IMPROVVISAZIONE: L‘ERRORE CHE POTREBBE DETERMINARE IL FALLIMENTO DELL’ALLESTIMENTO DEL TUO MATRIMONIO

Gran parte degli sposi commette un errore che, nel 90 % dei casi, risulta essere il motivo per cui l’allestimento del loro matrimonio risulterà un vero e proprio fallimento d’autore.

La maggior parte delle volte quest’errore viene commesso indirettamente dagli sposi, ignari e inconsapevoli dell’incompetenza, impreparazione e scorrettezza che imperversa questo settore.

Sei preoccupata di poter fare anche tu un errore irrimediabile che potrebbe mandare all’aria uno dei giorni più belli della tua vita per il quale stai anche investendo molto economicamente?!

Allora leggi questo articolo e scopri come fare per evitarlo!

Gran parte degli sposi commette un errore che, nel 90 % dei casi, risulta essere il motivo per cui l’allestimento del loro matrimonio risulterà un vero e proprio fallimento d’autore.

Questo errore è talmente comune quanto distruttivo e di difficile individuazione che, nella maggior parte dei casi, ci si rende conto di averlo fatto o di essersi imbattuti in esso solo quando si piomba su di voi, inaspettatamente, scagliandovi contro un macigno grande quanto un asteroide pieno zeppo di ansie e paure riguardanti il giorno più bello per una coppia di innamorati prossima al grande passo: il matrimonio.

Vuoi sapere qual è quest’errore colossale che potrebbe (e di solo lo fa) trasformare il tuo giorno più bello nel tuo peggior incubo?

Sto parlando dell’improvvisazione nella progettazione ed organizzazione dell’allestimento del matrimonio.

Ebbene sì, l’improvvisazione nel settore degli eventi e dei matrimoni, oltre che essere molto diffusa, può risultare essere l’errore ed imprecisione distruttiva per l’allestimento del tuo matrimonio.

Uno sbaglio, quindi, non solo da non commettere ma anche da non sottovalutare e/o prendere alla leggera, pensando che sia solo un problema degli altri e che non ti riguardi.

Tu sei davvero sicura che il tuo matrimonio, a questo punto, sia privo di rischi e a prova di errori?!

Sei davvero sicura di non esserti imbattuta nella trappola di un allestimento per il matrimonio “improvvisato” da inesperti e non professionisti?

La maggior parte delle volte, infatti, quest’errore viene commesso indirettamente dagli sposi, ignari e inconsapevoli dell’incompetenza, impreparazione e scorrettezza che imperversa questo settore.

Come ti dicevo è di difficile individuazione e si cela dietro a quei “presunti professionisti” che, sfortunatamente per la coppia, vengono ingaggiati per progettare e realizzare un matrimonio, il loro matrimonio.

Se non ci si accorge in anticipo o in tempo dell’errore commesso nella propria valutazione, questo può diventare un serio problema per gli sposi.

Sei preoccupata di poter fare anche tu un errore irrimediabile come questo che potrebbe mandare all’aria uno dei giorni più belli della tua vita per il quale stai anche investendo molto economicamente?!

Ora non farti prendere dall’ansia, c’è ancora un 10% di probabilità che tu questo errore non l’abbia fatto e che non lo farai mai!

Non preoccuparti, siediti comoda e rilassati… ora ti spiego perché questo errore è così distruttivo e come fare, invece, per evitarlo!

Continua a leggere il post!

Fino a qualche decade fa era raro cadere vittime di inganni e tranelli. Le persone avevano più etica e rispetto dei valori, del cliente e della professione.

Oggi l’inganno è dietro l’angolo. Le trappole e le truffe sono all’ordine del giorno. Si nascondono ovunque, anche nella persona all’apparenza più innocua del mondo. Quella alla quale daresti tutta la tua fiducia.

Questo è il dark side del mercato odierno del quale, nonostante giovane, quello del matrimonio non è stato risparmiato. E’ un lato oscuro dal quale c’è bisogno di proteggersi.

Sai perché tutto questo? Perché il modo di spendere degli sposi è cambiato, così come sono cambiati gli atteggiamenti ed i valori degli operatori che in questo settore ci lavorano, sempre più impreparati e improvvisati alla professione.

Prima, ogni parte operante nella realizzazione di quel giorno, si muoveva ed agiva per far in modo che gli sposi restassero contenti e vivessero il loro sogno d’amore. Ognuno svolgeva esattamente il proprio lavoro, il proprio ruolo ed il proprio compito, con preparazione impeccabile e professionalità.

In sostanza non c’erano sovrapposizioni di professioni! Ognuno sapeva perfettamente quali erano le proprie competenze e non ci si improvvisava in cose che non si conoscevano a fondo o di non propria competenza.

Degli albergatori o una location, decenni fa, non si sarebbero mai sognati di proporre allestimenti, fiori o tovaglie; Così come un fiorista non poteva fregarsene di meno di consigliare le partecipazioni o i cadeaux per gli invitati!

Oggi non è così, l’impreparazione e l’improvvisazione la fanno da padrona. Tutti vogliono fare tutto, intervenendo su argomenti e aspetti tecnici di non propria competenza e improvvisando “soluzioni” e “proposte” per niente in stile, in linea, con l’idea del matrimonio avanzata e proposta dagli sposi.

QUESTO ACCADE A CAUSA DEI NON PROFESSIONISTI DEL SETTORE CHE, INVECE, SI IMPROVVISANO TALI A DISCAPITO DEGLI SPOSI!

Improvvisano: conoscenze, esperienza e professionalità.

Il mercato del matrimonio, come ogni altro mercato, negli ultimi anni ha subito profondi cambiamenti che hanno portato gli operatori del settore a perdere di vista il cliente e a mettere in campo azioni sempre più prive di etica, ingannevoli e spesso ai limiti della legalità.

Da anni ormai, è in corso una battaglia da parte dei NON PROFESSIONISTI, per accaparrarsi il cliente il quale, nel 99% dei casi, ne resta vittima del gioco subdolo e meschino di chi ha manovrato e giostrato i suoi sogni e desideri.
Organizzare il proprio matrimonio, oggi è diventato rischioso e pericoloso rispetto a 30 anni fa dove tutto era più semplice.

Il settore del matrimonio (un mercato che nel mondo vale 300 miliardi di dollari e in Italia “solo” 6 miliardi di euro, con circa 190.000 matrimoni celebrati annualmente) in Italia sta diventando pieno zeppo di tuttologi ed esperti dalla dubbia onestà i quali si fingono tali, dopo aver acquistato due giorni di corso e fatto un po’ di pratica con grafica, bricolage e qualche fiore di carta.

Per non parlare poi di tutte quelle donne e ragazzine annoiate che dall’oggi al domani si improvvisano Wedding Planner o Event Designer solo per ammazzare il tempo o per raccattare qualche spicciolo dalla prima coppia di sposini ignara di essere capitata nelle mani di gente che ridicolizza e minimizza la sacralità di un giorno così importante e infanga il lavoro e la professionalità di chi invece opera in questo settore con competenza e preparazione.

Ma in Italia ormai lo sappiamo come vanno le cose, questo mercato è diventato una calamita che attrae nella maggior parte dei casi furbacchioni, finti e sedicenti esperti.

Tutte figure specialiste nello svuotare il portafoglio degli aspiranti sposi, senza alcun rispetto del loro sogno d’amore, del loro giorno di Nozze e soprattutto delle loro reali esigenze.

Nel settore ormai c’è talmente tanta confusione e disinvoltura con le definizioni che è difficile identificare i professionisti dagli aspiranti tali.

Ma tu potresti ancora salvare il tuo matrimonio dal fallimento! Come? Individuando un vero professionista del settore, quello che fa al caso tuo!

Come ti dicevo individuarlo non è facile, ma ecco dei consigli per individuare un bravo professionista:

  1. Prima di tutto, da come si approccia al cliente nella fase conoscitiva.
  2. Dal curriculum vitae, che attesta l’effettiva esperienza.
  3. Dai fornitori che ti propone.
  4. Dalle recensioni dei clienti.
  5. Dal portfolio lavori
  6. Dai feedbacks, da cui si può capire molto su come lavora e come si relaziona con i clienti.
  7. Se lavora per obbiettivi: un dato utile a rivelare se è organizzato davvero e se sa tradurre in fatti quelle che sono le esigenze e richieste degli sposi.
  8. Se lavora con passione
  9. Se svolge solo ed esclusivamente la sua professione, senza improvvisarsi Albergatore e allo stesso tempo, wedding planner o fiorista!

Quando c’è una sovrapposizione di professione, infatti, a farne le spese del matrimonio, oltre agli sposi (ovviamente)  è soprattutto l’allestimento del matrimonio! Ovvero, quell’insieme di preparazioni tecniche e creative alle quali, spesso, contribuiscono più figure professionali e che, composto da articoli di design e di interni, fiori, luci e ANCHE ADDOBBI, rende vivo un progetto determinandone e marcandone l’atmosfera; in questo caso delle nozze.

L’allestimento di nozze, infatti, è un aspetto fondamente da curare per la perfetta riuscita del matrimonio!

Ogni singolo dettaglio e particolare del matrimonio, deve seguire lo stile dell’allestimento in modo tale da valorizzarlo e creare la giusta atmosfera. L’atmosfera nella quale vuoi far calare i tuoi invitati.

Tutto questo può farlo solo un operatore del settore professionista, non di certo un improvvisato! Scegliere lo stile del matrimonio non è cosa facile, per la quale serve appunto conoscenza approfondita del settore e professionalità.

Ma di cosa c’è bisogno per realizzare un allestimento per il matrimonio perfetto? Di creare una SCENOGRAFIA IN STILE PER IL MATRIMONIO CHE PARLI DEGLI SPOSI E RISPECCHI LA LORO PERSONALITA’, e questo non può farlo un allestitore qualsiasi o un improvvisato del momento, no!

Io sono un architetto scenografo e SONO STATO COLUI IL QUALE HA TRASPORTATO QUESTA QUALIFICA E COMPETENZA NEL SETTORE DEI MATRIMONI, CREANDO UNA NUOVA FIGURA PROFESSIONALE: IL COSTRUTTORE DI SCENOGRAFIE PER EVENTI.  Mi occupo di realizzare esclusivamente l’allestimento del matrimonio, creando una vera e propria scenografia in stile. Svolgo questa professione da circa 10 anni. Sono l’unico in Italia ad avere la fortuna e l’onore di lavorare per e con i più grandi professionisti del settore a livello mondiale (clicca qui per saperne di più su di me) . Per questo, posso dirti con assoluta certezza e sincerità che, per realizzare un matrimonio che tutti ricorderanno, c’è bisogno di creare un allestimento unico ed originale, che non sia la copia di nessun matrimonio visto prima e che, per farlo, c’è bisogno di costruire una scenografia! Ma non tutti posso realizzare un allestimento di questo tipo; è necessario che tu ti rivolga ad un VERO PROFESSIONISTA DEL SETTORE!

Ma come fare?

Il percorso che personalmente faccio con le mie coppie di sposi per la progettazione di un allestimento e la creazione di una scenografia in stile è abbastanza lungo e richiede molteplici incontri e partecipazione da parte della coppia.
Non sono uno di quei professionisti che incontra la coppia di sposi una volta in ufficio e poi gli sviluppa un progetto secondo solo quelle che sono le sue idee o, ancora peggio, delle idee rubate a pinterest o a degli altri professionisti del settore.
La coppia io la devo seguire, la devo ascoltare, la devo conoscere a fondo, devo condividere ogni mia idea riguardo il progetto con loro perché non è solo il mio progetto, è IL LORO SOGNO e, pertanto, deve rispecchiare pienamente il loro stile e la loro personalità.

D’altronde, al nostro primo incontro, spiego alla sposa e alla coppia del mio metodo. “EVENTRIX”,un metodo TESTATO E INFALLIBILE, che si basa sull’individuazione scientifica dello stile dell’allestimento del matrimonio adatto alla sposa, grazie allo studio della sua personalità.
Questo metodo è nato grazie alla collaborazione di esperti. Dopo la mia più che decennale esperienza nel settore degli eventi e dei matrimoni e dei miei studi in marketing, psicologia del cliente e comunicazione

Sai perché lo sottopongo ai miei sposi? Sai perché seguo una strada probabilmente diversa dagli altri allestitori e dagli operatori de settore? Perché non mi piace e non voglio “copiare” le idee di un grande designer o “seguire” quelle che sono le tendenze, costringendo e convincendo i miei sposi a seguirle nonostante la loro idea di allestimento per il matrimonio fosse diversa. No! UN ALLESTIMENTO NON PUO’ ESSERE UNA FOTOCOPIA. Deve essere ogni volta nuovo, ogni volta originale, ogni volta INEDITO, ogni volta PERSONALIZZATO PER LA COPPIA!
Questo fa di un matrimonio, di un allestimento, perfetto ed è questo che ti aiuterà ad affrontare la progettazione ed organizzazione del tuo matrimonio senza stress e senza preoccupazione!

Inoltre, alla fine di tutti gli step che la coppia di sposi segue con me in questo percorso di design e progettazione che porterà alla realizzazione del loro sogno d’amore, gli riservo la chicca!
Infatti, oltre a vedere i bozzetti grafici e a mano dell’allestimento, nel Wedding Lab (il laboratorio creativo di 1000mq della mia azienda), con il mio team al femminile, realizzeremo per loro (come per tutte le nostre coppie di sposi) 50 GIORNI PRIMA DEL MATRIMONIO. un set con l’allestimento IN STILE del loro evento dal momento dell’aperitivo al taglio torta.
50 giorni prima del matrimonio, gli sposi avranno già modo di vedere e toccare con mano gli allestimento del loro matrimonio in modo da non avere sorprese durante il grande giorno!

Vuoi scoprire quali sono tutti gli step che una coppia di sposi che si affida a me, deve seguire in un anno affinché l’allestimento del matrimonio non risulti sia la brutta copia di quello realizzato per un’influencer, ma soprattutto che rispecchi il loro stile, senza però incombere in stress?

Allora clicca il bottone qui sotto!

Spero che tu abbia trovato questo articolo interessante!

Se hai dubbi, domande, o più semplicemente ti farebbe piacere condividere la tua esperienza/parere, lasciami un commento qui in basso! Sarò super felice di risponderti!
Ciaoooo

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *