[COME SOGNO COMANDA] – IL CAMBIAMENTO CHE BUSSA ALLE PORTE

A te che stai svoltando la tua vita e a te che non sai quale strada seguire, dedico questo post sul blog!.

E’ meglio percorrere la strada già battuta e conosciuta che quella nuova e sconosciuta?

Un tempo i nostri nonni dicevano fosse meglio così: “Mai cambiare la strada vecchia per quella nuova”.

Ma oggi non è più così!

E tu sai come affrontare il cambiamento? Voglio parlarti di come lo sto affrontando io.


Il mio cambiamento è scaturito da un problema di fondo: dopo anni di lavoro, mi ero reso conto di trovarmi nella cosiddetta “comfort zone”.

Mi stavo adagiando sugli allori, sui risultati raggiunti e questo mi portava a distrarmi. Non stavo più bene.

Sentivo un disagio interiore, come se qualcosa in me stesse morendo. Ecco perché ho deciso di cambiare!

Non è stato per niente facile.

Ho preso questa decisione nella fase in cui, il mio team e la mia azienda, era più oberata di lavoro. Avevamo tante richieste e tante commesse eppure, nonostante la preoccupazione, in cuor mio sapevo che era il momento giusto per cambiare ed ampliare i miei orizzonti.

IL CAMBIAMENTO NON E’ MAI NEGATIVO! Ed infatti è stato la mia SOLUZIONE.

Tutti di noi abbiamo paura di quello che non conosciamo, il cambiamento ci porta sempre a percorrere delle strade che non conosciamo eppure il cambiamento è sempre un punto di svolta e non va affrontato con paura ma con tenacia, determinazione e soprattutto con gli occhi di un bambino.

In quei momenti di cambiamento ricordo di essermi sentito proprio come quel bambino di cui molte volte ti ho raccontato nei vari post, quel bambino che ha scoperto un nuovo luna park che guarda da fuori perché è titubante di entrare. Per un momento è attratto e ha paura però poi sa, in fondo,che appena varca la soglia è all’apice del suo divertimento poiché è lì che trova la sua strada.

Ti confido una cosa, come se fossi un tuo fratello, dalle persone che hai accanto ti sentirai  spesso e volentieri dire che: SEI UN PAZZO, UN FOLLE, CHE STAI DISTRUGGENDO LA TUA VITA ED I TUOI SUCCESSI. Ma ti dico anche una cosa, NON ASCOLTARLI o non cambierai mai.

Il CAMBIAMENTO porta a MIGLIORAMENTI.

Forse è vero, ci saranno strade che percorrendole inciamperai, cadrai, fallirai, ma ti aiuteranno a crescere e a cambiare qualcosa in te.

Anche i miei amici e i parenti spesso mi hanno dato del pazzo. Mi dicevano che il mio cambiamento era avventato e che nessuno al mondo avrebbe fatto questa follia in quanto il fatturato della mia azienda, dal primo anno e così ogni anno, è raddoppiato. Senza capire però che è stato proprio quello, insieme alla certifica dei 12.000 eventi in 7 anni dell’Istituto Italiano certifiche di Torino, il fattore scatenante.

Io sono dell’opinione che la capacità di un imprenditore ma come di qualsiasi persona che ha la determinazione di cambiare stile di vita o altro, è quella di capire e di sapersi rinnovare quando sta vincendo, quando le cose stanno andando bene. E così ho fatto.

Lo sentivo dentro di me. Il futuro bussava alle mie porte, mi chiedeva di essere pronto e di capire, in un momento di grande affermazione ed espansione, come ampliare la mia azienda e allargare il mercato.

Adesso io e il mio team stiamo facendo una svolta epocale.

Mi piace riportare qui la metafora della Formula Uno. Meccanici in gamba hanno raggiunto ambiziosi traguardi: il futuro ne porterà altri e noi siamo pronti.

Il mio team, gli artigiani, i fabbri, le sarte, gli autisti, sono pronti per il futuro dove sarà il mercato a cambiare perché cambierà il target!.

Accanto alla filosofia che ci ha resi presenti e pieni di soddisfazioni, quella che ci ha fatto diventare i “consulenti segreti” dei wedding planner con il nostro brand sempre e volutamente nascosto a vantaggio dei nostri clienti, faremo ingresso su di un mercato che si apre ad un’altro bacino di utenza.

E’ questa la sfida che stiamo affrontando dove, accanto a Wedding Solution, c’è un nuovo marchio – Andrea Riccio The Wedding Mentor- creato per partecipare a questa sfida e arrivare all’utente finale, al cosiddetto “privato” MA ad un privato ben preciso. In Target.

Un cliente che distingua bene la differenza tra il nuovo marchio e i nostri servizi, da quelli dei nostri clienti wedding planner che restano nel nostro plaffon di clienti e con i quali vorremmo creare sempre i migliori sodalizi.

Come ho affrontato questo cambiamento?  Ci ho creduto e ho avuto la “capa tosta” di farlo!.

  • Non ho seguito il parere di chi mi era TROPPO vicino, perché spesso i peggiori consigli vengono da chi ti è troppo vicino e chi ha paura che tu possa fallire e soffrire.
  • Ho trovato in me stesso le prove per credere in questo cambiamento e di farlo mio, senza avere paura del cambiamento.

Il cambiamento parte da TE!.

Il mondo cambia di continuo. Gira a ritmi velocissimi, e noi viviamo in questo mondo, dove se non ti evolvi perdi terreno, spazio e mercato.

Se non inizi TU a cambiare, nessuno lo farà per te. 

Non avere paura del cambiamento, il tuo futuro sta bussando alla porta e non puoi non aprire. Il futuro deve entrare!

Io la mia porta l’ho aperta e ho creato una nuova realtà che mi emoziona e mi affascina: Andrea Riccio The Wedding Mentor.

Ora tocca a te!


Vorresti saperne di più sulla figura del wedding mentor, della nuova azienda e dei miei servizi? Lasciami un commento e sarò felice di risponderti!

Intanto passa anche per il mio canale youtube! tanti video interessanti stanno per arrivare 🙂 https://www.youtube.com/watch?v=F5GQXTSGA2Y

Ciauuuu 🙂

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *