IL SEGRETO PER UN ALLESTIMENTO PERFETTO

Il matrimonio è un momento importante per ogni donna. E’ un traguardo, l’inizio di una nuova vita, un momento sognato, atteso e sul quale vengono riposte tante speranze e aspettative.

 Organizzare il matrimonio e scegliere tutti gli addobbi per le nozze, però, non è una cosa così semplice come potrebbe sembrare. Sono tanti gli aspetti da tener in considerazione e molti i dettagli da curare.

Leggi l’articolo sul mio blog per scoprire il segreto che rende i miei allestimenti per il matrimonio perfetti per ogni coppia di sposi.

Tutte le donne sognano il giorno del matrimonio sin da quando sono bambine.

Le vedi fantasticare nella cameretta mentre giocano con la loro Barbie preferita, quella dai lunghi capelli biondi dalle onde perfette impreziosite da una tiara e con indosso l’abito principesco di colore bianco sbrilluccicante; dopo aver accuratamente preparato la bambola, conducono la loro principessa nel magnifico castello incantato circondato da boschi e cascate colorate.

Tu ricordi quei momenti? Quei pomeriggi trascorsi ad immaginarti come una vera principessa con indosso un abito che nemmeno la Fata madrina di Cenerentola, con l’utilizzo della bacchetta magica, avrebbe saputo fare così bello…in attesa che il tuo principe azzurro fosse giunto in groppa ad un cavallo bianco nel tuo castello.

Quella magia, quell’atmosfera incantata e surreale ma per te in quel momento così reale, penso sia indimenticabile. La fantasia dei bambini è così forte, così appassionata ed esaltata che è difficile da dimenticare. E’ un ricordo fugace, va e viene, ma è sempre presente, non ti lascia mai.

Conservi quei ricordi dentro di te, li custodisci teneramente e loro, quando meno te l’aspetti e quando più ne hai bisogno, tornano a farti visita, facendoti rivivere con la mente quei momenti così dolci e teneri, intrinsechi di una semplice quanto totale felicità.

Eppure, nonostante i ricordi, quando si cresce questa fantasia sembra svanire sempre più, fino ad arrivare a quel momento in cui sembra di non essere nemmeno più capaci di fantasticare, di liberare la mente e di poter continuare a sognare.

Non si ha più immaginazione!

Tutta la fantasia, la leggerezza d’animo, la magia negli occhi che ci caratterizzava da bambini, vengono progressivamente sostituiti da ansie, pressioni, preoccupazioni e stress.

Prima i compiti in classe a scuola, poi gli esami, il lavoro, la famiglia… più si cresce più tutto si ingigantisce, i problemi diventano molteplici, le responsabilità aumentano e tutto ci sembra pesante, una continua pressione.

Quando poi si aggiunge anche l’ansia e la preoccupazione per il giorno del matrimonio e la sua difficile organizzazione, queste sensazioni sembrano invadere ogni cellula del corpo.

Sembra di impazzire.

Ma tutto ciò è normale, d’altronde  il matrimonio è un momento importante per ogni donna. E’ un traguardo, l’inizio di una nuova vita, un momento sognato, atteso e sul quale vengono riposte tante speranze e aspettative.

Già ti immagino guardare velocemente tutto il planning di impegni da fissare e di cose a cui iniziare a pensare e dire:“Cavolo quante sono!” . Non pensavi minimamente che un matrimonio fosse così ricco di figure professionali e dettagli a cui dover pensare eppure, essendo particolarmente sbrigativa e determinata, tutta quella montagna di dettagli a cui pensare non ti spaventano fino a quando, il tuo sguardo non si posa su un argomento che tutt’a un tratto ti provoca ansia e preoccupazione da vendere: L’allestimento e gli addobbi per il matrimonio.

BUM! Un peso di una tonnellata che ti colpisce dritto in petto da un’altezza di 30 metri!

“E ora da dove inizio?”; “Quale sarà l’allestimento perfetto?” ; “Come faccio a decidere tra tutte queste cose che mi piacciono? Staranno bene tutte insieme?”; “Non ho proprio fantasia né immaginazione”

Queste sono solo poche delle domande che inizi a porti quando devi iniziare a progettare e ad organizzare l’allestimento del tuo matrimonio!

Voglio però rassicurarti, è normale essere preoccupati e porsi tutte queste domande. Organizzare il matrimonio e scegliere tutti gli addobbi per le nozze, non è una cosa così semplice come potrebbe sembrare. Sono tanti gli aspetti da tener in considerazione e molti i dettagli da curare. E’ per questo che, soprattutto se sei una donna particolarmente attiva ed impegnata nel tuo lavoro o nello studio, il primo consiglio che, da allestitore professionista mi sento di darti, è quello di rivolgerti ad un vero esperto e professionista del settore in questo modo, avrai al tuo fianco una persona preparata e sempre pronta a risolvere qualsiasi problema e ad essere il braccio operativo dei e PER i tuoi sogni, o almeno per uno di essi 😜

Io sono un architetto scenografo e, da ben 10 anni, mi occupo di progettare ed organizzare allestimenti per matrimoni.

Posso perciò capire benissimo il tuo scoraggiamento in questo momento perché allestire un matrimonio non è per niente facile. Io ho studiato per farlo, ho acquisito conoscenze tecniche di design e durante la mia carriera ho avuto l’onore, la fortuna e il privilegio di lavorare con e per i più grandi designer e professionisti del settore al mondo dai quali ho appreso tanto. Ecco perché per me é facile progettare un allestimento. Tu che stai per sposarti e non sai da dove iniziare, non devi sentirti affatto in difetto o demoralizzata, è assolutamente normale!

Inoltre il tuo sconforto è comprensibile perché lascia intendere che ci tieni particolarmente ad avere un matrimonio che sia esattamente come lo hai sempre sognato e desiderato e anche fare bella figura con i tuoi ospiti!

Sai perché lo capisco? Perché potresti essere come tutte le altre ragazze che si organizzano il matrimonio da sole pensando di fare tutto alla perfezione, di avere tutte idee super originali ed invece, l’unica cosa che fanno è comprare qualche segnaposto da un negozio cinese e scegliere il solito tema banale visto, rivisto e scopiazzato!

Oppure, potresti essere come quelle spose che si rivolgono a delle pseudo wedding planner o allestitori che non fanno altro che vendergli dei “pacchetti” mostrando solo foto di allestimenti presi da internet o, in qualche occasione, addirittura rubati ai veri professionisti.

Tu no, tu sei diversa! Vuoi che l’allestimento del tuo matrimonio sia perfetto, originale ed elegante e che i tuoi invitati si divertano e che stiano bene. Giusto?!

Immagino proprio di si!

E allora come rendere possibile tutto questo?

Continua a leggere il post e scoprirai il segreto che rende i miei allestimenti per il matrimonio perfetti per ogni coppia di sposi.

Innanzitutto, sai qual è la differenza tra “allestimento del matrimonio” e “addobbi per il matrimonio?” L’allestimento di nozze, viene spesso confuso o semplificato con il termine gli “addobbi del matrimonio” . Per quanto queste due cose possano sembrare apparentemente simili, in realtà hanno delle differenze o meglio, è uno la parte ed il completamento dell’altro. Scopri la differenza leggendo questo articolo!

Voglio partire innanzitutto dicendoti cosa è fondamentale per la perfetta riuscita di un allestimento per il matrimonio: L’ ORIGINALITA’ E LA PERSONALIZZAZIONE.

Nel 2009 ho fondato la mia azienda, Wedding Solution, un’azienda che si occupa di allestimenti, progettazione e noleggio di attrezzature e strutture per eventi, che ha l’obiettivo di rendere possibile, unico e personalizzato ogni evento.

Insieme a mia sorella Amelia e a mio cognato Giovanni, decisi di fondare un’azienda che, a differenza delle altre, fosse specializzata nella progettazione, personalizzazione, realizzazione di eventi, ma anche nella creazione e nel noleggio di attrezzature e grandi scenografie e strutture per eventi.

Da lì, l’esigenza di creare e avere in azienda diverse aree di produzione artigianali quali:

Falegnameria; sartoria; tappezzeria e reparto scenografia.

Le aree di produzione artigianale rappresentano il cuore pulsante dell’azienda e garantiscono la possibilità di dare vita a qualsiasi tipo di progetto presentato dal cliente.

Con una Factory visitabile di oltre 2500mq e uno showroom creativo di circa 1000 mq, Wedding Solution è il luogo ideale per sposi, operatori del settore eventi, creative designers, art directors, fotografi e scenografi che possono visionare tutte le aree di produzione, gli articoli a noleggio, discutere di eventuali progettazioni e addirittura creare ex novo, nel laboratorio creativo, delle ambientazioni per le loro prove e/o per i propri clienti, utilizzando tutti i materiali e le attrezzature presenti. Vedendole, toccandole e testandole con mano.

Wedding Solution è, ad oggi, l’unica azienda in Italia specializzata nel noleggio di più di 5000 strutture ed attrezzature per eventi e nella progettazione, personalizzazione e realizzazione di allestimenti e scenografie uniche ed originali per grandi eventi.

Per rendere ancora più indimenticabili gli eventi da me seguiti per l’allestimento, quest’anno grazie alla mia azienda mi sono specializzato in stampa su tessuti, realizzando così set di divani e pouf personalizzati e soprattutto tovagliati unici e pregiati.

Sai perché proprio la tovaglia?! La tovaglia è quell’elemento decorativo capace di rendere unico il tuo tavolo di nozze.

La tovaglia era utilizzata presso vari popoli antichi come arredo sacro, ma il suo uso come oggetto per la tavola risale, a quanto pare, ai Romani.

Nei tempi più antichi era un panno simile a un tappeto; più avanti, verso il I secolo d.C., si farà invece più simile ai teli utilizzati per coprire gli altari – molto simile, cioè, a quella che usiamo noi oggi. Pare che in particolare l’imperatore Tito Flavio Domiziano volesse ridare dignità ed eleganza al banchetto attraverso questa nuova abitudine. Voleva che il pasto in comune e in particolare i banchetti pubblici, fossero un momento di sacralità.

Quali che fossero le intenzioni, ecco che da qui inizia la storia dei tovagliati moderni, con le famiglie più ricche che iniziano a esporre tovaglie sempre più preziose e ricercate (come tessuti, colori, ricami) come veri e propri status symbol.

Diventano invece un fenomeno di massa a partire dal boom economico degli anni ’60, quando si incrociano sistemi produttivi industrializzati (che abbattono i costi) e una maggiore ricchezza da parte dei consumatori.

Una storia così lunga può essere di sicura ispirazione per creare tovagliati che si fanno notare.

Questo è ciò che mi sono proposto di fare con la mia azienda, realizzare qualsiasi progetto presentato dal cliente per il cliente.

Con questa specializzazione in articoli personalizzati e realizzati a seconda dell’esigenza di ogni cliente ed evento, riesco a rispettare a rispecchiare qualsiasi stile del matrimonio, rendendolo ancora più unico, originale, caratterizzandolo.

Sai cos’è lo stile del matrimonio?

Lo Stile è il complesso delle scelte di design e dei mezzi espressivi che conferisce uniformità e armonia a tutto il matrimonio attraverso l’identificazione dei colori, delle forme e dei materiali. In sintesi è la caratteristica personale.Possiamo affermare che “il bello di un allestimento azzeccato è quando gli ospiti riconoscono lo stile personale degli sposi”.  Volendo fare degli esempi: il Classico, il Moderno, il Metropolitano, il Vintage, lo Shabby, il Country, il Provenzale, il Bohémien, l’Eco-Friendly ecc… sono tutti stili.

Per la progettazione dell’allestimento del matrimonio, tutto parte dallo stile. Quello è infatti il passaggio forse più complicato dell’intera progettazione. Scegliere lo stile adatto all’allestimento.

Nel nostro settore, soprattutto ultimamente, si leggono e si sentono di tantissimi nuovi stili, di tanti trend. Come si fa quindi a scegliere tra questi? Qual è quello giusto per te?

Solo uno di quelli, IL TUO!

Sai cosa rende, infatti, il matrimonio un vero successo? UN ALLESTIMENTO CHE PARLI DEGLI SPOSI E RISPECCHI LA LORO PERSONALITA’. Insomma, un allestimento personalizzato!

Come individuarlo? Ho la soluzione giusta!

Ho creato un metodo:“EVENTRIX”, il mio metodo TESTATO E INFALLIBILE, che si basa sull’individuazione scientifica dello stile dell’allestimento del matrimonio adatto alla sposa, grazie allo studio della sua personalità.

Questo metodo è nato grazie alla collaborazione di esperti. Dopo la mia più che decennale esperienza nel settore degli eventi e dei matrimoni e dei miei studi in marketing, psicologia del cliente e comunicazione.

Sai perché lo sottopongo ai miei sposi? Sai perché seguo una strada probabilmente diversa dagli altri allestitori e dagli operatori de settore? Perché non mi piace e non voglio “copiare” le idee di un grande designer o “seguire” quelle che sono le tendenze, costringendo e convincendo i miei sposi a seguirle nonostante la loro idea di allestimento per  il matrimonio fosse diversa. No! UN ALLESTIMENTO NON PUO’ ESSERE UNA FOTOCOPIA. Deve essere ogni volta nuovo, ogni volta originale, ogni volta INEDITO, ogni volta PERSONALIZZATO PER LA COPPIA!

Questo fa di un matrimonio, di un allestimento, perfetto!

Inoltre, alla fine di tutti gli step che la coppia di sposi segue con me in questo percorso di design e progettazione che porterà alla realizzazione del loro sogno d’amore, gli riservo la chicca!

Infatti, oltre a vedere i bozzetti grafici e a mano dell’allestimento, nel Wedding Lab (il laboratorio creativo di 1000mq della mia azienda), con il mio team al femminile, realizzeremo per loro (come per tutte le nostre coppie di sposi) 50 GIORNI PRIMA DEL MATRIMONIO. un set con l’allestimento IN STILE del loro evento dal momento dell’aperitivo al taglio torta.

50 giorni prima del matrimonio, gli sposi avranno già modo di vedere e toccare con mano gli allestimento del loro matrimonio in modo da non avere sorprese durante il grande giorno!

Vuoi scoprire dettagliatamente quali sono tutti gli step che, in un anno, la coppia di sposi che si affida a me deve seguire affinché l’allestimento del matrimonio risulti perfetto e soprattutto che rispecchi il loro stile, senza però incombere in stress?

Allora clicca il bottone qui sotto!

Spero che tu abbia trovato questo articolo utile!

Se hai dubbi, domande, o più semplicemente ti farebbe piacere condividere la tua esperienza/parere, lasciami un commento qui in basso! Sarò super felice di risponderti!

Ciaoooo

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *