ALLESTIMENTO DEL MATRIMONIO: L’INFLUENZA DISTRUTTIVA DEGLI INFLUENCER

Nella vita quotidiana noi siamo continuamente influenzati  e facilmente influenzabili!

E’ l’era dell’influenza degli influencer!

Questa “influenza” avviene sia per l’acquisto di una t-shirt, che per la prenotazione del prossimo viaggio, ma anche e soprattutto quando c’è bisogno di organizzare uno dei giorni più belli e attesi della proprio vita: IL MATRIMONIO!

QUANDO A SPOSARSI SONO GLI INFLUENCER, SONO TUTTE LE FUTURE COPPIE DI SPOSE A SUBIRNE, INCONSAPEVOLMENTE, LE INFLUENZE.

Ma quanto può essere distruttiva questa influenza per il tuo matrimonio?!

Scoprilo leggendo il post!

Nella vita quotidiana noi siamo continuamente influenzati.

No, non mi riferisco al raffreddore da mezze stagioni, alla bronchite a causa del freddo o all’allergia primaverile! Ogni qualvolta dobbiamo fare delle scelte, anche banali, anche fosse solo per l’acquisto di una semplice t-shirt, noi ci lasciamo influenzare da opinioni altrui: un nostro amico che ci da un feedback rispetto il suo nuovo smartphone, un’amica che consiglia un parrucchiere eccezionale, un parente che ci indirizza verso una meta estiva o un hotel, fino al nostro personaggio vip preferito che, fin dalla notte dei tempi, ci consiglia un determinato prodotto o marca da acquistare.

Noi siamo continuamente influenzati e facilmente influenzabili!

Anche quando pensiamo di non esserlo affatto o di riuscire ad evitare tale influenza esterna, senza rendercene conto cadiamo nella sua trappola invisibile ma resistente!

E questo capita in ogni aspetto della nostra vita e quotidianità.

Vuoi un esempio?

Le vacanze sono ufficialmente iniziate; alcuni le hanno già terminate, molti sono in partenza, ed altri le stanno ancora attendendo con ansia. La Home delle mie varie piattaforme social è invasa e intasata da amici, conoscenti e contatti che postano foto della loro vacanza tra mare e relax.

Più guardo le foto, più scorro la mia Home, più non posso far altro che chiedermi e pensare: “Ma è passato il finanziamento per Mykonos?”

Cavolo! Sbaglio o sono tutti lì quest’anno?

Quest’estate si è registrato un vero e proprio boom di viaggiatori e turisti che hanno scelto la mondana isola delle Cicladi come meta per le proprie vacanze estive.

Rispetto agli anni precedenti, l’isola è stata meta preferita dai viaggiatori dai 18 ai 35 anni che, dalle famose isole spagnole come Ibiza e Formentera, hanno spostato il loro interesse nella località turistica di Mykonos.

Coincidenza? Super offerte Ryanair e/o Booking? No, piuttosto un bel lavoro di marketing fatto con qualche post e qualche stories!

E’ l’influenza degli influencer!

Sarò sincero, io seguo moltissimi influencer di ogni campo e settore: moda, food, fitness, spettacolo etc… molti di loro postano davvero contenuti validi e li trovo molto interessanti e preparati riguardo il loro settore. Seguendoli anche abbastanza assiduamente, non ho potuto non notare che quest’anno l’isola è stata la loro meta preferita e che infatti, nei mesi di aprile e maggio, l’isola è stata popolata di influencer i quali vi hanno scattato foto meravigliose e hanno indicato ai propri utenti (followers) luoghi suggestivi da visitare.

“Impossibile che sia così”– starai pensando- “mica basta qualche foto e qualche post per muovere migliaia di persone e influenzarle circa una meta per le proprie vacanze?!” Eppure, posso assicurarti che i loro contenuti possono davvero influenzarci tutti! E lo fanno! Lo hanno fatto.

Un buon 20% dell’incremento del turismo che, quest’estate, sta registrando e registrerà nella prossima settimana l’isola, è dovuto proprio alle mini-vacanze, ai tour e alle foto mozzafiato che gli influencer hanno scattato durante i loro soggiorni a 5 stelle!

Io non mi stupisco che, con il solo utilizzo di visibilità, foto e post dedicati, si possano influenzare migliaia di persone a visitare un luogo. D’altronde Il 92% dei consumatori dichiara di fidarsi delle raccomandazioni e dei suggerimenti che trova sui social, anche se condivisi da persone che non conosce personalmente. È quindi evidente che, quando si parla di influencer marketing , la fiducia sia l’elemento principale di cui tener conto.

Un fattore che gli influencer “professionisti” hanno pienamente compreso e sviluppato, creando un rapporto così confidenziale ed aperto con i propri followers, da trasmettergli fiducia.

Sono considerati gli amici virtuali ai quali chiedere consiglio e di cui seguirne le orme!

E se una cosa te la consiglia una persona fidata che fai, non l’accetti? Non segui il suo consiglio? Certo che sì! (o almeno gli dai un gran peso)

La loro è un’influenza a 360° che interessa e si intrinseca in ogni aspetto della nostra vita. Se questa “influenza”vale per l’acquisto di una t-shirt o per la prenotazione del prossimo viaggio, infatti, vale anche e soprattutto quando c’è bisogno di organizzare uno dei giorni più belli e attesi della proprio vita: IL MATRIMONIO!

QUANDO A SPOSARSI SONO GLI INFLUENCER, SONO TUTTE LE FUTURE COPPIE DI SPOSE A SUBIRNE, IRRIMEDIABILMENTE E INCONSAPEVOLMENTE, LE INFLUENZE.

Tema del dibattito di oggi in ufficio, infatti, è stato: L’influenza che hanno gli influencer su una coppia di sposi alle prese con la progettazione ed organizzazione del giorno del proprio matrimonio è positiva o negativa? E’ giusto che, quando siano loro a sposarsi, gran parte dei servizi siano loro offerti gratuitamente?!

Milioni di persone in tutto il mondo seguono le influencer couples per vedere i meravigliosi abiti che indossano, i posti da sogno che visitano e le loro storie d’amore; sono i divi del nuovo millennio.

Quando una di loro, in una story di Instagram o con un post di Facebook, annuncia il fidanzamento il web impazzisce.

Nei mesi successivi i fan aspettano il nuovo post per carpire i dettagli delle future nozze, fino all’arrivo del grande giorno, quando finalmente tutto il web può partecipare al matrimonio, tra commenti ed emozioni.

Tutto questo è di grande ispirazione per le future spose, che seguono la tendenza nella scelta dei dettagli. Ma è giusto che sia così?

Fa bene la futura sposa a seguire, per il proprio matrimonio, le tendenze proposte e scelte da un’influencer per il proprio matrimonio? Fanno bene gli altri operatori del settore a proporle a loro volta alle proprie coppie di sposi?

La risposta è semplice.

Scoprila continuando a leggere il post!

La risposta che oggi ci siamo dati in ufficio, dopo una lunga riunione e confronto riguardo questa tematica tanto attuale, è semplice: NO, l’INFLUENZA CHE IL MATRIMONIO DI UN INFLUENCER, GENERA SU UNA COPPIA DI SPOSI ALLE PRESE CON LA PROGETTAZIONE ED ORGANIZZAZIONE DEL PROPRIO MATRIMONIO E’, PER LA MAGGIOR PARTE DELLE VOLTE, NEGATIVA!

Sai perché?

Perché la linea che segna il confine tra “influenza” ed “emulazione” è davvero sottilissima!

Gran parte delle spose, senza accorgersene, si ritrovano letteralmente a copiare ogni più piccolo dettaglio del matrimonio della web star; Dalla scelta dei colori, passando per i fiori, agli addobbi del tavolo.

Ma questo accade solo alle spose? In realtà no!

La colpa dell’emulazione non è della sposa e nemmeno dell’influencer che, tutto sommato, non fa altro che mostrare i momenti più belli e significativi della sua vita sul suo diario online, la colpa è di tutti quei NON PROFESSIONISTI del NOSTRO SETTORE che sfruttano quel matrimonio, iniziando a creare un vero e proprio business, propinando ogni dettaglio di quel giorno a QUALSIASI COPPIA DI SPOSI, IN MODO IDENTICO, fregandosene dei sogni e desideri della coppia, convincendoli, piuttosto, a realizzare un matrimonio che sia la copia di quello dell’influencer!

L’allestimento del matrimonio e ogni dettaglio che lo caratterizza è come un abito cucito addosso che deve rispettare e rispecchiare lo stile e la personalità della coppia!

Sì, è proprio così, il matrimonio è l’abito sartoriale della coppia di sposi!

Quindi, se ognuno di noi dove abbigliarsi secondo quelli che sono i gusti personali e soprattutto secondo ciò che lo fa sentire a suo agio, perché tutto questo dovrebbe essere diverso quando si parla di MATRIMONIO?

Perché, quando si parla di matrimonio e nello specifico dell’allestimento del matrimonio, una coppia di sposi non dovrebbe seguire quelli che sono i propri gusti personali piuttosto che quelli vengono imposti da un’altra persona o, seguire quelle che sono le tendenze?!

Un matrimonio, per essere veramente unico, originale e suscitare un’emozione, deve rispecchiare lo stile e la personalità della coppia.

PERCHE’ PENSI CHE IL MATRIMONIO DI UN INFLUENCER RISCUOTE SUCCESSO E RISULTA MERAVIGLIOSO AGLI OCCHI DI TUTTI?

Per il seguito a 4 zeri? Per i servizi gratuiti che gli vengono offerti? Certo, è anche questo!

Ma soprattutto perché  RISPECCHIA LA SUA PERSONALITA’.

PER ESSERE VERAMENTE ORIGINALE, IL TUO MATRIMONIO DEVE RISPECCHIARE IL TUO STILE E LA TUA PERSONALITA’ NON UN’INFLUENZA O UN TREND SU INSTAGRAM!

Non credere a chi ti dice il contrario perché se lo fa NON è un vero PROFESSIONISTA. Certo, bisogna sempre essere aggiornati sulle tendenze del proprio settore, ma non bisogna imporle o partire PER FORZA da quello stile o da quel mood in particolare per realizzare un matrimonio WOW.

Un trend si può consigliare e adattare alle esigenze e alla personalità degli sposi, lo si può estendere a tutti i dettagli del matrimonio caratterizzandoli, ma non si deve imporre o seguire alla lettera senza che ci sia un nesso, un mood, tra esso e gli sposi solo perché “è la tendenza dell’anno ed io devo fare un matrimonio che la segua!”

Di solito è così che pensano i NON PROFESSIONISTI, fregandosene dei propri clienti.

Lo sai perché?

Beh perché piuttosto che capire le tue reali esigenze, i tuoi sogni e desideri circa il giorno più bello della tua vita, stanno solo cercando di venderti un loro prodotto/servizio.

E spesso si cade in questa trappola, me ne rendo conto! Ed accade perché noi siamo irrimediabilmente INFLUENZATI ed intendo proprio nel significato negativo del termine!

Per qualsiasi ed in qualsiasi cosa, noi siamo influenzati dalle mode del momento e da ciò che ci propinano i social.

Spesso, pur di essere al passo con il trend del momento, ci capita (anche nelle cose più banali) di “adattare” noi stessi a tendenze e mode che nemmeno ci piacciono più di tanto.

Quante volte ti sei ritrovata ad acquistare un paio di scarpe o un pantalone che all’inizio magari nemmeno ti piaceva, solo perché lo vedevi indosso a tutti quelli che conoscevi?!

Prima di acquistarlo l’avrai visto talmente tante volte sui social o indosso alle persone che ti circondavano che, da PENA che ti faceva, la tua mente ha iniziato ad adorarlo e a desiderarlo.

E’ esattamente questo che accade quando si organizza il matrimonio e si progettano gli allestimenti.

Quante volte hai pensato: “No non farò mai composizioni di fiori opulente perché non mi piaccio” o “Non utilizzerò mai l’oro” e poi, vedendo le immagini su Pinterest o le foto di allestimenti e matrimoni sui social o magari di quella ragazza che proprio non sopporti hai cambiato idea pensato tra te e te “Cavolo, l’ha fatto pure lei questa cosa, non è così male…la voglio anch’io!”?

Certo, non è detto che non si possa cambiare idea o che sia sbagliato che una futura sposa si informi circa le novità e le tendenze del settore e che inizi a prendere un po’ spunto su come preferirebbe l’allestimento del suo matrimonio. Il problema è un altro!

Il problema principale è che spesso tutto questo non è il reale desiderio della sposa, piuttosto è l’effetto d’influenza negativa sorbita dai vari social e dalle varie “consulenze” con i non professionisti (che spesso possono essere, per la sposa, anche amiche e familiari). In tale situazione potrebbe infatti capitare che la sposa si senta in dovere di rinunciare al matrimonio elegante ma raffinato in total white che aveva sempre immaginato perché magari non è di tendenza o perché rispetto a quello delle sue amiche o di qualche suo familiare, apparirebbe mediocre, poco originale…

Ed io mi chiedo PERCHE’? Perché c’è bisogno di seguire così tanto la moda fino a lasciarci guidare ed influenzare dalle nuove tendenze pur di dire agli altri IO HO SCELTO LO STILE BOHO PERCHE’ SONO AGGIORNATA E HO SCELTO LO STILE DEL MATRIMONIO DI MILEY CYRUS, UNA VERA E NUOVA TENDENZA!

Beh, Se vuoi stupire i tuoi invitati e dare un tocco in più al matrimonio serve qualcos’altro.

UN ALLESTIMENTO CHE RISPECCHI LA TUA PERSONALITA’ E CREARE UNA VERA E PROPRIA SCENOGRAFIA IN STILE PER IL MATRIMONIO 

Sai cos’è una scenografia e perché è di fondamentale importanza applicarla al matrimonio?!

Da sempre, la scenografia è considerata una forma d’arte indispensabile per creare degli ambienti dove rappresentare dei testi teatrali. E’, infatti, l’applicazione artistica e tecnica per la costruzione dei macchinari di qualsiasi sorta, da utilizzarsi nella realizzazione di uno spettacolo teatrale o la messa in scena di un film.

Chi di noi non è mai stato a teatro almeno una volta nella propria vita? Un po’ tutti nel corso degli anni abbiamo assistito alla messa in scena di opere famose, con scenografie pensate appositamente per quella determinata opera teatrale. Ma dietro quella che potrebbe sembrare una semplice scenografia si cela un lavoro difficile ma ben organizzato e pensato, frutto dell’ingegno e della coordinazione di diverse persone.

Immagina di essere in un teatro, ma di vita vera, e ricordati che si va in scena una sola volta! Quindi…buona la prima!

Questo è il matrimonio! Questo è ciò che bisogna pensare quando si progetta ed organizza un allestimento per il matrimonio!

“A volte non è come sembra” è il problema che spesso, infatti, gli sposi devono affrontare quando pensano a come sarà il loro matrimonio e poi realizzano quello che è….

Ebbene, sono qui per dirti che è vero, la realtà è ben diversa dai tuoi sogni di bambina e se non desideri ricordare il giorno delle tue nozze come il peggiore della tua vita o meglio, come il tuo incubo più temuto, quello che ti fa svegliare nel cuore della notte urlando dalla paura con la fronte rigata di sudore, se non vuoi rimproverarti di aver fatto le scelte sbagliate solo perché “influenzata” dai trend degli influencer, sarà meglio correre ai ripari, accettando il fatto che per avere un matrimonio perfetto, bisogna creare una vera e propria SCENOGRAFIA IN STILE PER IL MATRIMONIO.

Io sono un architetto scenografo e SONO STATO COLUI IL QUALE HA TRASPORTATO QUESTA QUALIFICA E COMPETENZA NEL SETTORE DEI MATRIMONI, CREANDO UNA NUOVA FIGURA PROFESSIONALE: IL COSTRUTTORE DI SCENOGRAFIE PER EVENTI. Svolgo questa professione da circa 10 anni. Sono l’unico in Italia ad avere la fortuna e l’onore di lavorare per e con i più grandi professionisti del settore a livello mondiale (clicca qui per saperne di più su di me) . Per questo, posso dirti con assoluta certezza e sincerità che, per realizzare un matrimonio che tutti ricorderanno, c’è bisogno di creare un allestimento unico ed originale, che non sia la copia di nessun matrimonio visto prima e che, per farlo, c’è bisogno di costruire una scenografia! Ma non tutti posso realizzare un allestimento di questo tipo; è necessario che tu ti rivolga ad un VERO PROFESSIONISTA DEL SETTORE!

Ma come fare?

Il percorso che personalmente faccio con le mie coppie di sposi per la progettazione di un allestimento e la creazione di una scenografia in stile è abbastanza lungo e richiede molteplici incontri e partecipazione da parte della coppia.
Non sono uno di quei professionisti che incontra la coppia di sposi una volta in ufficio e poi gli sviluppa un progetto secondo solo quelle che sono le sue idee o, ancora peggio, delle idee rubate a pinterest o a degli altri professionisti del settore.
La coppia io la devo seguire, la devo ascoltare, la devo conoscere a fondo, devo condividere ogni mia idea riguardo il progetto con loro perché non è solo il mio progetto, è IL LORO SOGNO e, pertanto, deve rispecchiare pienamente il loro stile e la loro personalità.

D’altronde, al nostro primo incontro, spiego alla sposa e alla coppia del mio metodo. “EVENTRIX”,un metodo TESTATO E INFALLIBILE, che si basa sull’individuazione scientifica dello stile dell’allestimento del matrimonio adatto alla sposa, grazie allo studio della sua personalità.
Questo metodo è nato grazie alla collaborazione di esperti. Dopo la mia più che decennale esperienza nel settore degli eventi e dei matrimoni e dei miei studi in marketing, psicologia del cliente e comunicazione

Sai perché lo sottopongo ai miei sposi? Sai perché seguo una strada probabilmente diversa dagli altri allestitori e dagli operatori de settore? Perché non mi piace e non voglio “copiare” le idee di un grande designer o “seguire” quelle che sono le tendenze, costringendo e convincendo i miei sposi a seguirle nonostante la loro idea di allestimento per il matrimonio fosse diversa. No! UN ALLESTIMENTO NON PUO’ ESSERE UNA FOTOCOPIA. Deve essere ogni volta nuovo, ogni volta originale, ogni volta INEDITO, ogni volta PERSONALIZZATO PER LA COPPIA!
Questo fa di un matrimonio, di un allestimento, perfetto ed è questo che ti aiuterà ad affrontare la progettazione ed organizzazione del tuo matrimonio senza stress e senza preoccupazione!

Inoltre, alla fine di tutti gli step che la coppia di sposi segue con me in questo percorso di design e progettazione che porterà alla realizzazione del loro sogno d’amore, gli riservo la chicca!
Infatti, oltre a vedere i bozzetti grafici e a mano dell’allestimento, nel Wedding Lab (il laboratorio creativo di 1000mq della mia azienda), con il mio team al femminile, realizzeremo per loro (come per tutte le nostre coppie di sposi) 50 GIORNI PRIMA DEL MATRIMONIO. un set con l’allestimento IN STILE del loro evento dal momento dell’aperitivo al taglio torta.
50 giorni prima del matrimonio, gli sposi avranno già modo di vedere e toccare con mano gli allestimento del loro matrimonio in modo da non avere sorprese durante il grande giorno!

Vuoi scoprire quali sono tutti gli step che una coppia di sposi che si affida a me, deve seguire in un anno affinché l’allestimento del matrimonio non risulti sia la brutta copia di quello realizzato per un’influencer, ma soprattutto che rispecchi il loro stile, senza però incombere in stress?

Allora clicca il bottone qui sotto!

Abbandona le tendenze e le influenze proposte dalle web star e inizia a progettare IL TUO MATRIMONIO, unico ed originale, elegante, sofisticato e curato minuziosamente in ogni più piccolo dettaglio!

Vivi il tuo sogno, non rivivere quello di un’altra persona!

Clicca questo pulsante per saperne di più!

Spero che tu abbia trovato questo articolo interessante!

E’ ufficialmente iniziata la stagione degli eventi e tanti altri matrimoni unici ed originali mi attendono. Seguirmi sui miei canali social per essere sempre aggiornata!
Inoltre, con la mia azienda, Wedding Solution, sto portando avanti un nuovo progetto editoriale: STILNOVIA Magazine, l’unica rivista italiana che, ad ogni numero, guida i lettori alla scoperta di un nuovo ed unico stile per il matrimonio.
Ogni manuale di Stilnovia ha infatti l’obiettivo di trattare di uno stile per il matrimonio diverso ed innovativo e di farlo approfonditamente con i più grandi e rinomati esperti del settore wedding ed event del panorama italiano ed internazionale. Un magazine da collezionare ad ogni uscita; un’enciclopedia dello stile che ti condurrà alla scoperta di tutto ciò di cui c’è bisogno per realizzare un matrimonio in stile e di stile in modo impeccabile.

Vuoi scoprire tutti i segreti dei vari stili per il matrimonio e prenderne ispirazione?
Scrivici alla e-mail: redazionestilnovia@gmail.com e abbonati a Stilnovia!

Se hai dubbi, domande, o più semplicemente ti farebbe piacere condividere la tua esperienza/parere, lasciami un commento qui in basso! Sarò super felice di risponderti!
Ciaoooo

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *