#MIZZICA50 MARIA GRAZIA CUCINOTTA BIRTHDAY PARTY

Buon pomeriggio mia cara lettrice e ben tornata sul mio blog! 🤗

Dopo un weekend super intenso, oggi ritorno alla mia postazione in un ufficio! Infatti mi sembra quasi un lunedì 😅.

Mi hai seguito sui vari profili social? Se si, saprai bene che questo weekend è stato per me ricco di emozioni e anche soddisfazioni, grazie al 50° Birthday Party dell’attrice Maria Grazia Cucinotta.

Come ti accennavo in questo precedente post, domenica 29 Luglio nella magnifica Villa Appia Antica in Roma, si è svolto il Sicilian Birthday Party di Maria Grazia Cucinotta, compleanno progettato e organizzato da me.

Inutile dirti che ho ancora in circolo l’adrenalina di quel giorno. E’ stato fantastico, emozionante…tutto ciò che avevo pensato di realizzare e che fino a domenica era solo nella mia mente è diventato realtà.

Io e Maria Grazia ci siamo conosciuti qualche anno fa grazie ad un amico in comune, il mio amico di infanzia e produttore Nando Moscariello (fondatore di Vivi la Vita srl e, insieme all’attrice, fondatore e ideatore di Action Academy). Sapendo che quest’anno l’attrice e produttrice avrebbe compiuto i tanti attesi 50 anni, mi sono proposto di organizzarle un bel party. Proposta accettata con entusiasmo.

Il desiderio che sin da subito mi ha espresso Maria Grazia, è stato quello di voler rivivere e sentire in questo party in cui sarebbero stati presenti amici e familiari, i suoni, gli odori e i colori della sua amata terra: la Sicilia.

Detto fatto! Ecco che lo stile del party è stato tutto Siciliano.

Per l’occasione mi sono lasciato ispirare dagli usi, costumi, storia e leggende di questa magnifica terra.

La mia idea era quella di ricreare, in una delle location più conosciute della capitale e ubicata in una delle strade più antiche e famose di Roma, un vero borgo siciliano fatto di ceramiche di Caltagirone, luminarie e carretti colorati.

Volevo che il profumo di limoni e di arance caratterizzasse i vari spazi della location e che delle teste di moro, riprodotte poi appositamente con le fattezze dell’attrice, caratterizzassero e adornassero i vari complementi d’arredo costruiti e personalizzati ad hoc per l’evento.

Desideravo che tutti gli invitati, varcato l’ingresso della Villa, vivessero un’esperienza unica, quasi magica e surreale e che si sentissero come catapultati in una vera festa siciliana.

Ecco perché, avendo la location una magnifica quercia a cupola, i cui rami e le foglie sfiorano il prato verde, ho pensato di far entrare gli ospiti attraverso la quercia che, per l’occasione, non potevo certo lasciare spoglia! Dai suoi rami interni, infatti, scendevano delle lanterne luminarie e una fitta pioggia di nastri colorati e creazioni scenografiche in polistirolo resinato ispirate alla sicilia e ai suoi oggetti e/o raffigurazioni tipici, realizzati appositamente dallo scenografo dell’evento. L’ingresso degli ospiti è stato accompagnato da un fumo scenografico e da canzoni tipiche sicule.

L’ingresso di Maria Grazia è stato davvero emozionante. Commossa, l’attrice (che indossava un meraviglioso abito dorato creato per lei dalla sua amica Myriam Maraziti) è entrata all’interno della quercia seguita da una vera banda di paese e ballerine vestite con abiti tipicamente siciliani.

Ad aspettarla una folla di amici, parenti e telecamere.

Il grande prato sul quale si è svolto l’intero sicilian party e che ha accolto più di 300 persone, è stato allestito per l’occasione con delle isole pouf personalizzate con grafiche che riprendevano i motivi decorativi delle ceramiche di Caltagirone e allestite con le magnifiche creazioni floreali delle floral designers; set di divani e pouf abbelliti con cuscini personalizzati e set di tavolini di appoggio con tovaglie personalizzate che riprendevano le decorazioni delle ceramiche.

Ai due lati del prato: Un grande cuore con raggi di legno che faceva da cornice al backdrop  su quale risaltava il nome di tutti i partners che mi hanno accompagnato e supportato in questo magnifico evento, servito per le foto ufficiali della serata; E un magnifico gazebo fatto di colonne personalizzate con il decoro maiolicato e le magnifiche composizioni di fiori e limoni, sotto al quale l’attrice ha spento le sue 50 candeline con una torta in pieno stile siciliano e un tavolo fatto di luminarie.

Attorno la piscina centrale, invece, sono state poste panche personalizzate, un grande carretto siciliano, cuscini, composizioni di fiori e tamburelli dipinti a mano, utilizzati dagli ospiti per scatenarsi a ritmo di musica tipica.

Il buffet si è invece svolto sotto la grande e trasparente tendo-struttura della villa  all’interno della quale sono state posti gli angoli buffet tipici, è stata costruita la postazione del dj, due isole pouf per permettere agli ospiti di consumare comodamente il cibo e una pedana sulla quale si sono esibiti ballerini, musicisti e dove tutti gli invitati, tra una pietanza e l’altra, si sono scatenati a ritmo di musica.

Alle spalle della tendo struttura e sul prato antistante, sono state posizionate altre postazioni buffet, anch’esse personalizzate con un allestimento fatto di cassette di frutta e verdura.

Una delle attrazioni più gradite dagli ospiti, è stato il truckbar che ha distribuito il cocktail “Mizzica50” realizzato appositamente per l’evento.

A fine serata, a tutte le donne presenti al party, è stato distribuito un cadeau particolare: una t-shirt con la rappresentazione di Maria Grazia utilizzata per l’evento, realizzata dal bravissimo scenografo Carmine Di Giulio.

Più di 300 sono stati i fortunati invitati e i presenti al private party dell’attrice.

Tra i vip amici presenti: Vittoria Belvedere, Pino Strabioli, Sabrina Impacciatore, Arianna Ciampoli e Valeria Graci,  Laura Chimenti, Craig Warwick, Jacqueline Savio, Enzo Gesmundo, segretario generale Coldiretti, Mirca Viola, Claudia Manari, Angelo Peruzzi, Igli Tare della Lazio Calcio, Salvatore Petrillo, Roberto Chiovitti, Cristiano Capponi, Vira Carbone, Paolo Genovese e Gabriella Germani e il suo amico e ufficio stampa da trenta anni, Angelo Perrone.

Naturalmente, tutto questo non sarebbe stato possibile senza il team d’eccezione fatto di professionisti e sognatori che mi ha seguito e supportato nella realizzazione di questo magnifico party. Ognuno di loro è stato fondamentale per la perfetta riuscita dell’evento! A voi, il mio più grande ringraziamento. Avete contribuito a rendere realtà ciò che era semplicemente nella mia mente, aiutandomi a realizzare il desiderio di Maria Grazia!

Grazie, grazie, grazie! Onorato e felice di aver lavorato con voi professionisti.

Event Designer: Paola Cacciani

Floral Designer: Sonia Luogo & Deborah Castiglia 

Catering: Exclusive Catering – Ottavio Sorrentino

Bar catering: Flair Bartender school

Animazione: Opera Circurs 

Dj set: Pic Solution

Luminarie: Di Pierro & Tratti D’amore

Prodotti Tipici: Frantoio D’Orazio

Maria Grazia Bday Cake: Dolce Alice. 

Staff Outfit: Raffaela D’Onofrio 

Scenografo: Carmine Di Giulio 

Security: Secur Planet

In attesa delle foto ufficiali dell’evento, ecco alcuni scatti della serata.

Riviviamoli insieme!

Cosa ne pensi dell’evento?! Se ti è piaciuto, lasciami un commento qui in basso! 🤗

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *