SCOPRI COME SCEGLIERE LO STILE GIUSTO PER IL TUO MATRIMONIO

Ti senti in quel limbo di idee confuse sullo “stile” del tuo matrimonio, colma d’ansia perché manca poco e ancora non hai trovato la soluzione giusta?

Scopri come scegliere lo stile giusto per il tuo matrimonio!

Leggi il post!

Sei piena di idee, ma non riesci a venirne a capo e non sai da dove cominciare?

Ti senti in quel limbo di idee confuse sullo “stile” del tuo matrimonio, colma d’ansia perché manca poco e ancora non hai trovato la soluzione giusta?

Ecco che arrivo io, come un supereroe de I FANTASTICI 4, con l’azione giusta al tuo problema.

Quindi non sprecare altro tempo in cerca di aiuti online, ricerche sul MUST dell’anno, dedicami 10 minuti e ti sentirai più leggera e anche un po’ sciocca per aver passato notti insonne alla ricerca del dettaglio giusto.

La cosa che tutte le spose pensano con l’inizio dei preparativi è “devo essere l’unica”, “voglio qualcosa di originale”, “devo lanciare la novità”.

Ecco io “sposo” questa tesi, le mie parole chiave sono ESCLUSIVOINEDITOINSOLITOUNICO.

Per questo la mia azienda si chiama WEDDING SOLUTION, perché do una soluzione al tuo matrimonio. Facile no?!

Eppure tante di voi, cadono nella stessa trappola, pensando di aver trovato la soluzione al problema, di aver facilitato e alleggerito le giornate, affidandosi ai soliti catering, alle wedding planner delle location, fioristi (o meglio FIORAI) poco aggiornati…

Ed è un attimo che vi fregano con un “Bene, tra qualche mese ci sarà un WEDDING DAY con tutti gli altri sposi di quest’anno e sceglierete gli allestimenti che più preferite!

COSAAAAAAAA?!

Cioè tutti gli sposi dovranno scegliere tra una decina di decorazioni? Ovvero, questo significa che avrai il tuo matrimonio uguale a Giovanna e Antonio dell’anno precedente e uguale al matrimonio di Daniela e Francesco dopo qualche giorno dal tuo.

E’ pazzesco! Da mettersi le mani nei capelli!

Per questo sei piena di ansie e dubbi…perché già sai che sarai l’ennesima sposa delusa nel varcare le porte del ristorante. SBAM, ti balza all’occhio il banale centro tavola di rose rosse e bianche, o il classico vaso con una pallida orchidea, no aspetta una serie di mini bouquet di girasoli come segna posto…TRAGEDIA!

Ma certo è scontato, come possono dedicare tempo, dettaglio, unicità ai tuoi allestimenti quando hanno da rispettare dei tempi in cucina, organizzare la sala, pianificare lo staff. IM-POS-SI-BI-LE.

Per non parlare della chiesa…li è la catastrofe. Perché ti sarai affidata al tuo fiorista di fiducia, quello che chiami per farti preparare un mazzo di fiori da inviare alla tua amica che ha appena ristrutturato casa, o di quando devi inviare una pianta per l’inaugurazione del nuovo negozio di un tuo caro amico… che però sa che ti sposi e non puoi non coinvolgerlo.

Ed ecco che tutto va a rotoli!

Addobbi scontati, visti e rivisti su tutte le tavole degli sposi passati, tavole senza personalità, prive di dettaglio, spoglie di creatività e innovazione. Chiese banali, lasciate al naturale (che direi possibile solo se fosse il Monastero di Santa Chiara), fiori o candele che sia, lasciati lì al caso senza un senso.

La location non ha potuto accontentarti con le sedie Chanel color oro che tanto desideravi, perché hanno avuto complicazioni, e quindi c’è una classica sedia con il fantasmino bianco che tutti hanno.

In chiesa il fioraio si è dimenticato di ordinare il banchetto degli sposi del colore richiesto, perché troppo tempo prima glielo avevi comunicato e si è confuso con un’altra giovane coppia; le composizioni non hanno avuto l’effetto desiderato, formando tanti piccoli bouquet, invece che le cascate di fiori richieste.

Ecco questo è quello che si prospetterà!

Non sono il MAGO D’AURIA, non faccio tarocchi e non leggo le carte, sono semplicemente realista e del settore.

E dov’è il tuo “Voglio essere unica”“Lancerò una nuova moda” ???

Com’è possibile che ci siano delle persone che vendano questi pacchetti a prezzi stracciati e li spaccino per matrimoni extra lusso?”

Come possono, queste persone, spacciarsi per PROFESSIONISTI e parlare al cliente di “matrimonio e allestimento super personalizzato”?!

Siamo su scherzi a parte? Fanno tutto questo, imbrogliano la gente, per ricevere un Tapiro D’oro?

Il problema è che purtroppo ci sono coppie che cascano in questi “pacchetti wedding” proposti dai non professionisti del settore!

Mi immagino la scena: Una coppia di sposi spinta dall’interesse di capire da dove iniziare ad organizzare il proprio matrimonio, di conoscere le location più belle e quali sono i fornitori ed i “professionisti” a cui deve rivolgersi, partecipa alla fiera di settore a loro più vicina. TAAAC! È un attimo che viene afferrata dal primo/prima operatore/trice di turno che gli racconta la favola dei matrimoni super chic, luxury etc… che organizza da più di 10 anni (quando nessuno ancora svolgeva questa professione – è la frase tipica) alla modica cifra di 20.000 euro tutto incluso, tutto personalizzato… tutto, tutto!

Al 99,9% dei casi ha organizzato il matrimonio alla migliore amica/migliore amico e le foto che fa scorrere sullo schermo dello stand sono tutte rubate da Pinterest!

“Tu non devi pensare a niente, non devi avere preoccupazioni, ansie e stress…facciamo tutto noi secondo LO STILE CHE TRA QUELLI PROPOSTI PIU’ TI PIACE; SECONDO LO STILE DI TENDENZA”

Ma poi, siamo davvero sicuri o meglio, TU sei davvero sicura che sia così?

Sei davvero sicura che lo stile che ti piace di più dalle sue foto sia davvero di tuo gradimento, che sia giusto per te e che sortisca dal vivo lo stesso effetto che dalle foto?

Però io lo capisco perché gli sposi cadono nella trappola! Non è colpa loro che giustamente vedono delle belle immagini, si interfacciano con una persona che dice di avere esperienza da vendere, hanno delle grosse spese da sostenere ed il prezzo proposto è loro conveniente ed accettano. Magari spesso sono sposi che lavorando o essendo fuori città non hanno tempo di pensare da soli all’organizzazione delle nozze e avere già tutto pronto li fa sentire più leggeri.

Ma accettando si può avere la certezza e la sicurezza poi, che le aspettative che fomentano questi pseudo operatori del settore, siano rispettate e ripagate? Si è sicuri che il giorno del matrimonio sai tutto come desiderato, sognato e sperato senza nemmeno una sbavatura?!

Siamo sicuri che L’ALLESTIMENTO SCELTO DALLE SOLE IMMAGINI, non cambi nel tempo e che venga pienamente rispettato per il matrimonio?!

Ci pensi se per accettare una super offerta, il tuo matrimonio possa risultare: banale; già visto; niente di ché e poco originale?

Tu per caso sei una di quelle spose? Stavi pensando di acquistare un pacchetto wedding all-inclusive sperando di aver trovato la soluzione al problema, di aver facilitato e alleggerito le tue giornate perché: “Tanto non devo pensare a nulla, è già tutto organizzato!”?

Voglio darti un consiglio… SEI ANCORA IN TEMPO PER CAMBIARE IDEA!

Sono sicuro che sei una persona molto intelligente e che dentro di te tu lo sai che non è la scelta giusta altrimenti non staresti qui a leggere questo lunghissimo e noiosissimo post. Avresti già investito i tuoi soldi.

Se così fosse, sappi che la tua vocina interiore – quella che ti guida sempre nelle scelte importanti- ha ragione!

Scopri perché e la soluzione al tuo problema continuando a leggere il post!

Io sono un architetto scenografo costruttore di scenografie per eventi e matrimoni. Svolgo questa professione da circa 10 anni, sono l’unico in Italia e lavoro per i più grandi professionisti del settore a livello mondiale (clicca qui per saperne di più su di me) per questo, posso dirti con assoluta certezza e sincerità che, per realizzare un allestimento che risulti unico ed originale, c’è bisogno non solo di studiare approfonditamente la scheda tecnica e gli spazi della location affinché non si commettano grossolani errori di mettere scenografie o tavoli imbanditi dove si ostruirebbe il passaggio sia ai commensali che ai camerieri, rischiando anche che qualcuno si faccia male o che il servizio risulti scadente, ma soprattutto c’è bisogno di studiare lo stile e la personalità della coppia di sposi che, naturalmente, la location dovrà seguire in quanto sfondo del loro romantico “Sì lo voglio”.

Sappi che, scegliendo un pacchetto wedding tutto compreso di cui gli allestimenti, andrai incontro ad una serie di problemi tra cui:

  • MATRIMONIO STANDARD: Chi ti propone il “pacchetto wedding” ti presenta un servizio standard, quello che propone a te lo propone a tutti gli altri.
  • LIMITAZIONI DI SCELTA E ZERO PERSONALIZZAZIONE: Non puoi scegliere quello che desideri e personalizzarlo come vuoi perché i pacchetti- si chiamano così a posta- hanno delle limitazioni. Peccato che le scoprirai solo a pochi giorni dall’evento e non potrai fare altro che pagare gli eventuali extra perché chi te l’ha proposto è stato bravo a nasconderle.

Il mio consiglio, forse sarò banale e ripetitivo, ma è sempre quello di affidarti a dei veri esperti del settore.

E soprattutto, diffida da chi vuole venderti di tutto. Scegli bene il professionista che vuoi curi il tuo matrimonio. Se, ad esempio, hai già scelto tutto (location, abito, bomboniere, partecipazioni etc…) ed hai solo bisogno di qualcuno che ti curi l’allestimento del tuo matrimonio, rivolgiti a degli specialisti del settore. In modo da poter non solo avere un allestimento unico ed originale per il tuo matrimonio, ma anche avere la certezza che questo rispecchi il tuo stile e le tue idee.

Il percorso che personalmente faccio con le mie coppie di sposi è abbastanza lungo e richiede molteplici incontri  e partecipazione da parte della coppia.

Non sono uno di quei professionisti che incontra la coppia di sposi una volta in ufficio e poi gli sviluppa un progetto secondo solo quelle che sono le sue idee o, ancora peggio, delle idee rubate a pinterest o a degli altri professionisti del settore.

La coppia io la devo seguire, la devo ascoltare, la devo conoscere a fondo, devo condividere ogni mia idea riguardo il progetto con loro perché non è solo il mio progetto, è IL LORO SOGNO e, pertanto, deve rispecchiare pienamente il loro stile e la loro personalità.

D’altronde, al nostro primo incontro, spiego alla sposa e alla coppia del mio metodo “EVENTRIX”,un metodo TESTATO E INFALLIBILE, che si basa sull’individuazione scientifica dello stile dell’allestimento del matrimonio adatto alla sposa, grazie allo studio della sua personalità.

Questo metodo è nato grazie alla collaborazione di esperti. Dopo la mia più che decennale esperienza nel settore degli eventi e dei matrimoni e dei miei studi in marketing, psicologia del cliente e comunicazione.

Sai perché lo sottopongo ai miei sposi? Sai perché seguo una strada probabilmente diversa dagli altri allestitori e dagli operatori de settore? Perché non mi piace e non voglio “copiare” le idee di un grande designer o “seguire” quelle che sono le tendenze, costringendo e convincendo i miei sposi a seguirle nonostante la loro idea di allestimento per  il matrimonio fosse diversa. No! UN ALLESTIMENTO NON PUO’ ESSERE UNA FOTOCOPIA. Deve essere ogni volta nuovo, ogni volta originale, ogni volta INEDITO, ogni volta PERSONALIZZATO PER LA COPPIA!

Questo fa di un matrimonio, di un allestimento, perfetto ed è questo che ti aiuterà ad affrontare la progettazione ed organizzazione del tuo matrimonio senza stress e senza preoccupazione!

Inoltre, alla fine di tutti gli step che la coppia di sposi segue con me in questo percorso di design e progettazione che porterà alla realizzazione del loro sogno d’amore, gli riservo la chicca!

Infatti, oltre a vedere i bozzetti grafici e a mano dell’allestimento, nel Wedding Lab (il laboratorio creativo di 1000mq della mia azienda), con il mio team al femminile, realizzeremo per loro (come per tutte le nostre coppie di sposi) 50 GIORNI PRIMA DEL MATRIMONIO. un set con l’allestimento IN STILE del loro evento dal momento dell’aperitivo al taglio torta.

50 giorni prima del matrimonio, gli sposi avranno già modo di vedere e toccare con mano gli allestimento del loro matrimonio in modo da non avere sorprese durante il grande giorno!

Vuoi scoprire quali sono tutti gli step che una coppia di sposi che si affida a me, deve seguire in un anno affinché l’allestimento del matrimonio risulti perfetto e soprattutto che rispecchi il loro stile, senza però incombere in stress?

Allora clicca il bottone qui sotto!

Spero che tu abbia trovato questo articolo interessante!

E’ ufficialmente iniziata la stagione degli eventi e tanti altri matrimoni unici ed originali mi attendono. Seguirmi sui miei canali social per essere sempre aggiornata!

Inoltre, con la mia azienda, Wedding Solution, sto portando avanti un nuovo progetto editoriale: STILNOVIA Magazine, l’unica rivista italiana che, ad ogni numero, guida i lettori alla scoperta di un nuovo ed unico stile per il matrimonio.
Ogni manuale di Stilnovia ha infatti l’obiettivo di trattare di uno stile per il matrimonio diverso ed innovativo e di farlo approfonditamente con i più  grandi e rinomati esperti del settore wedding ed event del panorama italiano ed internazionale. 
Un magazine da collezionare ad ogni uscita; un’enciclopedia dello stile che ti condurrà alla scoperta di tutto ciò di cui c’è bisogno per realizzare un matrimonio in stile e di stile in modo impeccabile.

Vuoi scoprire tutti i segreti dei vari stili per il matrimonio e prenderne ispirazione?

Scrivici alla e-mail: redazionestilnovia@gmail.com e abbonati a Stilnovia!

Se hai dubbi, domande, o più semplicemente ti farebbe piacere condividere la tua esperienza/parere, lasciami un commento qui in basso! Sarò super felice di risponderti!

Ciaoooo

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *