[COME SOGNO COMANDA] – E NACQUE WEDDING SOLUTION

L’aspirazione di ogni uomo è quella di avverare il proprio sogno senza distruggerlo.

Io ci sono riuscito! 

Vorrei poter descriverti quella strana sensazione che mi ha travolto quando ho capito di essere nel cuore di un progetto che consideravo il mio “progetto di vita” però, meglio ancora, sarebbe che solo leggendo questo testo tu trovassi la forza di non perderti d’animo, di non abbandonare mai i tuoi sogni così da poterla vivere tu in prima persona questa sensazione che, ti garantisco, è UNICA.

Io sono qui per questo! E non perché voglio pormi come esempio unico da seguire, piuttosto perché mi renderebbe onorato riuscire in qualche modo ad arrivare ai tanti miei conterranei, e non solo, che hanno il pregio di avere in mente qualcosa di bello e di buono ma hanno bisogno di essere stimolati ed incoraggiati.

Queste persone meritano la mia attenzione, il mio sostegno e supporto!

Il mio supporto in questo progetto di vita è stata la mia famiglia.  Lasciai Roma dopo aver vissuto lì con Nando Moscariello durante il mio anno sabbatico e ritornai a Napoli per collocare lì la sede del mio lavoro che aveva ancora molti fili da collegare e a cui far capo tra cui: mia sorella Amelia e mio cognato Giovanni.

Giovanni è il cognato che tutti dovrebbero avere. E’ preciso, una persona leale, un grande amico e un gran lavoratore che ha saputo usare la tenacia e la bravura per far diventare la lavanderia avuta da suo padre Nicola, un’ impresa che si è saputa sviluppare.

Giovanni con la sua lavanderia e mia sorella con la sua creatività DOVEVANO essere i miei soci e i miei pilastri.

Mia sorella Amelia si era laureata presso l’Accademia della moda. Aveva lavorato per vari marchi importanti e, nel piano che avevo io, mia sorella era indispensabile. Non dovevamo diventare semplici noleggiatori per i wedding planners dovevamo essere di più.

Avevo un sogno, ma anche un problema!

Volevo diventare un imprenditore di successo realizzando il sogno della mia vita senza risultare uno tra i tanti che prova e fallisce a causa dei competitors!

Come mi sarei sentito se tutta la progettazione ed il lavoro fatto per far diventare il mio sogno realtà fosse andato a puttane?. Come ti sentiresti tu se la tua passione, i tuoi desideri, le tue aspirazioni venissero spazzate via con una semplice folata di vento? Incazzato, deluso e frustato!  

Non volevo che questo accadesse ecco perché studiai a fondo me, ed il mercato. I noleggiatori di attrezzature per eventi ce n’erano già tanti. Sarei stato solo una copia ed io NON VOLEVO ESSERE UNA COPIA!. La nostra azienda oltre a noleggiare le attrezzature doveva realizzare su misura qualsiasi cosa per eventi. dovevamo personalizzare e rendere unico tutto. Dovevamo offrire competenze e consulenze tecniche, l’assistenza, le attrezzature, mobili e sedie, arredi e tovagliati, le idee, le soluzioni, le manovalanze, gli artigiani, gli operai e i sarti pronti a fare nella nostra azienda qualsiasi cosa occorreva fare per i wedding planners di tutt’Italia.

Il segreto per un avere un progetto valido tra le mani è crederci!

“Wedding Solution” è nata così, nel mese di ottobre del 2009. 

La nostra prima strategia di mercato, con mia sorella in prima linea, fu quella di farci realizzare 40 modelli diversi di tovagliati di tutti i colori e di tutte le forme per ogni modello. Avere un magazzino così ricco e così fornito di tovagliati diversi ci avrebbe messo in condizioni di partire bene.

Quella scelta sarebbe stata vincente, ne ero sicuro all’inizio e ne ebbi la conferma 6 mesi dopo.

A marzo del 2010 mi arrivò la telefonata di una delle migliori e note wedding planner italiane che vivono a Napoli. Io sapevo benissimo lei chi era perché avevo studiato il mercato.  Ricordo benissimo quella telefonata. Doveva organizzare un compleanno di un anno a tema circo e aveva bisogno di dieci tovaglie di colore diverso. Quando le risposi che non c’era alcun tipo di problema e che da noi poteva scegliere tra ben 40 nuances diverse, non riuscii a crederci. Stava contattando fornitori da Firenze in giù e nessuno poteva soddisfarla ed io, che ero a Pompei, non aspettavo che lei. Dopo circa mezz’ora era in azienda da me.

La vera forza di un’azienda sono i clienti!

E’ chiaro che tutti i miei clienti sono stati, per me, fondamentali. Io sono cresciuto con loro e viceversa. E se oggi loro hanno un nome è perché c’ero io alle spalle. Alcune lo hanno dimenticato, altre no e per fortuna sono la maggioranza.

Il consiglio che do ad un giovane imprenditore, se vuole avere successo, è di non fare ciò che un imprenditore qualsiasi farebbe ma piuttosto di fare l’esatto contrario.

Io intuii che dovevo fare il gioco dei miei clienti. Iniziai a lavorare in anonimato: i nostri camion e le divise degli operai non avevano loghi. Eravamo i partner delle wedding planner e nel giorno dell’evento, i miei operai erano i loro. Dall’ottobre del 2009 ad oggi, i nostri clienti hanno concretizzato tutti i loro eventi da noi sapendo anche che non avevamo alcuna necessità di comparire all’esterno. Per questo, negli anni, sono diventato il loro consulente segreto e la mia azienda è diventata un punto di riferimento nel settore.

La cosa importante, in questo settore, per avere sempre più successo senza risultare banale, è essere creativi.

Non mi sono mai fermato! Misi in piedi lo showroom e la Factory in modo che i miei clienti potessere vedere e toccare con mano tutte le mie soluzioni ed i suggerimenti stilistici e ho poi creato delle specializzazioni nei vari settori di produzione che si sono ampliati di anno in anno.

Oggi, la mia azienda sono io! Ed io lavoro per me!

Lo dovresti fare anche tu!!! Presto scoprirai come grazie al mio libro che potrai scaricare proprio qui sul blog!

Intanto, se vuoi iniziare a pensare come un imprenditore di successo, il segreto è allenare la tua creatività. Come me. Fallo con questo esercizio creativo: TROVA LE SOMIGLIANZE. ( Presto anche sul mio canale youtube :P)

Non perderti i nostri prossimi articoli! Intanto contattaci per avere maggiori info a: info@weddingsolution.it

 

 

 

 

10 commenti
  1. Paolo Zanot
    Paolo Zanot dice:

    Grande Andrea! Sempre autentico!
    Hai portato avanti questo grande progetto con grande determinazione e adesso stai realizzando il tuo sogno!
    Bravissimo veramente!! 😃💪🏻

    Rispondi
  2. Maria Ronnqvist
    Maria Ronnqvist dice:

    Andrea Riccio e la sua azienda Wedding Solutions sono unici. Riescono a soddisfare ogni esigenza

    Rispondi
  3. Anna Maria D 'Aniello
    Anna Maria D 'Aniello dice:

    Una persona davvero speciale Andrea, ho avuto la fortuna di conoscerlo un paio di anni fa. ..un esempio di tenacia e coraggio che ha dato forma ai suoi sogni,facendoli diventare una solida realtà :la sua eccellente azienda.Grazie alla sua esperienza creatività e passione che lo contraddistinguono,riesce a trovare una soluzione per ogni tipo di “problema”,soddisfare qualsiasi richiesta che riceve e a dare vita ai progetti delle persone che si rivolgono a lui.

    Rispondi
  4. Désirée Marino
    Désirée Marino dice:

    Andrea Riccio che ho avuto il piacere di conoscere in una felice occasione é un un collaboratore veramente speciale . Lui e sua sorella sono riusciti a risolvere in poche ore un grandissimo problema .. la pioggia ,oltre a far costruire una doppia parete per nascondere una porta che rovinava l’atmosfera della sala.
    Tutto l’allestimento era magnifico , le tovaglie di lino nel colore che desideravamo erano splendide.
    Ma la cosa che più ci ha colpito é stata la sua semplicità e affettuosità nell’aiutarci quel giorno.
    Consiglio la WEDDING SOLUTION per ogni occasione.
    Grazie ancora Andrea

    Rispondi
  5. Ludmila Posiletcaia
    Ludmila Posiletcaia dice:

    Creatività, impegno, professionalità, tenacia ma anche originalità e unicità- ingredienti che hanno portato al successo di Wedding Solution! Bel articolo e ottimi consigli per neo imprenditori come me. Complimenti ad Andrea Riccio e a tutte le persone che operano dietro le quinte – fate in bellissimo lavoro creando vere Magie!

    Rispondi
  6. Paolo
    Paolo dice:

    Grande Andrea, un uomo una soluzione! Con grande serietà, serenità e disponibilità ci sta portando per mano al grande passo. Insieme al suo staff di professionisti ci sta dando un grande aiuto in ogni fase del nostro progetto sempre con originalità e sensibilità alle nostre esigenze lasciandoci sempre soddisfatti.
    Grazie a te e al tuo staff per quello che stai facendo.
    Continua sempre così il tempo ti ha dato ragione e ti auguro di realizzare altri sogni.
    Aspettiamo il tuo libro e forse anche la tua futura carriera da scrittore 😂
    Vulcanico ! 👍

    Paolo

    Rispondi
  7. Giuseppe Visconte
    Giuseppe Visconte dice:

    Grande! Che la tua esperienza e la tua cospirazione sia d’esempio per tutti gli imprenditori e gli aspiranti che sognano un’impresa.

    Rispondi
  8. Biagio
    Biagio dice:

    Per me Wedding Solution è:
    Creatività, Professionalità, Serietà, è Originalità……..tutto questo ho trovato in quest’agenzia!!
    Ma soprattutto la simpatia di Andrea che riesce a soddisfare qualsiasi esigenza…..la consiglio vivamente per chi vuole trasformare il suo sogno in realtà.
    Grazie Andrea

    Rispondi
  9. Mademoiselle Mariage
    Mademoiselle Mariage dice:

    Ho studiato, osservato e seguito per almeno due anni il tuo/vostro operato in silenzio, fino a quando…presi la migliore decisione: venirti a trovare e iniziare ad avere il tuo fondamentale supporto per i miei eventi! Disponibilità, creatività, problem solving e professionalità sono il vostro punto di forza! Siete fantastici! Non vedo l’ora di poter sfogliare il tuo libro! See you soon 😉

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *