente con la mia azienda SVOLGO UN TIPO DI LAVORO ED OFFRO UN SERVIZIO COMPLETAMENTE DIVERSO ed INNOVATIVO rispetto alle altre aziende presenti nel settore.

Non è una semplice azienda di noleggio attrezzature per eventi  come potrebbe trasparire o un’azienda di consulenza per organizzazione eventi (come qualcuno potrebbe erroneamente pensare), NO!

Wedding Soluzion è un’azienda che si occupa di CREARE SCENOGRAFIE PER EVENTI E MATRIMONI e si rivolge a tutte quelle coppie di sposi che hanno scelto già tutti i servizi del matrimonio ed hanno bisogno solo di una figura professionale qualificata, che PROGETTI E COSTRUISCA L’ALLESTIMENTO DEL MATRIMONIO IN STILE!

Ho trasportato la mia formazione tecnica nel settore wedding and events!

Non a caso, SONO STATO COLUI IL QUALE HA CREATO, in questo settore,UNA NUOVA FIGURA PROFESSIONALE: IL COSTRUTTORE DI SCENOGRAFIE PER EVENTI E MATRIMONI.

E l’ho potuto fare grazie alle mie conoscenze tecniche dovute ad anni ed anni di studi e ad una laurea in architettura e alle conoscenze tecniche degli allestimenti appresi e approfonditi in più di un decennio di lavoro con i più grandi professionisti del panorama nazionale ed internazionale.

Come un architetto scenografo studio e progetto un intero wedding project e come allestitore, grazie alla mia azienda Wedding Solution, lo realizzo.

Ma attenzione, non sono da confondere con un allestitore!

Sai qual è la differenza tra me ed un allestitore qualunque?! Scoprilo continuando a leggere il post!

Ricordo ancora quando cominciai questo lavoro, molti del mio paese (Pompei), mi chiedevano se facessi il paratore. Ebbene sì, alcuni anziani del posto ancora chiamano l’allestitore con il termine di Paratore. Secondo Treccani, il paratore è colui il quale fa il mestiere di parare, di ornare cioè di parati, in determinate occasioni e solennità, chiese o locali pubblici.

Il paratore, infatti, negli anni ’50 e ’70 è stato colui che, in occasioni speciali come appunto il matrimonio, aveva il compito di sistemare e ornare la chiesa con tendaggi e coperture per i banchi.

Mi viene ancora da ridere quando qualche vecchietta, non comprendendo la mia professione o presenza durante un evento, mi faceva quella domanda alla quale mi divertiva rispondere “Sì”, anche perché come glielo vai a spiegare “Architetto scenografo di matrimoni”!

Negli anni, per fortuna, questo termine è quasi in disuso e la figura dell’allestitore si è sviluppata sempre di più.

Ma chi è l’allestitore? 

L’allestitore non è un falegname e nemmeno un architetto, non è un installatore di qualcosa, né un fabbro, un vetraio, un elettricista, un tappezziere, un idraulico, un trasportatore,… Non è nessuno di questi mestieri, ma è tutti questi messi assieme e tanti altri che non ho menzionato e ti assicuro che la lista sarebbe lunga.
Straordinario! Questa figura poco conosciuta nasconde nel suo bagaglio professionale svariate conoscenze e soprattutto deve avere una spiccata capacità di interazione. In genere è abituato a viaggiare e ad operare lontano dalla sua sede e deve essere in grado di districarsi e risolvere problemi inaspettati, sempre pronto a far fronte alle emergenze. Ma purtroppo per lui , tutto questo non è sufficiente…

Cosa fa l’allestitore?

L’allestitore esegue il progetto di un direttore artistico con la sua squadra per poi spostarsi dietro alle quinte ad osservare che la sua opera funzioni, pronto ad intervenire con circospezione se necessario.

Molto spesso, infatti, l’allestitore si avvale di uno staff operativo che tradurrà sul piano concreto e pragmatico le azioni delineate dall’allestitore che come già accennato, a sua volta,opera sotto le direttive del curatore artistico.
Compito dell’allestitore è di lavorare alle dipedenze del curatore artistico e, a livello operativo, con tutti i membri del project team.

L’allestitore è anche proprietario di tutte quelle strutture che serviranno a creare il progetto del direttore artistico. Strutture che, con la sua azienda, noleggia a terze persone.

E l’architetto scenografo? Sai cos’è? Scoprilo…

Lo scenografo realizza l’idea e spesso crea concretamente tutti gli elementi di scena di una rappresentazione che sia teatrale, televisiva, o cinematografica, ma anche di spazi aperti (come teatri all’aperto o piazze) e allestimenti museali.
La professione di scenografo implica quindi la conoscenza di numerosi campi dell’arte: disegno, scultura e pittura, computer grafica, solo per citare le più ovvie, ma anche lo studio dei colori, delle luci, il gusto per la composizione, ma soprattutto la conoscenza dei principi della prospettiva e dell’architettura.

Io ho applicato le tecniche di progettazione di architettura e le tecniche creative dello scenografo, per realizzare un allestimento per il matrimonio in stile.

La professione di scenografo fino al primo ‘900 era legata esclusivamente al teatro e all’allestimento di drammi, opere e balletti, successivamente, poi è subentrato nel settore del cinema e della televisione.

IO SONO STATO COLUI IL QUALE HA TRASPORTATO LA FIGURA DI ARCHITETTO E SCENOGRAFO, NEL SETTORE DEGLI EVENTI E DEI MATRIMONI!

Tutte queste conoscenze tecniche, infatti,  sono FONDAMENTALI per la perfetta riuscita di un allestimento per il matrimonio!

Ciò che rende il matrimonio un vero successo è UN ALLESTIMENTO CHE PARLA DEGLI SPOSI E RISPECCHI LA LORO PERSONALITA’. Insomma, un allestimento personalizzato!

Per fare questo, non basta scegliere dei piccoli elementi che possono sembrare carini tra loro e metterli insieme, non basta dire o far vedere al fiorista la composizione di fiori che ti piace, ma c’è bisogno di COSTRUIRE UNA SCENOGRAFIA PER IL MATRIMONIO, di studio, di coordinamento delle varie figure che lavoreranno per la creazione dell’allestimento di uno dei tuoi giorni più belli e c’è bisogno di farlo affinché tutto segua un unico e specifico MOOD. Solo così si creerà l’atmosfera perfetta.
Naturalmente, se vuoi che il tuo matrimonio risulti unico, originale, perfetto e se vuoi che rispecchi pienamente la tua idea di sogno d’amore e il tuo stile, c’è bisogno di tempo e di progettazione. Ecco perché è consigliabile iniziare a progettare l’intero matrimonio e l’allestimento di esso, circa un anno prima e soprattutto di non lasciarsi influenzare da ciò che gli altri impongono o ciò che le tendenze propinano!

L’ errore che la maggior parte delle Spose comunemente commette durante la realizzazione del matrimonio, infatti,  è quello di abbandonare il proprio sogno per realizzare quello che gli altri le impongono.

Questo è il motivo del loro stress prima e durante il matrimonio: il loro sogno di sempre sembra sgretolarsi dietro le idee, le opinioni e le pressioni di chi sta vicino…
Il problema più grande, poi, è che non sempre hanno al loro fianco una persona che comprenda e faccia proprie, le loro ansie e paure… anzi, si sentono sole contro un mondo di decisioni da prendere. Io, con i miei anni di esperienza in questo meraviglioso settore, voglio aiutarti ed accompagnarti a vivere la Magia del Grande Giorno così come l’hai sempre sognato e così come deve essere!

Il percorso che personalmente faccio con le mie coppie di sposi è abbastanza lungo e richiede molteplici incontri e partecipazione da parte della coppia.
Non sono uno di quei professionisti che incontra la coppia di sposi una volta in ufficio e poi gli sviluppa un progetto secondo solo quelle che sono le sue idee o, ancora peggio, delle idee rubate a pinterest o a degli altri professionisti del settore.
La coppia io la devo seguire, la devo ascoltare, la devo conoscere a fondo, devo condividere ogni mia idea riguardo il progetto con loro perché non è solo il mio progetto, è IL LORO SOGNO e, pertanto, deve rispecchiare pienamente il loro stile e la loro personalità.

D’altronde, al nostro primo incontro, spiego alla sposa e alla coppia del mio metodo “EVENTRIX”,un metodo TESTATO E INFALLIBILE, che si basa sull’individuazione scientifica dello stile dell’allestimento del matrimonio adatto alla sposa, grazie allo studio della sua personalità.

Vuoi scoprire quali sono tutti gli step che una coppia di sposi che si affida a me, deve seguire in un anno affinché l’allestimento del matrimonio risulti perfetto e soprattutto che rispecchi il loro stile, senza però incombere in stress?

Allora clicca il pulsante qui sotto e richiedi una consulenza ed un appuntamento con me! 

Spero che tu abbia trovato questo articolo interessante!

Se hai dubbi, domande, o più semplicemente ti farebbe piacere condividere la tua esperienza/parere, lasciami un commento qui in basso! Sarò super felice di risponderti!
Ciaoooo

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *