COME RENDERE IL TUO ALLESTIMENTO PER IL MATRIMONIO SUPER ORIGINALE

In questi tempi del web, dei social e degli influencer è sempre più difficile essere originali.

In una società in cui sembra esserci già tutto, dove tutto è stato già inventato ed utilizzato, come si fa ad essere davvero originali?

Scopri cosa rende davvero il tuo allestimento per il matrimonio originale, leggendo il post sul mio blog!

In questi tempi del web, dei social e degli influencer è sempre più difficile essere originali.

Hai un’idea brillante? Un colpo di genio? Cerchi su google  e TAAC, esiste già. “Ma quando cavolo l’hanno inventata sta cosa?!”– ripeti a te stessa- “Era un’idea così geniale!”.

Compri una maglietta nel più nascosto degli store online, la indossi felice per poi scoprire in metro mentre vai a lavoro che ce l’hanno tutti.

In una società in cui sembra esserci già tutto, dove tutto è stato già inventato ed utilizzato, come si fa ad essere davvero originali?

Questo è un quesito che molte persone iniziano a porsi soprattutto quando si tratta di progettare ed organizzare uno dei giorni più importanti e significativi nella vita di una persona: il matrimonio.

Sognato, spesso atteso e desiderato, il matrimonio è davvero un giorno importante per una coppia che si giura amore eterno. Quale modo migliore di farlo se non all’insegna dell’originalità?

Originalità. Questa è la parola che popola gli incubi di molte coppie di sposi. Il suo suono, apparentemente così armonioso, diventa molesto quando si insinua in loro la devastante paura di avere un matrimonio banale, convenzionale.

Ogni coppia di sposi cerca l’insolito, l’inedito, per il proprio matrimonio. Vuole che sia unico, irripetibile e che lasci tutti senza fiato per eleganza e ricercatezza.

E’ così, posso assicurartelo. Anche la sposa più semplice, quando si tratta del proprio matrimonio, cerca sempre di trovare il giusto connubio tra originalità ed semplicità. Di evitare qualcosa di già visto e di utilizzare un pizzico di atipicità.

E’ normale!

 Ma, detto tra noi, l’originalità è davvero così importante?

Per comprenderlo, occorre prima rispondere ad altre due domande.

Cosa significa essere originali?

Secondo vocabolario, originale è tutto ciò pertinente a un momento operativo primo, singolo o rigorosamente personale, che esclude quindi l’idea di ‘riproduzione’, specialmente in quanto ‘copia’ o ‘versione’, e anche quella di ‘alterazione’.

La voglia di originalità è un fenomeno strettamente moderno. Ma, appunto, in questa società dove differenziarsi sembra quasi impossibile come si può essere originali? Cos’è davvero originale?!

Ti dirò, sono anni 10 anni che da architetto scenografo mi occupo di allestimenti per eventi, matrimoni e party e ho da sempre nutrito particolare interesse anche per il settore moda; un settore che mi affascina da sempre. Dopo tutti questi anni di studio, di informazione e curiosità, posso affermare che niente è originale ma, nello stesso tempo,  tutto è originale.

Sembra quasi un’affermazione filosofica invece è la realtà dei fatti.

Da qui nasce la seconda domanda: In che modo puoi ribadire la tua unicità per evitare di confonderti nella massa? O ancora meglio: rispetto a cosa vuoi essere originale?

In tale frangente esistono due risposte, che viaggiano a braccetto.

1)Originalità rispetto agli altri.

Ognuno ha le proprie fonti di ispirazione. Le idee non nascono dal nulla. Ciascuno di noi trae spunto da ciò che legge, da ciò che guarda, da ciò che lo circonda. Osserva, impara, finché una lampadina improvvisamente non si accende nel suo cervello e, senza chiedere il permesso, inizia a lampeggiare come la freccia di un automobile.

2) Originalità rispetto a sé stessi

È importante che ciascuno di noi abbia uno stile riconoscibile ma, nello stesso tempo, dobbiamo trascendere i nostri tormentoni personali.

E tu riconosci il tuo stile personale? Sai cosa significa avere stile?

Fai molta attenzione in quanto avere stile, non significa essere alla moda. Piuttosto, possiamo affermare che:  “Avere stile significa non farsi scegliere dalle tendenze”

C’è infatti una sottile differenza tra stile e moda.

Una scrittrice italiana in un’intervista disse: «Per me la moda è un po’ la data di scadenza dello yogurt: molto bella e molto buona, però stagionalmente cambia. Siamo tutti un po’ travolti da mille splendide sollecitazioni. Lo stile ha invece un carattere di permanenza. E’ qualcosa che si rafforza con il tempo. Come quelle persone che maturano con garbo. E’ come un buon vino: lo stile si sostanzia della personalità di chi lo interpreta. Non passa, si consolida. La moda è fatta invece da tendenze generali che possono, in qualche maniera, essere colte da tutte. Lo stile è personale, qualcosa di unico come un codice a barre. Proprio per questo è unico e distintivo della persona»

Non potrei essere più d’accordo con questa affermazione. Lo stile originale,quindi, tutti lo cercano tutti lo vogliono, ma alla fine pochi sanno come realizzarne uno che sia davvero tale.

Questo vale soprattutto quando si parla di allestimento per il matrimonio!

Vuoi scoprire cosa rende davvero il tuo allestimento per il matrimonio originale?

Continua a leggere il post!

Sarò diretto e andrò dritto al punto: ciò che rende il tuo l’allestimento per il matrimonio super originale è la TUA ORIGINALITA’.

Essere noi stessi, infatti, è molto più difficile di quanto sembra. Siamo continuamente condizionati da fattori esterni e da persone intorno a noi che ci impediscono di esprimere la nostra vera natura e dimostrare la VERA ORIGINALITA’: LA NOSTRA.

Fin da piccoli ci insegnano alcune regole per convivere nella società che, a volte, limitano il nostro essere. Questo non è per forza negativo. È normale che ci siano delle regole, ma a volte queste ci allontanano parecchio dal nostro vero Io. È in questi momenti che smettiamo di essere originali.

Dato che è la nostra attitudine, il nostro vero essere, a renderci originali, perché, quando si parla di matrimonio e nello specifico dell’allestimento del matrimonio, non dovremmo seguire quelli che sono i nostri gusti personali piuttosto che quelli che ci impone un’altra persona ?!

Perché dovremmo sentirci costretti a seguire le tendenze che ci arrivano oltreoceano o che ci propina Pinterest?

Un matrimonio, per essere veramente unico, originale e suscitare un’emozione, deve rispecchiare lo stile e la personalità della coppia.

Se sei una sposa e stai leggendo questo post voglio darti un consiglio: diffida da chi ti dice che il trend del momento è lo stile Rockabilly o quello Country (di cui spesso non conoscono nemmeno quali siano le caratteristiche peculiari di ognuno di essi9 e che, per essere il tuo matrimonio unico e risultare originale, dovresti per forza seguire tali trends!

PER ESSERE VERAMENTE ORIGINALE, IL TUO MATRIMONIO DEVE RISPECCHIARE IL TUO STILE E LA TUA PERSONALITA’.

Non credere a chi ti dice il contrario perché se lo fa NON è un vero PROFESSIONISTA. Certo, bisogna sempre essere aggiornati sulle tendenze del proprio settore, ma non bisogna imporle o partire PER FORZA da quello stile o da quel mood in particolare per realizzare un matrimonio WOW.

Un trend si può consigliare e adattare alle esigenze e alla personalità degli sposi, lo si può estendere a tutti i dettagli del matrimonio caratterizzandoli, ma non si deve imporre o seguire alla lettera senza che ci sia un nesso, un mood, tra esso e gli sposi solo perché “è la tendenza dell’anno ed io devo fare un matrimonio che la segua!”

Di solito è così che pensano i NON PROFESSIONISTI, fregandosene dei propri clienti.

Lo sai perché?

Beh perché piuttosto che capire le tue reali esigenze, i tuoi sogni e desideri circa il giorno più bello della tua vita, stanno solo cercando di venderti un loro prodotto/servizio.

E spesso si cade in questa trappola, me ne rendo conto! Ed accade perché noi siamo irrimediabilmente INFLUENZATI ed intendo proprio nel significato negativo del termine!

Per qualsiasi ed in qualsiasi cosa, noi siamo influenzati dalle mode del momento e da ciò che ci propinano i social.

Spesso, pur di essere al passo con il trend del momento, ci capita (anche nelle cose più banali) di “adattare” noi stessi a tendenze e mode che nemmeno ci piacciono più di tanto.

Quante volte ti sei ritrovata ad acquistare un paio di scarpe o un pantalone che all’inizio magari nemmeno ti piaceva, solo perché lo vedevi indosso a tutti quelli che conoscevi?!

Prima di acquistarlo l’avrai visto talmente tante volte sui social o indosso alle persone che ti circondavano che, da PENA che ti faceva, la tua mente ha iniziato ad adorarlo e a desiderarlo.

Beh questo succede anche quando si parla di organizzazione del matrimonio e soprattutto di allestimenti.

Quante volte hai pensato: “No non farò mai composizioni di fiori opulente perché non mi piaccio” o “Non utilizzerò mai l’oro” e poi, vedendo le immagini su Pinterest o le foto di allestimenti e matrimoni sui social o magari di quella ragazza che proprio non sopporti hai cambiato idea pensato tra te e te “Cavolo, l’ha fatto pure lei questa cosa…la voglio anch’io!”?

Certo, non è detto che non si possa cambiare idea o che sia sbagliato che una futura sposa si informi circa le novità e le tendenze del settore e che inizi a prendere un po’ spunto su come preferirebbe l’allestimento del suo matrimonio. Il problema è un altro!

Il problema principale è che spesso tutto questo non è il reale desiderio della sposa, piuttosto è l’effetto d’influenza negativa sorbita dai vari social e dalle varie “consulenze” con i non professionisti (che spesso possono essere, per la sposa, anche amiche e familiari). In tale situazione potrebbe infatti capitare che la sposa si senta in dovere di rinunciare al matrimonio elegante ma raffinato in total white che aveva sempre immaginato perché magari non è di tendenza o perché rispetto a quello delle sue amiche o di qualche suo familiare, apparirebbe mediocre, poco originale…

Ed io mi chiedo PERCHE’? Perché c’è bisogno di seguire così tanto la moda fino a lasciarci guidare ed influenzare dalle nuove tendenze pur di dire agli altri IO HO SCELTO LO STILE BOHO PERCHE’ SONO AGGIORNATA E HO SCELTO LO STILE DEL MATRIMONIO DI QUESTA TIZIA, UNA VERA E NUOVA TENDENZA!

L’allestimento e le decorazioni del matrimonio dovrebbero venire fuori da tutt’altro, ovvero dalla personalità degli sposi!

Ma come essere sicuri di scegliere il giusto stile, il giusto mood per il matrimonio che rispecchi addirittura la personalità degli sposi?

Ho creato un metodo:“EVENTRIX”, il mio metodo TESTATO E INFALLIBILE, che si basa sull’individuazione scientifica dello stile dell’allestimento del matrimonio adatto alla sposa, grazie allo studio della sua personalità.

Questo metodo è nato grazie alla collaborazione di esperti. Dopo la mia più che decennale esperienza nel settore degli eventi e dei matrimoni e dei miei studi in marketing, psicologia del cliente e comunicazione.

Sai perché lo sottopongo ai miei sposi? Sai perché seguo una strada probabilmente diversa dagli altri allestitori e dagli operatori de settore? Perché non mi piace e non voglio “copiare” le idee di un grande designer o “seguire” quelle che sono le tendenze, costringendo e convincendo i miei sposi a seguirle nonostante la loro idea di allestimento per  il matrimonio fosse diversa. No! UN ALLESTIMENTO NON PUO’ ESSERE UNA FOTOCOPIA. Deve essere ogni volta nuovo, ogni volta originale, ogni volta INEDITO, ogni volta PERSONALIZZATO PER LA COPPIA!

Questo fa di un matrimonio, di un allestimento, perfetto ed originale!

Inoltre, alla fine di tutti gli step che la coppia di sposi segue con me in questo percorso di design e progettazione che porterà alla realizzazione del loro sogno d’amore, gli riservo la chicca!

Infatti, oltre a vedere i bozzetti grafici e a mano dell’allestimento, nel Wedding Lab (il laboratorio creativo di 1000mq della mia azienda), con il mio team al femminile, realizzeremo per loro (come per tutte le nostre coppie di sposi) 50 GIORNI PRIMA DEL MATRIMONIO. un set con l’allestimento IN STILE del loro evento dal momento dell’aperitivo al taglio torta.

50 giorni prima del matrimonio, gli sposi avranno già modo di vedere e toccare con mano gli allestimento del loro matrimonio in modo da non avere sorprese durante il grande giorno!

Vuoi scoprire dettagliatamente quali sono tutti gli step che, in un anno, la coppia di sposi che si affida a me deve seguire affinché l’allestimento del matrimonio risulti perfetto e soprattutto che rispecchi il loro stile, senza però incombere in stress?

Allora clicca il bottone qui sotto!

Spero che tu abbia trovato questo articolo utile!

Con la mia azienda, Wedding Solution, sto portando avanti un nuovo progetto editoriale: STILNOVIA Magazine, l’unica rivista italiana che, ad ogni numero, guida i lettori alla scoperta di un nuovo ed unico stile per il matrimonio.
Ogni manuale di Stilnovia ha infatti l’obiettivo di trattare di uno stile per il matrimonio diverso ed innovativo e di farlo approfonditamente con i più  grandi e rinomati esperti del settore wedding ed event del panorama italiano ed internazionale. 
Un magazine da collezionare ad ogni uscita; un’enciclopedia dello stile che ti condurrà alla scoperta di tutto ciò di cui c’è bisogno per realizzare un matrimonio in stile e di stile in modo impeccabile.

Vuoi scoprire tutti i segreti dei vari stili per il matrimonio e prenderne ispirazione?

Scrivici alla e-mail: redazionestilnovia@gmail.com e abbonati a Stilnovia!

Se hai dubbi, domande, o più semplicemente ti farebbe piacere condividere la tua esperienza/parere, lasciami un commento qui in basso! Sarò super felice di risponderti!

Ciaoooo

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *