TESTATO: IL METODO PIU‘ EFFICACE PER OTTENERE L’ALLESTIMENTO DEL MATRIMONIO PERFETTO

L’allestimento è uno degli aspetti più importanti del matrimonio. È il fattore caratterizzante che potrebbe decretare il successo o il completo disastro del tuo matrimonio!

Ci pensi che il giorno più bello della tua vita potrebbe essere rovinato dall’allestimento?

Non oso immaginare… che dispiacere dopo tutti quei soldi spesi!

Vuoi scoprire allora qual è il metodo testato più efficace che ti permetterà di ottenere l’allestimento per il matrimonio che hai sempre sognato?

Leggi questo articolo sul mio blog!

Le donne sanno sempre cosa vogliono!

Anche quando pensano di non saperlo in realtà lo sanno. Sai perché? Perché sono perfettamente a conoscenza di ciò che ASSOLUTAMENTE NON VOGLIONO e questo posso assicurarti che è già tanto!

Sicuramente è molto di più rispetto a ciò che pensiamo di volere o sapere noi uomini che, spesso, non ricordiamo neppure come ci chiamiamo!

“Ma che ne sai tu! Io in questo momento so tutto tranne ciò che voglio” – starai dicendo tra te e te – eppure c’hai ragione…dopotutto sono pur sempre un uomo!

Però, penso che dopo tanti anni di matrimonio ed un ufficio pieno zeppo di sole donne, la mia sia un’osservazione più che giusta!

Potrò sembrare un presuntuoso saccente, un pallone gonfiato eppure, mi viene da dire che spesso mi sento quasi come Hitch, l’uomo che capiva le donne o come Mel Gibson nei panni di Nick Marshall nel film “What Women Want”- Quello che le donne vogliono.

Molte mie sposine e clienti, infatti, più volte mi hanno soprannominato come Rich (dal mio cognome), colui che capisce le spose e i loro desideri riguardo al matrimonio.

Ci ho sempre scherzato su, trovando questo pensiero spiritoso e nulla più però, quando ieri è stata una mia nuova sposina a farmi notare la mia naturale predisposizione nel comprendere ciò che desiderava, la cosa mi ha fatto riflettere e sono giunto alla conclusione che sì, le donne sanno sempre cosa vogliono, hanno solo bisogno di qualcuno che comprenda il loro punto di vista e lo condivida a tal punto da farlo proprio!

Adesso ti racconto del mio incontro….

Lucia è una futura sposa che è stata talmente folle da scegliere di farsi seguire da me in persona per la realizzazione dell’allestimento del suo matrimonio.

Perché è una folle?! Beh il motivo è molto semplice, ovvero che…

Aspetta! Penso che se te lo dicessi adesso si perderebbe l’effetto WOW quindi niente…ti tocca leggere fin in fondo!

Lucia è una stilista emergente e secondo me ha talento da vendere!

Dopo la laurea all’accademia della Moda, Lucia è volata a Milano dove ha iniziato a lavorare prima per dei grandi marchi e poi per se stessa.

Nonostante Lucia adesso viva a Milano con Riccardo, il suo futuro marito, desiderava con tutta se stessa celebrare le nozze qui, nella sua terra natìa, a pochi passi dal mare.

Quando l’ho incontrata ha esordito dicendomi: “Al mio matrimonio saranno invitati tutti i miei amici, colleghi, modelle e fotografi che lavorano nel campo della moda e che partecipano sempre ad eventi magnifici. Io voglio far vivere loro una vera esperienza, voglio che il mio matrimonio sia unico ed originale, ancor più degli eventi ai quali fin’ora hanno partecipato!”

E’ adesso che viene il bello…

Lucia aveva due grandi preoccupazioni:

  1. Era preoccupata di non sapere, fino al giorno del suo matrimonio, come sarebbe stato effettivamente l’allestimento. Proprio lei, che è sempre abituata a realizzare un bozzetto, visualizzare l’immagine del capo e dell’intera collezione toccando con mano tessuti e stoffe, non avrebbe avuto modo di sapere fino al grande giorno cosa le aspettava.
  2. Aveva paura che l’allestimento e quindi l’intero matrimonio sarebbe potuto risultare l’imitazione di qualche allestimento da grande evento sù a Milan!

Ed io sai cosa ti dico?! Che io la paura di Lucia (e forse anche la tua se stai leggendo questo post) la sento perfettamente mia e sai perché? Perché era LA STESSA ED IDENTICA PAURA CHE AVEVO ANCH’IO quando mi sono sposato!

“Impossibile!” – starai pensando – Eppure posso assicurarti che anch’io (che all’epoca ero già nel settore dei matrimoni da un paio di anni) avevo letteralmente PAURA di sbagliare l’allestimento del mio matrimonio.

E sai perché?

  • Perché tutti i miei cugini si erano già sposati facendo affidamento su quelli che, per l’epoca, erano dei veri professionisti del settore molto conosciuti e io avevo paura di non essere alla loro altezza.
  • Dovevo superare le aspettative di mia moglie! Dovevo sorprenderla realizzando qualcosa di eccezionale che l’avrebbe emozionata.
  • Dovevo dimostrare a chi non credeva nel mio lavoro e in quello che facevo, che ero in grado di realizzare qualcosa di unico, super personalizzato e di davvero spettacolare.

Sono stati mesi di agitazione e di ansia quelli che mi dividevano dal giorno del mio matrimonio ma, alla fine, tutto è stato un gran successo e ancora adesso, i miei amici e i miei familiari, non fanno altro che ricordare il mio matrimonio come il più bello ed avanguardista in assoluto!

Quindi voglio tranquillizzare anche te. Se anche tu ti trovi nella stessa situazione di me anni fa e di Lucia adesso, sappi  che è normale essere preoccupata per l’allestimento!

L’allestimento, insieme al cibo, è uno dei fattori più importanti del matrimonio. È il fattore caratterizzante che potrebbe decretare il successo o il completo disastro del tuo matrimonio!

Ci pensi? Ci pensi che il giorno più bello della tua vita potrebbe essere rovinato dall’allestimento? Che le tue amiche e i tuoi familiari possano criticare tutte le tue scelte definendole kitch, che rispecchiano poco la tua personalità e che addirittura non sposino per niente lo stile della location!?

Non oso immaginare… che dispiacere dopo tutti quei soldi spesi!

Immagina invece se tutto andasse anche meglio di quanto tu avevi sognato! Se entrando in location restassi particolarmente colpita ed emozionata dall’intero allestimento e dall’atmosfera creata!

Non è un’utopia, puoi davvero meravigliarti ed emozionarti vedendo l’allestimento del tuo matrimonio.

Ma voglio tranquillizzarti… se sei davvero preoccupata e stai leggendo questo post significa che, come Lucia:

  • Sei una donna molto intelligente e perspicace: hai capito perfettamente come funziona questo settore e vuoi premunirti.
  • Probabilmente ti sei rivolta o hai avuto già a che fare con altri allestitori  (forse non veri professionisti come si decantano) che ti hanno trasmesso POCA fiducia e professionalità ed hai fatto bene a scappare!

Vuoi scoprire allora come Lucia ha trovato la soluzione giusta alle sue preoccupazioni?

Allora continua a leggere il post!

Se anche tu hai questo tipo di preoccupazione sappi che è normale, è che non è colpa tua e magari della tua insicurezza, il problema è che il l’allestimento, fino ad allora puoi solo immaginarlo.

Probabilmente avrai visto la mise en place in location, e un’esempio di composizione floreale dal floral design o, addirittura, l’allestimento dell’intera sala all’open day di una struttura, confermandolo, senza vederlo mai più.

E’ normale che sei preoccupata! Non hai avuto modo di vedere l’allestimento completo, di vedere un esempio del tuo allestimento e di toccarlo con mano e anche se dei grafici o degli architetti (come me) hanno potuto fare il disegno in 3D più bello e realistico mai fatto prima, non è certo la stessa cosa di come vedere il tuo allestimento da vicino

E allora come fare?

Sarò sincero: Lucia prima di incontrarmi ieri nella mia Factory 2.0, aveva già avuto degli incontri con altri allestitori, allestitori provenienti da tutt’Italia. Nessuno però è stato giusto per lei!

Il problema del mio settore è che, purtroppo, sono pochi i VERI PROFESSIONISTI.

Sono poche le wedding planner professioniste (con le quali devo dire ho anche la fortuna di lavorare); Sono pochi i VERI Floral Designers del panorama italiano con i quali lavoro che hanno talento e creatività da vendere e sono davvero pochi gli allestitori che io conosco (e che mi hanno spesso chiesto consigli) ad essere dei professionisti.

Purtroppo, in questo settore, ci si improvvisa!

Realizzare un allestimento non è così facile come si è soliti pensare. Non basta mettere insieme sedie, divani, candelabri e fiori, per fare in modo che tutto sia perfetto. Dietro ad una progettazione di allestimento c’è molto altro! Innanzitutto esperienza e conoscenza tecnica degli spazi, delle altezze, dei materiali etc, ma soprattutto c’è uno studio! Ecco perché il mio consiglio è sempre quello di rivolgersi a degli operatori del settore professionisti.

Non oso immaginarlo farlo senza conoscere le regole base di design e di progettazione.

“Ma tante mie amiche si sono sposate facendo tutto loro da sole, senza aver avuto bisogno di nessuno”- Se è questo che stai pensando voglio dirti che hai ragione! Nessuno dice che devi per forza affidarti a dei professioni. Puoi tranquillamente affidarti al tuo istinto, alla tua creatività e a Pinterest. Ma sei davvero sicura che questa sia una scelta saggia e soprattutto che non provochi danni al tuo grande giorno?

In realtà, hai il 70% di rischio che il tuo matrimonio sia un vero disastro! Vuoi sapere allora perché ti sto dicendo tutto questo?

Io sono un architetto scenografo e faccio l’allestitore per i matrimoni e gli eventi da circa 10 anni e lavoro per i più grandi professionisti del settore a livello mondiale (clicca qui per saperne di più su di me), posso dirti con assoluta certezza e sincerità che, per realizzare un allestimento che risulti unico ed originale, c’è bisogno non solo di studiare approfonditamente la scheda tecnica e gli spazi della location affinché non si commettano grossolani errori di mettere scenografie o tavoli imbanditi dove si ostruirebbe il passaggio sia ai commensali che ai camerieri, rischiando anche che qualcuno si faccia male o che il servizio risulti scadente, ma soprattutto c’è bisogno di studiare lo stile e la personalità della coppia di sposi!

Sono sempre più convinto che ciò che conta davvero nel settore della moda  (nel caso di Lucia) come in qualsiasi altro è FARE LA DIFFERENZA. E sai come si fa? Esprimendo totalmente il proprio essere, la propria idea differenziante, quella cosa talmente tua, talmente caratteristica, che ti distingue da chiunque altro.

Sai cosa rende, infatti, il matrimonio un vero successo? UN ALLESTIMENTO CHE PARLI DEGLI SPOSI E RISPECCHI LA LORO PERSONALITA’. Insomma, un allestimento personalizzato!

E per fare questo, non basta scegliere dei piccoli elementi che possono sembrare carini tra loro e metterli insieme, non basta dire o far vedere al fiorista la composizione di fiori che ti piace, ma c’è bisogno di studio, di coordinamento delle varie figure che lavoreranno per la creazione dell’allestimento di uno dei tuoi giorni più belli e c’è bisogno di farlo affinché tutto segua un unico e specifico MOOD. Solo così si creerà l’atmosfera perfetta.

Naturalmente, se vuoi che il tuo matrimonio risulti unico, originale, perfetto e se vuoi che rispecchi pienamente la tua idea di sogno d’amore e il tuo stile, c’è bisogno di tempo e di progettazione. Ecco perché è consigliabile iniziare a progettare l’intero matrimonio e l’allestimento di esso, circa un anno prima.

Il percorso che personalmente faccio con le mie coppie di sposi è abbastanza lungo e richiede molteplici incontri  e partecipazione da parte della coppia.

Non sono uno di quei professionisti che incontra la coppia di sposi una volta in ufficio e poi gli sviluppa un progetto secondo solo quelle che sono le sue idee o, ancora peggio, delle idee rubate a pinterest o a degli altri professionisti del settore.

La coppia io la devo seguire, la devo ascoltare, la devo conoscere a fondo, devo condividere ogni mia idea riguardo il progetto con loro perché non è solo il mio progetto, è IL LORO SOGNO e, pertanto, deve rispecchiare pienamente il loro stile e la loro personalità.

D’altronde, al nostro primo incontro, spiego alla sposa e alla coppia del mio metodo “EVENTRIX”,un metodo TESTATO E INFALLIBILE, che si basa sull’individuazione scientifica dello stile dell’allestimento del matrimonio adatto alla sposa, grazie allo studio della sua personalità.

Questo metodo è nato grazie alla collaborazione di esperti. Dopo la mia più che decennale esperienza nel settore degli eventi e dei matrimoni e dei miei studi in marketing, psicologia del cliente e comunicazione.

Sai perché lo sottopongo ai miei sposi? Sai perché seguo una strada probabilmente diversa dagli altri allestitori e dagli operatori de settore? Perché non mi piace e non voglio “copiare” le idee di un grande designer o “seguire” quelle che sono le tendenze, costringendo e convincendo i miei sposi a seguirle nonostante la loro idea di allestimento per  il matrimonio fosse diversa. No! UN ALLESTIMENTO NON PUO’ ESSERE UNA FOTOCOPIA. Deve essere ogni volta nuovo, ogni volta originale, ogni volta INEDITO, ogni volta PERSONALIZZATO PER LA COPPIA!

Questo fa di un matrimonio, di un allestimento, perfetto!

QUESTO E’ CIO’ CHE HO PROPOSTO A LUCIA, LA QUALE HA TROVATO LA SOLUZIONE GIUSTA PER LEI!

Inoltre, alla fine di tutti gli step che la coppia di sposi segue con me in questo percorso di design e progettazione che porterà alla realizzazione del loro sogno d’amore, gli riservo la chicca!

Infatti, oltre a vedere i bozzetti grafici e a mano dell’allestimento, nel Wedding Lab (il laboratorio creativo di 1000mq della mia azienda), con il mio team al femminile, realizzeremo per loro (come per tutte le nostre coppie di sposi) 50 GIORNI PRIMA DEL MATRIMONIO. un set con l’allestimento IN STILE del loro evento dal momento dell’aperitivo al taglio torta.

50 giorni prima del matrimonio, gli sposi avranno già modo di vedere e toccare con mano gli allestimento del loro matrimonio in modo da non avere sorprese durante il grande giorno!

Vuoi scoprire quali sono tutti gli step che Lucia e Riccardo, come qualsiasi altra coppia di sposi che si affida a me, deve seguire in un anno affinché l’allestimento del matrimonio risulti perfetto e soprattutto che rispecchi il loro stile, senza però incombere in stress?

Allora clicca il bottone qui sotto!

Spero che tu abbia trovato questo articolo interessante!

E’ ufficialmente iniziata la stagione degli eventi e tanti altri matrimoni unici ed originali mi attendono. Seguirmi sui miei canali social per essere sempre aggiornata!

Inoltre, con la mia azienda, Wedding Solution, sto portando avanti un nuovo progetto editoriale: STILNOVIA Magazine, l’unica rivista italiana che, ad ogni numero, guida i lettori alla scoperta di un nuovo ed unico stile per il matrimonio.
Ogni manuale di Stilnovia ha infatti l’obiettivo di trattare di uno stile per il matrimonio diverso ed innovativo e di farlo approfonditamente con i più  grandi e rinomati esperti del settore wedding ed event del panorama italiano ed internazionale
Un magazine da collezionare ad ogni uscita; un’enciclopedia dello stile che ti condurrà alla scoperta di tutto ciò di cui c’è bisogno per realizzare un matrimonio in stile e di stile in modo impeccabile.

Vuoi scoprire tutti i segreti dei vari stili per il matrimonio e prenderne ispirazione?

Scrivici alla e-mail: redazionestilnovia@gmail.com e abbonati a Stilnovia!

Se hai dubbi, domande, o più semplicemente ti farebbe piacere condividere la tua esperienza/parere, lasciami un commento qui in basso! Sarò super felice di risponderti!

Ciaoooo

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *