TI RACCONTO IL NOSTRO LAVORO DIETRO LE QUINTE PER IL MATRIMONIO DI CRISTINA CHIABOTTO CON EVA PRESUTTI E VINCENZO DASCANIO

I sogni non sono mai facili da realizzare, c’è bisogno di tanto lavoro e determinazione e questo Eva Presutti, la wedding planner più brava e nota d’Italia, lo sa molto bene. Ogni suo progetto e sogno ha dell’impossibile magnificenza che poi, dopo tanto duro e minuzioso lavoro, si concretizza in una splendida e straordinaria opera d’arte del matrimonio da lei progettata.

Ed è proprio un sogno quello che, ancora una volta, Eva, insieme a tutti noi del suo fantastico Wedding Team, ha fatto vivere a Cristina e Marco, i suoi due sposi d’eccezione.

Ma dietro alla realizzazione di un sogno c’è tanto duro lavoro.

Scopri il nostro lavoro dietro le quinte leggendo questo post!

“Se puoi sognarlo, puoi farlo.” 

Così recitava Walt Disney, ed è una massima che sembra la wedding and event planner più brava e nota d’Italia, Eva Presutti, abbia fatto propria. Sì, sto parlando proprio di lei, la dolce ma tenace e decisa Eva, la wedding planner per eccellenza che, ogni volta, ad ogni progetto ed evento, tramuta i sogni degli sposi in realtà.

Questa volta a vivere un sogno targato Eva Presutti è stata la bellissima ex Miss Italia Cristina Chiabotto, convolata a nozze con il fidanzato Marco Roscio alla Reggia Venaria in Torino.

Ma a vivere la bellezza, l’amore e l’incanto del #cristinaemarcowedding studiato nei minimi dettagli dalla wedding planner, non sono stati solo gli sposi e gli invitati al blindatissimo matrimonio, anche per noi parte del Wedding Team è stata un’emozione incredibile e soprattutto un’esperienza che non dimenticheremo mai per l’arduo ma originale ed ambizioso progetto chiamati a realizzare.

I sogni non sono mai facili da realizzare, c’è bisogno di tanto lavoro e determinazione, e questo Eva lo sa molto bene. Ogni suo progetto e sogno ha dell’impossibile magnificenza che poi, dopo tanto duro e minuzioso lavoro, si concretizza in una splendida e straordinaria opera d’arte del matrimonio.

Un lavoro, quindi, per la cui realizzazione c’è bisogno di competenze specifiche e tecniche. E’ questo, infatti, che noi di Wedding Solution siamo stati chiamati a a fare dalla Wedding Planner: realizzare concretamente questo progetto magnificamente ambizioso e particolare.

Ma naturalmente a rendere concreto il sogno di Cristina e Marco non eravamo soli, ma c’era un vero e proprio team d’eccellenze italiane capitanate ovviamente dalla Wedding Planner Eva Presutti e di cui facevano parte: la mia azienda Wedding Solution; il team del Floral Designer Vincenzo Dascanio noto per aver abbellito con le sue creazioni floreali i più bei matrimoni nazionali e internazionali, soprattutto sul lago di Como e quello del royal wedding italiano, il matrimonio dei Ferragnez; Cerrone Nozze; Luana Caira con le sue magnifiche creazione by Eyder Design; Tecnoservice 2000 e, ciliegina sulla torta, lo chef stellato Davide Scabin che ha curato tutto food and beverage del matrimonio.

Lavorare al fianco di Eva di Dascanio e di tutto questo grande team di professionisti è stato meraviglioso.

Dedicarsi allo studio, alla progettazione e realizzazione degli allestimenti è stato impegnativo.

Noi di Wedding Solution abbiamo lavorato agli allestimenti, al fianco di Eva e Dascanio, per quattro intensi mesi. Insieme al fantastico Wedding Team abbiamo definito colori, arredi e strutture personalizzate per la coppia che sarebbero poi servite a ricreare, con il lavoro floreale minuzioso del team Dascanio, quell’effetto scenografico che aveva sognato ed immaginato la wedding planner.

Per il romantico ed elegante matrimonio nella maestosa galleria della Reggia di Venaria, grazie alle nostre aree di produzione artigianale interne alla Wedding Solution’s Factory, abbiamo realizzato: tovaglie in velluto grigio perla dalla lunghezza di 50 mt per rivestire i lunghi tavoli imperali da 25 mt, cuscini personalizzati, e arredi da interno ed esterno (come pouf, sedute, carrettini etc..) fatti su misura e nella palette del matrimonio.

Ma, il progetto di allestimento più complicato è stata l’ideazione e la realizzazione di archi in ferro alti 4mt e larghi più di 2 mt che, dall’interno dei tavoli, partivano per incorniciare il tutto sotto delle magnifiche volte fiorate. Come ha detto la wedding planner: “Una galleria nella galleria”.

La Reggia del Settecento è maestosa e ricca di stucchi, non era semplice né scontato che gli arredi ben si fondessero con la realtà e invece Eva Presutti e tutti noi del team abbiamo realizzato (e lo dico con un po’ di immodestia e vanagloria) un vero e proprio capolavoro. Non è un caso, infatti, se è la prima volta che alla Reggia di Venaria si ospita un evento così importante con più di trecento invitati.

L’impatto scenografico e maestoso di questo allestimento e del progetto della wedding planner è stato super apprezzato dagli sposi e gli invitati tutti.

Come il nostro lavoro d’altronde! Per i più creativi, specializzati e professionisti, è facile disegnare un progetto su carta, così come è facile trovare un noleggiatore o un allestitore chiunque difficile, invece, è trovare qualcuno che realizzi concretamente e perfettamente ciò che uno ha in mente, dando un contribuito reale, con pareri tecnici e scenografici, alla creazione dell’intero progetto.

Ecco perché noi di Wedding Solution siamo dei COSTRUTTORI DI SCENOGRAFIE PER EVENTI  perché ricreiamo delle scenografie, dei progetti, partendo dalla materia prima, grazie alle nostre conoscenze tecniche e specifiche del settore.

Non è un caso, infatti, che tra le maestranze del team Wedding Solution che ha lavorato giorno e notte, per tre giorni, nell’allestimento dell’intero matrimonio, ci sia stato anche il nostro Capo Fabbro, responsabile della creazione degli archi in ferro color oro che hanno sovrastato e caratterizzato l’intero allestimento della galleria della Reggia.

Un lavoro che solo dei Costruttori di scenografie per eventi, guidati in questo caso dal progetto della wedding planner, potevano realizzare.

Ma tu sai chi sia un costruttore di scenografie per eventi?

Scoprilo continuando a leggere il post!

La mia azienda, Wedding Soluzion, si occupa di CREARE SCENOGRAFIE PER EVENTI E MATRIMONI e si rivolge a tutte quelle coppie di sposi o operatori del settore professionisti che hanno scelto già tutti i servizi del matrimonio ed hanno bisogno solo di una figura professionale qualificata, che PROGETTI E COSTRUISCA L’ALLESTIMENTO DEL MATRIMONIO IN STILE!

Io sono un architetto scenografo e ho trasportato la mia formazione tecnica  nel settore wedding and events!

Non a caso, SONO STATO COLUI IL QUALE HA CREATO QUESTA UNA NUOVA FIGURA PROFESSIONALE: IL COSTRUTTORE DI SCENOGRAFIE PER EVENTI E MATRIMONI che si occupa solo ed esclusivamente di progettare l’allestimento del matrimonio, seguendo lo stile degli sposi e scegliendo il mood del matrimonio grazie alle competenze tecniche di progettazione e design.

Infatti, io ho potuto fare ciò grazie alle mie conoscenze tecniche dovute ad anni ed anni di studi, ad una laurea in architettura e alle conoscenze tecniche degli allestimenti appresi e approfonditi in più di un decennio di lavoro con i più grandi professionisti del panorama nazionale ed internazionale.

In sintesi, se volessimo definire il costruttore di scenografie per eventi, potremmo dire che:

UN COSTRUTTORE DI SCENOGRAFIE PER EVENTI è colui che, grazie alle sue competenze tecniche, studia, progetta e realizza un intero progetto di allestimento interfacciandosi con i propri clienti, comprendendo i loro gusti, i desideri e studiandone la personalità.

Ai più potrebbe sembrare che il costruttore di scenografie per eventi non sia altro che un designer del matrimonio. In realtà questo, non è altro che un’evoluzione di questa figura la cui differenza caratterizzante è proprio la preparazione tecnica che, un costruttore di scenografie per eventi, ha in più rispetto ad un designer.

Ma perché ci si dovrebbe rivolgere ad un costruttore di scenografie per eventi per realizzare l’allestimento del proprio matrimonio/evento piuttosto che commissionare più cose a diversi operatori del settore?

Semplice, perché il costruttore di scenografie per eventi racchiude in sé le altre professioni e, presentando una conoscenza tecnica sia del settore design e degli eventi, non si limiterà a creare un progetto secondo solo quelli che sono i trend del momento o secondo quelle che sono le specifiche indicate dai clienti seppure queste sbagliate, no, interviene nella creazione di un progetto di allestimento attivamente, attingendo alla propria conoscenza tecnica e creativa, aiutando il cliente a trovare la giusta e soprattutto corretta soluzione al suo problema, una soluzione che sarà originale e che, allo stesso tempo, rispecchierà le esigenze e i desideri dei clienti.

Un po’ come la realizzazione degli archi e delle tovaglie per la nostra bravissima Eva Presutti, un allestimento studiato e progettato esclusivamente per lei con la creazione di strutture scenografiche ad hoc per il suo progetto.

Per realizzare un allestimento per il matrimonio perfetto, infatti, c’è bisogno di creare una SCENOGRAFIA IN STILE PER IL MATRIMONIO CHE PARLI DEGLI SPOSI E RISPECCHI LA LORO PERSONALITA’, e questo non può farlo un allestitore qualsiasi o un improvvisato del momento, no!

Svolgo questa professione da circa 10 anni. Sono uno dei pochissimi in Italia ad avere la fortuna e l’onore di lavorare per e con i più grandi professionisti del settore a livello mondiale (clicca qui per saperne di più su di me) . Per questo, posso dirti con assoluta certezza e sincerità che, per realizzare un matrimonio che tutti ricorderanno, c’è bisogno di creare un allestimento unico ed originale, che non sia la copia di nessun matrimonio visto prima e che, per farlo, c’è bisogno di costruire una scenografia! Ma non tutti posso realizzare un allestimento di questo tipo; è necessario che tu ti rivolga ad un VERO PROFESSIONISTA DEL SETTORE!

Ma come fare?

Il percorso che personalmente faccio con le mie coppie di sposi e clienti per la progettazione di un allestimento e la creazione di una scenografia in stile è abbastanza lungo e richiede molteplici incontri e partecipazione da parte della coppia e ad Alessandro e Celeste possono confermartelo!

Puoi immaginare, quindi, che non sono uno di quei professionisti che incontra la coppia di sposi una volta in ufficio e poi gli sviluppa un progetto secondo solo quelle che sono le sue idee o, ancora peggio, delle idee rubate a pinterest o a degli altri professionisti del settore. NO! Non è assolutamente questo che fa un Costruttore di scenografie per eventi!
La coppia io la devo seguire, la devo ascoltare, la devo conoscere a fondo, devo condividere ogni mia idea riguardo il progetto con loro perché non è solo il mio progetto, è IL LORO SOGNO e, pertanto, deve rispecchiare pienamente il loro stile e la loro personalità.

D’altronde, al nostro primo incontro, spiego alla sposa e alla coppia del mio metodo “EVENTRIX”,un metodo TESTATO E INFALLIBILE, che si basa sull’individuazione scientifica dello stile dell’allestimento del matrimonio adatto alla sposa, grazie allo studio della sua personalità.
Questo metodo è nato grazie alla collaborazione di esperti. Dopo la mia più che decennale esperienza nel settore degli eventi e dei matrimoni e dei miei studi in marketing, psicologia del cliente e comunicazione.

Sai perché lo sottopongo ai miei sposi? Sai perché seguo una strada probabilmente diversa dagli altri allestitori e dagli operatori de settore? Perché non mi piace e non voglio “copiare” le idee di un grande designer o “seguire” quelle che sono le tendenze, costringendo e convincendo i miei sposi a seguirle nonostante la loro idea di allestimento per il matrimonio fosse diversa. No! UN ALLESTIMENTO NON PUO’ ESSERE UNA FOTOCOPIA. Deve essere ogni volta nuovo, ogni volta originale, ogni volta INEDITO, ogni volta PERSONALIZZATO PER LA COPPIA!
Questo fa di un matrimonio, di un allestimento, perfetto ed è questo che ti aiuterà ad affrontare la progettazione ed organizzazione del tuo matrimonio senza stress e senza preoccupazione!

Inoltre, alla fine di tutti gli step che la coppia di sposi segue con me in questo percorso di design e progettazione che porterà alla realizzazione del loro sogno d’amore, gli riservo la chicca!
Infatti, oltre a vedere i bozzetti grafici e a mano dell’allestimento, nel Wedding Lab (il laboratorio creativo di 1000mq della mia azienda), con il mio team al femminile, realizzeremo per loro (come per tutte le nostre coppie di sposi) 50 GIORNI PRIMA DEL MATRIMONIO. un set con l’allestimento IN STILE del loro evento dal momento dell’aperitivo al taglio torta.
50 giorni prima del matrimonio, gli sposi avranno già modo di vedere e toccare con mano gli allestimento del loro matrimonio in modo da non avere sorprese durante il grande giorno!

Questa chicca ha annientato del tutto le ansie e le preoccupazioni di Celeste sull’allestimento del matrimonio in quanto ha potuto vedere e toccare con mano tutti quei momenti e quei progetti del suo matrimonio che prima erano solo su carta o sul pc. Celeste sapeva che quel giorno non avrebbe avuto sorprese e che tutto sarebbe stato come lei se lo immaginava!

Vuoi scoprire quali sono tutti gli step che una coppia di sposi che si affida a me, deve seguire in un anno affinché l’allestimento del matrimonio risulti perfetto e soprattutto che rispecchi il loro stile, senza però incombere in stress? Vuoi scoprire di più sul metodo Eventrix?

Allora clicca il pulsante qui sotto e richiedi una consulenza ed un appuntamento con me! 

Insomma, il matrimonio di Cristina e Marco è stato un vero successo ed un’esperienza indimenticabile con un Wedding Team d’eccellenza.

Ancora mille grazie alla fantastica Eva Presutti per continuare a sceglierci ogni volta come partners dei suoi meravigliosi eventi. Lavorare al tuo fianco è sempre una gioia per gli occhi e il cuore.

Infine, cara lettrice, spero che tu abbia trovato questo articolo interessante!

Se hai dubbi, domande, o più semplicemente ti farebbe piacere condividere la tua esperienza/parere, lasciami un commento qui in basso! Sarò super felice di risponderti!
Ciaoooo da Mr Solution!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *