PERCHE‘ UN ALLESTIMENTO PER IL MATRIMONIO DALLO STILE ITALIANO, SARA’ LA SALVEZZA DEL TUO MATRIMONIO

Non riesco a comprendere  perché, in un paese così bello come il nostro conosciuto in tutto il mondo per il suo autentico stile, una sposa trovi il bisogno di copiare, prendere spunto, o sognare un allestimento del matrimonio dallo stile americano!

E’ una vera e propria follia!

Anche tu hai desiderato un matrimonio all’americana?!

Se così fosse, sei ancora in tempo per cambiare idea! In questo articolo ti rivelerò perché non hai bisogno di seguire il sogno americano ma, piuttosto, di avere un allestimento del matrimonio che rispecchi la tua personalità in un meraviglioso stile italiano, elegante, essenziale e sofisticato!

E’ il 9 agosto e sono su una meravigliosa spiaggia della Sicilia.

Stamattina ero particolarmente rilassato: stavo leggendo il mio nuovo libro, i miei gemellini erano intenti a giocare con i castelli di sabbia e un bel venticello mi carezzava la pelle.

Sembrava fossi in paradiso fin quando una donna accanto al mio ombrellone, guardando il suo cellulare, ha detto rivolgendosi al suo fidanzato: “Guarda amore, vorrei anche io un allestimento del matrimonio così, come è stato fatto per questa coppia di americani. (mostrandogli probabilmente qualche foto) Lo dobbiamo fare anche noi così, molto American style”.

Nell’udire quella frase il libro mi è caduto dalle mani, sono saltato dalla sdraio che pochi secondi prima mi sembrava così comoda come se un ago mi si fosse infilato nella schiena, e sono diventato letteralmente paonazzo come se avessi preso una vera e propria insolazione e/o scottatura!

No, a parlare anche di matrimoni all’americana qui, su una spiaggia super rilassante, no! Non ne posso proprio più!

Ti starai chiedendo cosa ho in contrario ad un matrimonio all’americana? Assolutamente nulla! Io adoro gli americani, sono molto simpatici e alla mano, in più realizzo ogni anno tantissimi matrimoni con loro e per loro ma, se c’è una cosa che proprio non riesco a comprendere è perché, in un paese così bello come il nostro conosciuto in tutto il mondo per il suo autentico stile, una sposa trovi il bisogno di copiare, prendere spunto, o sognare un allestimento del matrimonio dallo stile americano!

Capisco il gusto personale ma…E’ follia pura!

Che poi, si è proprio sicuri che si desideri davvero QUEL matrimonio in QUELLO STILE?!

Lo stile italiano è unico e riconoscibile in ogni campo: nella moda, negli accessori e gioielli come più in generale nel design, da mobili e arredamento fino a manifattura e auto.

Tutto ciò in cui c’è dell’arte, c’è lo stile italiano! E cos’è il matrimonio, se non una vera e propria arte dell’amore?!

A dieci anni dallo scoppio della crisi economica globale, l’Italian style non solo è uscito indenne dalla crisi, ma è stato il fattore trainante per lo sviluppo di diversi settori dell’economia italiana. Dall’arte, all’alta moda, dal design alla cultura del cibo, dal paesaggio all’artigianato, il Made in Italy resta in costante crescita.

Uno stile talmente unico, essenziale ma così elegante e raffinato che  gli americani stessi non solo lo elogiano e lo adorano, ma addirittura cercano disperatamente di copiarlo!

Lo stile italiano è il prodotto di una plurisecolare vicenda storica: dall’epoca romana all’età dei Comuni, dal Rinascimento al Barocco, dal boom del dopoguerra ai giorni nostri, lo stile italiano si è manifestato in un tenace sforzo di unire l’etica all’estetica. La ricerca della bellezza e della qualità, le vocazioni dei territori, la creatività e il design non sono che le forme esteriori di una specifica cultura, di una vicenda storica e del carattere stesso dell’Italia.

Lo stile italiano, anche nel matrimonio, è quello più richiesto dagli stranieri e, a parer mio, anche quello più elegante e sofisticato che rende davvero giustizia ad un giorno così importante, tanto da renderlo perfetto nei dettagli e nell’atmosfera a tutti, gli invitati e gli sposi!

Anche tu hai desiderato un matrimonio all’americana?!

Se così fosse, sei ancora in tempo per cambiare idea! In questo articolo ti rivelerò perché non hai bisogno di seguire il sogno americano ma, piuttosto, di avere un allestimento del matrimonio che rispecchi la tua personalità in un meraviglioso stile italiano, elegante, essenziale e sofisticato!

Continua a leggere il post per salvare il tuo matrimonio dall’ennesima americanata che nessuno dei tuoi ospiti apprezzerà!

Partiamo da una nozione base, sai cos’è lo stile del matrimonio?

Lo Stile è il complesso delle scelte di design e dei mezzi espressivi che conferisce uniformità e armonia a tutto il matrimonio attraverso l’identificazione dei colori, delle forme e dei materiali. In sintesi è la caratteristica personale. Possiamo affermare che “il bello di un allestimento azzeccato è quando gli ospiti riconoscono lo stile personale degli sposi”.  Volendo fare degli esempi: il Classico, il Moderno, il Metropolitano, il Vintage, lo Shabby, il Country, il Provenzale, il Bohémien, l’Eco-Friendly ecc… sono tutti stili.

E’ qui che ci casca il disastro di un matrimonio per niente azzeccato e fuori luogo!

Sotto la pioggia incessante di spunti e idee provenienti da pinterest, dalle trasmissioni sul matrimonio e dai film americani, eserciti di coppie partono alla ricerca del Sacro Graal delle nozze che lasci gli ospiti senza fiato e guarda un po’, si finisce sempre su quei matrimoni all’americana super addobbati!

Potrebbe anche starci, soprattutto se questi sono i tuoi desideri per il tuo matrimonio e sono in linea con la tua personalità e lo stile della location.

Ma, c’è sempre un ma… sei davvero sicuro che questa sia la tua idea e non il frutto di un condizionamento dovuto all’incessante pioggia social di stili americani per il matrimonio? Sei davvero sicura che quel matrimonio in stile americano super addobbato e così opulento sia perfetto per te?

Partiamo da alcuni presupposti:

1) Anche le altre spose visitano i tuoi stessi blog e vedono le foto su instagram di matrimoni super opulenti 

Ciò significa che le stesse idee, foto ed ispirazioni vengono apprezzate, commentate, condivise e diffuse da TUTTE. Vale a dire che prendendo spunto da quelle foto di matrimonio in pieno stile americano, non ci sarà più originalità e personalizzazione per il tuo matrimonio in quanto sarà tutto un copia copiarella.

2) Per tutti gli operatori del settore non professionisti è più facile lavorare con allestimenti da matrimoni in serie.

Pensaci, per tutti gli operatori del settore la moda è una manna dal cielo. Se tutte le spose decidono che il matrimonio all’americana in stile opulento sia quello più alla moda e richiesto, tutto viene realizzato in serie secondo quello stile! Ecco perché sei bombardata sempre dalle stesse composizioni floreali, dagli stessi allestimenti, dalle stesse sedie che tutte utilizzano! Questo vale per qualsiasi dettaglio del matrimonio! Pensa ad una location che deve rinnovare il suo stile, punterà sulle cose che sono più di moda. Deve acquistare dei nuovi contenitori per i cadeau? Se tutte le spose si sono fissate con le cassettine in legno è presto fatto: una bella scorta di cassette e sono tutte contente. Minima spesa, massima resa. Di più, pensa ai fioristi. Se è il momento delle succulente e delle piante aromatiche perché non riciclarle da un matrimonio all’altro? Tanto non appassiscono facilmente.

Insomma, è più facile organizzare un allestimento per un evento/ matrimonio se quello per Giulia che sposa a giugno è identico a quello di Alessandra che sposerà a settembre. Ecco perché spesso, gli operatori del settore non professionisti, faranno a gara a mostrarti e a consigliarti sempre lo stesso stile del matrimonio.

Che poi, la maggior parte delle volte, tutte queste foto di allestimenti di matrimoni che intasano le nostre bacheche social, non sono altro che mere copie! Li vedi tutti identici, con sedie in oro rosa (scomodissime), composizioni di fiori opulente, strass e luccichii ovunque!

Spesso e volentieri, essendo solo delle mere riproduzioni, risultano come dei matrimoni dozzinali e per niente in linea con gli sposi!

Il comune denominatore di un buon allestimento del matrimonio è sicuramente l’eleganza!

Il matrimonio in stile italiano ha come caratteristica principale e fondante quello di essere elegante! Riprende la semplicità dello stile del matrimonio classico e la fonde con la ricercatezza dello stile impero, creando un connubio unico di eleganza, solennità e formalità che non risulta mai ridondante.Un matrimonio in stile italiano, infatti, a differenza dei soliti matrimoni all’americana, è caratterizzato da un’attenzione verso tutti quei dettagli che rendono l’ambiente raffinato e gradevole. Spazio quindi all’eleganza sia nell’outfit degli sposi che negli allestimenti del matrimonio.

Attenzione, eleganza non vuol dire necessariamente spendere una fortuna! L’eleganza è un concetto che non deve essere confuso con quello di lusso, infatti non è necessario essere sfarzosi per organizzare uno splendido matrimonio elegante: l’importante è seguire un fil-rouge raffinato e gradevole, che unito a quel tocco chic che non guasta mai, renderà il tuo matrimonio indimenticabile per tutti gli ospiti.

Ti dirò la mia: io sono un vero e proprio amante dei matrimoni  con un allestimento dallo stile italiano!

Il mio lavoro mi porta spesso (per non dire quasi sempre) a lavorare nella progettazione ed organizzazione di matrimoni ed eventi nazionali ed internazionali che, il più delle volte, sono commissionati da clienti stranieri i quali, prediligono allestimenti sfarzosi e matrimoni extra-lusso con budget a 6 zeri.

Se mi segui da un po’, avrai compreso quanto io in realtà sia poco incline ai matrimoni di questo tipo. Certo, li progetto, li organizzo e una volta concretizzati devo ammettere che mi lasciano spesso a bocca aperta! D’altronde, fanno il loro effetto Super Wow, questo bisogna dirlo. Se però dovessi affermare che quello è il mio stile direi una grande bugia.

Ed ora ti spiego il perché…

Sai perché non li preferisco? Perché non li trovo particolarmente eleganti (spesso sono anche kitcsh con cristalli ovunque) e soprattutto perché non sono intimi. Sono EVENTI veri e propri, bellissimi ed affascinanti, ma non possono in alcun modo garantire quell’armonia e quell’intimità che solo un matrimonio più contenuto può fare (per ‘contenuto’ non mi riferisco al numero degli invitati, ma proprio alla sfarzosità che di per sè non aiuta a creare la giusta atmosfera

Io prediligo i matrimoni curati, delicati, raffinati e chic, caratterizzati da un’eleganza senza tempo, in cui ogni dettaglio è studiato nei minimi particolari ma viene fatto con amore ed attenzione, con lo scopo di allietare gli animi, non di stupire a tutti i costi.

Insomma, un matrimonio in pieno italian style.

Sì, i dettagli che fanno la differenza, i colori sobri, l’atmosfera calda: tutto questo è un matrimonio eleganteun matrimonio che entra nel cuore degli sposi e li fa subito innamorare.

Ma quindi come si fa quindi a scegliere tra un allestimento del matrimonio in stile italiano o quello americano? Qual è quello giusto per te?

Solo uno di quelli, IL TUO!

L’allestimento del matrimonio e ogni dettaglio che lo caratterizza è come un abito cucito addosso che deve rispettare e rispecchiare lo stile e la personalità della coppia!

Sì, è proprio così, il matrimonio è l’abito sartoriale della coppia di sposi!

Sai cosa rende, infatti, il matrimonio un vero successo? UN ALLESTIMENTO CHE PARLI DEGLI SPOSI E RISPECCHI LA LORO PERSONALITA’.

Io sono un architetto scenografo e SONO STATO COLUI IL QUALE HA TRASPORTATO QUESTA QUALIFICA E COMPETENZA NEL SETTORE DEI MATRIMONI, CREANDO UNA NUOVA FIGURA PROFESSIONALE: IL COSTRUTTORE DI SCENOGRAFIE PER EVENTI. Svolgo questa professione da circa 10 anni. Sono l’unico in Italia ad avere la fortuna e l’onore di lavorare per e con i più grandi professionisti del settore a livello mondiale (clicca qui per saperne di più su di me) . Per questo, posso dirti con assoluta certezza e sincerità che, per realizzare un matrimonio che tutti ricorderanno, c’è bisogno di creare un allestimento unico ed originale, che non sia la copia di nessun matrimonio visto prima e che, per farlo, c’è bisogno di costruire una scenografia! Ma non tutti posso realizzare un allestimento di questo tipo; è necessario che tu ti rivolga ad un VERO PROFESSIONISTA DEL SETTORE!

Ma come fare?

Il percorso che personalmente faccio con le mie coppie di sposi per la progettazione di un allestimento e la creazione di una scenografia in stile è abbastanza lungo e richiede molteplici incontri e partecipazione da parte della coppia.
Non sono uno di quei professionisti che incontra la coppia di sposi una volta in ufficio e poi gli sviluppa un progetto secondo solo quelle che sono le sue idee o, ancora peggio, delle idee rubate a pinterest o a degli altri professionisti del settore.
La coppia io la devo seguire, la devo ascoltare, la devo conoscere a fondo, devo condividere ogni mia idea riguardo il progetto con loro perché non è solo il mio progetto, è IL LORO SOGNO e, pertanto, deve rispecchiare pienamente il loro stile e la loro personalità.

D’altronde, al nostro primo incontro, spiego alla sposa e alla coppia del mio metodo. “EVENTRIX”,un metodo TESTATO E INFALLIBILE, che si basa sull’individuazione scientifica dello stile dell’allestimento del matrimonio adatto alla sposa, grazie allo studio della sua personalità.
Questo metodo è nato grazie alla collaborazione di esperti. Dopo la mia più che decennale esperienza nel settore degli eventi e dei matrimoni e dei miei studi in marketing, psicologia del cliente e comunicazione

Sai perché lo sottopongo ai miei sposi? Sai perché seguo una strada probabilmente diversa dagli altri allestitori e dagli operatori de settore? Perché non mi piace e non voglio “copiare” le idee di un grande designer o “seguire” quelle che sono le tendenze, costringendo e convincendo i miei sposi a seguirle nonostante la loro idea di allestimento per il matrimonio fosse diversa. No! UN ALLESTIMENTO NON PUO’ ESSERE UNA FOTOCOPIA. Deve essere ogni volta nuovo, ogni volta originale, ogni volta INEDITO, ogni volta PERSONALIZZATO PER LA COPPIA!
Questo fa di un matrimonio, di un allestimento, perfetto ed è questo che ti aiuterà ad affrontare la progettazione ed organizzazione del tuo matrimonio senza stress e senza preoccupazione!

Inoltre, alla fine di tutti gli step che la coppia di sposi segue con me in questo percorso di design e progettazione che porterà alla realizzazione del loro sogno d’amore, gli riservo la chicca!
Infatti, oltre a vedere i bozzetti grafici e a mano dell’allestimento, nel Wedding Lab (il laboratorio creativo di 1000mq della mia azienda), con il mio team al femminile, realizzeremo per loro (come per tutte le nostre coppie di sposi) 50 GIORNI PRIMA DEL MATRIMONIO. un set con l’allestimento IN STILE del loro evento dal momento dell’aperitivo al taglio torta.
50 giorni prima del matrimonio, gli sposi avranno già modo di vedere e toccare con mano gli allestimento del loro matrimonio in modo da non avere sorprese durante il grande giorno!

Vuoi scoprire quali sono tutti gli step che una coppia di sposi che si affida a me, deve seguire in un anno affinché l’allestimento del matrimonio non risulti sia la brutta copia di quello realizzato per un’influencer, ma soprattutto che rispecchi il loro stile, senza però incombere in stress?

Allora clicca il bottone qui sotto!

Spero che tu abbia trovato questo articolo interessante!

E’ ufficialmente iniziata la stagione degli eventi e tanti altri matrimoni unici ed originali mi attendono. Seguirmi sui miei canali social per essere sempre aggiornata!
Inoltre, con la mia azienda, Wedding Solution, sto portando avanti un nuovo progetto editoriale: STILNOVIA Magazine, l’unica rivista italiana che, ad ogni numero, guida i lettori alla scoperta di un nuovo ed unico stile per il matrimonio.
Ogni manuale di Stilnovia ha infatti l’obiettivo di trattare di uno stile per il matrimonio diverso ed innovativo e di farlo approfonditamente con i più grandi e rinomati esperti del settore wedding ed event del panorama italiano ed internazionale. Un magazine da collezionare ad ogni uscita; un’enciclopedia dello stile che ti condurrà alla scoperta di tutto ciò di cui c’è bisogno per realizzare un matrimonio in stile e di stile in modo impeccabile.

Vuoi scoprire tutti i segreti dei vari stili per il matrimonio e prenderne ispirazione?
Scrivici alla e-mail: redazionestilnovia@gmail.com e abbonati a Stilnovia!

Se hai dubbi, domande, o più semplicemente ti farebbe piacere condividere la tua esperienza/parere, lasciami un commento qui in basso! Sarò super felice di risponderti!
Ciaoooo

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *