L’ERRORE DA NON COMMETTERE NELLA SCELTA DEL CATERING/RISTORANTE PER IL TUO MATRIMONIO

Celebrare le nozze davanti ad un ricco pranzo o una prelibata cena, è una vera e propria tradizione millenaria!

Sarà buono il cibo ed il servizio nel giorno del tuo matrimonio?

La qualità della ristorazione è uno degli elementi fondamentali di tutta la giornata del matrimonio.

Scopri qual è l’errore da non commettere nella scelta del catering/ristorante per il tuo matrimonio!

“Se vogliamo bene a qualcuno, preparare una buona cena è un modo splendido per dirglielo” e se a dirlo è Antonino Cannavacciuolo, chef stallato, non può che essere così!

D’altronde il cibo, sin dalla notte dei tempi, è sempre stato sempre lo strumento giusto per festeggiare un grande avvenimento. Si pensi ai banchetti dell’antica roma. Era costume dei romani discutere di affari e/o di alleanze davanti ad un bel banchetto imbandito.

Per i greci i pasti erano dei momenti sacri da condividere con chi di più caro.

Con il passare dei secoli, tali tradizioni si sono tramandate e tra loro contaminate, di corte in corte nelle quali, ad ogni occasione importante, venivano organizzati dei veri banchetti reali, ricchi di ogni pietanza!

Tra questi avvenimenti da festeggiare, non poteva certo mancare il matrimonio il quale non veniva disposto solo nelle corti! Il banchetto del matrimonio, infatti, veniva organizzato anche tra la gente del popolo seppur in forma più informale, umile e modesto.

Pertanto, celebrare le nozze davanti ad un ricco pranzo o una prelibata cena, è una vera e propria tradizione millenaria!

Forse è per questo che il cibo è uno degli aspetti fondamentali per la perfetta riuscita dell’evento.

Anche oggi, nonostante le nuove frontiere del cibo ormai sempre più express, bio e all’avanguardia, questo risulta essere il protagonista principale del ricevimento del matrimonio e anche uno degli aspetti più esosi con il quale una coppia di sposi dovrà fare letteralmente i conti.

Insomma, ci pensi che spenderai migliaia di euro solo per il cibo?! Pensa se questo non fosse nemmeno all’altezza del tuo investimento!

Il ricevimento del matrimonio infatti è un vero e proprio investimento, il più grande del matrimonio e, per tale motivo, dev’essere progettato con accuratezza.

Prova ad immaginare la scena: il giorno che sognavi da anni con emozione da quando vi siete conosciuti è finalmente arrivato: Ti ha chiesto di sposarlo.

Commozione, gioia, incredulità e stupore si sono impossessati di te.

Ti immagino in quel momento entusiasmante ridere di gusto ma con gli occhi lucidi per la gioia, tra le braccia del tuo principe azzurro, circondata da una folla di amici e parenti emozionati.

E’ un momento che non dimenticherai mai nella tua vita.

Il tuo sogno è un passo più vicino all’avverarsi. La tua favola diventerà realtà.

Quante volte sin dall’adolescenza hai fantasticato sul giorno del tuo matrimonio? Quante volte hai immaginato un giorno praticamente perfetto, pieno di emozioni e traboccante di amore?! Sarà sicuramente così.

Eppure, adesso che manca una manciata di mesi al tuo matrimonio, quel giorno è diventato per te quasi un disastro. Mille preoccupazioni iniziano ad assalirti ed una tra le tante ti consuma: IL CIBO

La tua preoccupazione è giusta perché di tutte le fatiche e di ogni minimo dettaglio che potrai curare affinché il giorno del tuo matrimonio sia perfetto, il banchetto è ciò che i tuoi ospiti ricorderanno.

Prima ancora dell’abito della sposa, prima ancora del brindisi e di qualunque gossip sulla scelta dei posti assegnati ai tavoli, il protagonista indiscusso del post-cerimonia è lui: il cibo.

Alla fatidica domanda «Come avete mangiato?» vi è una sola risposta, obbligatoria, pena un cattivo ricordo della cerimonia in toto: «Bene, benissimo. Divinamente».

La qualità della ristorazione è uno degli elementi fondamentali di tutta la giornata del matrimonio.
La prima cosa alla quale penserai sarà sicuramente: devo scegliere un catering o una location con ristorazione?

Tutto, naturalmente, dipende dal tipo di matrimonio che vorrai organizzare. Analizziamo infatti  il servizio offerto da ognuno di loro:

1- Catering
Il servizio di ristorazione tramite catering è solitamente abbinato all’affitto di una Villa o location per matrimonio. I catering posseggono un’attrezzatura completa per la preparazione e il servizio del menù nuziale. L’unica regola fondamentale, prima di ingaggiare un catering, è quella di assicurarsi in prima persona del livello qualitativo dei cibi.

2- Ristorante
Il ristorante è la soluzione più gettonata dagli sposi. Il primo consiglio che posso fornirti è quello di affidarti ad un ristorante dove haigià avuto modo di assaporare i piatti, purché specializzato in matrimoni. In questo modo sarai certa che la qualità dei cibi proposti sia di tuo gusto. Altrimenti una regola basilare, come nel caso dei catering, rimane quella di assaggiare le pietanze del menù prima di confermare la location (puoi infatti richiedere l’assaggio del menù). La qualità del cibo è fondamentale in un evento tanto importante quanto le vostre Nozze Speciali.

D’altronde come ti sentiresti se il giorno più bello della tua vita, il giorno per il quale hai speso energie, idee, soldi per non parlare dell’ansia e della preoccupazione che ti ha provocato, venisse distrutto a causa di un banchetto? Da quelle portate sulle quali avevi tanto contato per deliziare i tuoi ospiti. Direi delusa e frustata.

Come ti sentiresti invece se il tuo giorno in cui sposerai l’uomo dei tuoi sogni e della tua vita, tutto filasse liscio, le portate si succedessero senza problemi e il cibo sarebbe perfetto proprio come lo avevi testato mesi prima?! Immagino felice, soddisfatta e serena.

Se ti alletta di più questa seconda visione devi seguire questi consigli:

  • Affidarti innanzitutto ad una società di organizzazione di professionisti che ti supporti e che saprà consigliarti il meglio per il tuo giorno più importante.
  • Scegliere un team di professionisti che sia già collaudato
  • Scegliere un catering/ ristorante che non faccia più di 2 matrimoni al giorno

Questi consigli che ho voluto darti, sono scaturiti dai ben 12.000 eventi che ho seguito in soli 7 anni.

Posso assicurarti che se seguirai questi consigli la perfetta riuscita del tuo matrimonio sarà garantita perché:

  • Affidandoti ad un team di professionisti ed esperti avrai la certezza e la sicurezza che il giorno più importante della tua vita sarà in ottime mani e che il team saprà risolverti eventuali intoppi senza problemi.
  • Scegliendo un team già consolidato, le varie parti operative, quel giorno, sapranno già come comunicare tra loro, quali compiti svolgere e come lavorare in simbiosi per la perfetta riuscita del tuo matrimonio
  • Scegliendo un catering non troppo grande e che si dedica ad un massimo di due cerimonie nello stesso giorno, avrai la certezza di avere un maggior numero di camerieri al tuo matrimonio e cibo migliore.

Così è come lavoriamo noi

Ma la tua preoccupazione di avere un matrimonio perfetto in ogni dettaglio ma carente sul cibo la comprendo! E ti dirò di più, dovresti seriamente preoccuparti che il tuo matrimonio possa cadere in rovina a causa del banchetto!

Scopri perché e come evitare ciò continuando a leggere il post!

Da quando, nella tua check-list, hai notato che era arrivato il momento di scegliere IL CATERING/RISTORANTE per il tuo matrimonio, l’ansia e la paura hanno iniziato a pervaderti!

Ora non riesci a smettere di pensarci. Ogni mattina ti svegli con un unico pensiero: “Troverò il catering/ristorante giusto?!; “Sarà buono il cibo?”

Ma sai, io ti capisco perfettamente! Anche io, nonostante fossi nel settore, quando mi sono sposato avevo la tua stessa paura!

Il fatto è che la colpa non è affatto tua!

Anzi, io la tua paura la capisco e sai da cosa è provocata?! …No, non è come pensi, e cioè che è così perché sei particolarmente ansiosa in questo periodo (O forse sì ma non è questo il motivo…) è perché ormai i catering  e i ristoranti vogliono venderti di tutto!

Si sono improvvisati allestitori, wedding planner, fioristi, di tutto! E’ normale che hai paura…ne avrei anche io!

Avrei paura anch’io se andassi a chiedere informazioni ad un catering/ristorante e il direttore volesse vendermi tutt’altro che il cibo e il loro servizio!

Ma cosa sono? servizi di ristorazione o wedding planner?!

Per non parlare di quelli che si improvvisano addirittura fioristi e allestitori! Ci manca solo che si improvvisino musicisti!

Beh, se sei incappata proprio in un catering/ ristorante che ti ha fatto questo tipo di impressione SCAPPA o il tuo matrimonio si aggiungerà a quella lunga lista di ricevimenti di cui, il 70%, fallisce miseramente per una scelta completamente sbagliata!

Cavolo! che situazione!

Ma non preoccuparti…sei ancora in tempo per fare la scelta giusta e cambiare le sorti del tuo ricevimento!

Ora voglio aprire una piccola parentesi sui catering. Sai, quando più di 10 anni fa le persone hanno iniziato ad affidarsi ai catering è stata una benedizione!

Molte coppie hanno cominciato a prendere in considerazione luoghi originali e inusuali per svolgere il proprio matrimonio riservando, ai propri invitati, oltre che un servizio particolare con postazioni chef a vista (ricordo ancora le prime volte che abbiamo proposto tale servizio alle nostre coppie), anche del cibo di alta qualità!

D’altra parte, però, quando tale servizio ha iniziato a prendere il sopravvento, tante realtà di catering hanno iniziato a perdere la bussola, e con lo scopo di guadagnare sempre di più, hanno iniziato, non solo a curare più di un ricevimento nello stesso giorno (ci sono anche realtà che durante la stagione estiva ne curano 4/5 di ricevimenti in una sola giornata) ma anche proporre sempre più servizi aggiuntivi (a costi piuttosto esosi) ma dando sempre meno importanza all’unico aspetto fondamentale: Il cibo!

Questo è proprio quello che è capitato ad una mia sposa, Paola.

Paola è la proprietaria di un casale privato di circa 11 ettari in Toscana. Un casale maestoso e bellissimo.

Nonostante Paola vivesse a Londra e, grazie al suo lavoro di interprete, girasse il mondo insieme al marito Dj, aveva il grande desiderio di sposarsi nella sua casa in Toscana, vicino ad amici e parenti.

Per il suo matrimonio, quindi, Paola aveva bisogno di allestire il meraviglioso giardino della sua tenuta in stile e di trovare un catering d’eccellenza che sarebbe stato in grado di soddisfare i palati di tutti i suoi parenti ed amici e colleghi anche stranieri.

Paola aveva un problema: Si rivolse a decine di catering ma nessuno di loro era giusto per lei. Volevano tutti venderle altro (allestimento, wedding planner, fiori) concentrandosi poco, se non pochissimo sul cibo.

Quando grazie ad un’amica (nonché mia ex sposina), arrivò nella mia Factory 2.0, Paola era disperata, e davvero preoccupata di non soddisfare i suoi invitati!

Per fortuna, grazie ad un meticoloso lavoro mio e del mio team, trovammo la soluzione giusta!

Il problema di Paola, si rivelò per il  mio lavoro e per la mia azienda una grande opportunità.

Con il mio team abbiamo deciso di fondare 5Star Catering!

Una file PDF esclusivo e riservato soltanto alle nostre spose nel quale abbiamo selezionato e raggruppato i migliori catering d’Italia, gli unici che consigliamo alle nostre spose.

Questo file e questa selezione è nata grazie al mio lavoro decennale in questo settore e ai miei 12.000 eventi fatti in questi anni, dove ho avuto modo di lavorare con una grande infinità di catering!

Basta catering improvvisati, basta catering che pur di guadagnare rubano non solo il lavoro degli altri (es. wedding planner, allestitori etc..) ma che scelgono di proposito di seguire 3/4 matrimoni in una sola giornata, risparmiando sulla qualità del cibo e sul team.

Basta catering che vogliono venderti allestimenti, decorazioni, insomma tutt’altro che cibo!

Ma poi, cosa può mai consigliarti un catering riguardo lo stile, il mood ed il design del tuo evento?! Ad ognuno il proprio lavoro!

Il più delle volte, infatti, non fanno altro che proporre alla cliente qualcosa di già visto o addirittura già fatto per qualcun’altro!

L’allestimento e le decorazioni del matrimonio dovrebbero venire fuori da tutt’altro, ovvero dalla personalità degli sposi!

Ma come essere sicuri di scegliere il giusto stile, il giusto mood per il matrimonio che rispecchi addirittura la personalità degli sposi?

Ho creato un metodo:“EVENTRIX”, il mio metodo TESTATO E INFALLIBILE, che si basa sull’individuazione scientifica dello stile dell’allestimento del matrimonio adatto alla sposa, grazie allo studio della sua personalità.

Questo metodo è nato grazie alla collaborazione di esperti. Dopo la mia più che decennale esperienza nel settore degli eventi e dei matrimoni e dei miei studi in marketing, psicologia del cliente e comunicazione.

Sai perché lo sottopongo ai miei sposi? Sai perché seguo una strada probabilmente diversa dagli altri allestitori e dagli operatori de settore? Perché non mi piace e non voglio “copiare” le idee di un grande designer o “seguire” quelle che sono le tendenze, costringendo e convincendo i miei sposi a seguirle nonostante la loro idea di allestimento per  il matrimonio fosse diversa. No! UN ALLESTIMENTO NON PUO’ ESSERE UNA FOTOCOPIA. Deve essere ogni volta nuovo, ogni volta originale, ogni volta INEDITO, ogni volta PERSONALIZZATO PER LA COPPIA!

Questo fa di un matrimonio, di un allestimento, perfetto ed originale!

Inoltre, alla fine di tutti gli step che la coppia di sposi segue con me in questo percorso di design e progettazione che porterà alla realizzazione del loro sogno d’amore, gli riservo la chicca!

Infatti, oltre a vedere i bozzetti grafici e a mano dell’allestimento, nel Wedding Lab (il laboratorio creativo di 1000mq della mia azienda), con il mio team al femminile, realizzeremo per loro (come per tutte le nostre coppie di sposi) 50 GIORNI PRIMA DEL MATRIMONIO. un set con l’allestimento IN STILE del loro evento dal momento dell’aperitivo al taglio torta.

50 giorni prima del matrimonio, gli sposi avranno già modo di vedere e toccare con mano gli allestimento del loro matrimonio in modo da non avere sorprese durante il grande giorno!

Adesso hai due strade davanti a te:

  • Seguire i miei consigli e cercare di trovare il catering giusto per te fidandoti dei consigli e dei suggerimenti di amici e parenti che, per l’amor del cielo sono FONDAMENTALI per l’organizzazione di un giorno così importante

o

  • Scegliere di prendere un appuntamento in Factory da me e RISOLVERE IMMEDIATAMENTE IL PROBLEMA scoprendo la mia 5Star Catering list e qual è l’allestimento giusto per il tuo matrimonio, quello che rispecchia te e la tua personalità!

Vuoi scoprire di più sul mio metodo Eventrix? Allora clicca il bottone qui in basso!

Spero che tu abbia trovato questo articolo interessante!

E’ ufficialmente iniziata la stagione degli eventi e tanti altri matrimoni unici ed originali mi attendono. Seguirmi sui miei canali social per essere sempre aggiornata!

Inoltre, con la mia azienda, Wedding Solution, sto portando avanti un nuovo progetto editoriale: STILNOVIA Magazine, l’unica rivista italiana che, ad ogni numero, guida i lettori alla scoperta di un nuovo ed unico stile per il matrimonio.
Ogni manuale di Stilnovia ha infatti l’obiettivo di trattare di uno stile per il matrimonio diverso ed innovativo e di farlo approfonditamente con i più  grandi e rinomati esperti del settore wedding ed event del panorama italiano ed internazionale. 
Un magazine da collezionare ad ogni uscita; un’enciclopedia dello stile che ti condurrà alla scoperta di tutto ciò di cui c’è bisogno per realizzare un matrimonio in stile e di stile in modo impeccabile.

Vuoi scoprire tutti i segreti dei vari stili per il matrimonio e prenderne ispirazione?

Scrivici alla e-mail: redazionestilnovia@gmail.com e abbonati a Stilnovia!

Se hai dubbi, domande, o più semplicemente ti farebbe piacere condividere la tua esperienza/parere, lasciami un commento qui in basso! Sarò super felice di risponderti!

Ciaoooo

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *