ALLESTIMENTO MATRIMONIO: STILE BOHÉMIEN

Romantico, originale, colorato e creativo è il matrimonio in stile bohemien.

Riscoperto negli ultimi anni, questo stile è sempre più amato dalle coppie di sposi giovani ed originali che vogliono celebrare e festeggiare il loro giorno più bello voltando le spalle allo stile classico del matrimonio per dare spazio, invece, al divertimento, ai colori e all’originalità.

Se hai visto delle foto di matrimoni in questo stile, te ne sei innamorata, e per il tuo giorno d’amore stai optando per questa soluzione stilistica, sei sul blog giusto! Ti darò i consigli per realizzare un perfetto matrimonio e allestimento in stile Boho.

Leggi l’articolo per scoprire come realizzare un perfetto allestimento per il matrimonio in stile Bohémien.

Romantico, originale, colorato e creativo è il matrimonio in stile bohemien.

Riscoperto negli ultimi anni, questo stile è sempre più amato dalle coppie di sposi giovani ed originali che vogliono celebrare e festeggiare il loro giorno più bello voltando le spalle allo stile classico del matrimonio per dare spazio, invece, al divertimento, ai colori e all’originalità.

Ma tu sai cos’è lo stile Bohémien?

Lo stile bohémien, a volte abbreviato in “boho” o “boho chic“, si è imposto negli anni Sessanta e Settanta, ma è possibile rintracciare le sue radici ancora più indietro nel tempo. Si può dire infatti che sia stato prima di tutto uno stile di vita non convenzionale che si è sviluppato negli ambienti artistici più avanguardisti della Parigi del XIX secolo.  Stile Bohemien ovvero originale, diverso, contaminato, perfino un po’ naif, sicuramente leggero, profondamente aperto; Per molti versi fresco ed interessante. Si cominciò a parlare di stile bohemien intorno ad un gruppo di pittori, musicisti, poeti che cercavano una via diversa alla conoscenza e alla cultura ma, anche intorno a ritrovi e salotti, nella Parigi del 1800, sempre più alle prese con la rivoluzione industriale e, di conseguenza, alla ricerca di vie alternative per continuare “a respirare”.

Nel 1851 fu pubblicata in Francia una raccolta di novelle del poeta e scrittore Henri Murger dal titolo “Scènes de la vie de bohème”. Si trattava di una serie di racconti di sapore autobiografico che avevano come protagonisti un gruppo di “bohèmes” che vivevano nel quartiere latino di Parigi nel 1840, pubblicate singolarmente all’interno della rivista La Corsaire.

Bohème”, così, nell’immaginario collettivo è diventato sinonimo di “gitano”, romantico e focoso cui si associava spesso un modo di vivere frugale ed un notevole rifiuto degli schemi precostituiti e delle convenzioni sociali. Tale fatto era legato alla presenza dei numerosi esuli boemi – i “bohèmiens”, appunto – giunti in Francia dopo la conclusione della Guerra dei Trent’anni e che portarono con sé le loro radici e i loro costumi. Fra loro spiccavano gli studenti dell’Università di Praga che si trasferirono alla Sorbona e cominciarono a vivere nei quartieri ad essa circostanti.

Più che uno stile, quindi, quello Bohémien è una questione di anima.

Certamente, per apprezzare questo stile e viverlo appieno anche nel giorno del matrimonio, bisogna essere alternativi, controcorrente e desiderosi di differenziarsi dalla massa. E, per questo, alla ricerca di qualcosa di diverso, aperti alle nuove esperienze e a ciò che è altro o straniero. Nella nostra società globale dai gusti sempre più standardizzati, il distinguersi è una esigenza quasi imprescindibile e soprattutto l’arma vincente, in qualsiasi campo e settore per questo, anche e soprattutto nel matrimonio.

Se hai visto delle foto di matrimoni in questo stile, te ne sei innamorata e per il tuo giorno d’amore stai optando per questa soluzione stilistica, sei sul blog giusto! Ti darò i giusti consigli per realizzare un perfetto matrimonio e allestimento in stile Boho.

Continua a leggere l’articolo per scoprire come realizzare un perfetto allestimento per il matrimonio in stile Bohémien.

Ho un vero e proprio debole per lo stile bohémien. Lo trovo romantico ed originale.

Per fortuna in Italia sta prendendo piede come in altri paesi, infatti questa tendenza è in forte crescita nell’ambito dell’organizzazione degli eventi e sono molte le spose che decidono di rompere gli schemi realizzando un allestimento per il matrimonio in questo stile.

In un matrimonio bohémien, confluiscono in realtà diversi aspetti in grado di creare un’atmosfera incredibilmente suggestiva che potrà essere personalizzata sotto molteplici punti di vista in quanto, questa tendenza, può essere definita come un perfetto mix di stili differenti ma, proprio per questo motivo, dovrai stare attentissima nell’armonizzarli al meglio, senza alcuna esagerazione.

Elementi tipici degli anni ’60 e ‘70 si mescolano a tocchi hippy, a una tradizione etnica, una spensieratezza e leggerezza country, senza tralasciare decori retrò, una forte passione vintage e accessori presi in prestito da culture gitane e nativo-americane.

Un matrimonio bohémien è essenzialmente un evento a stretto contatto con la natura, preferibilmente svolto all’aperto, anticonformista, molto colorato e informale; un evento particolarmente creativo ma, allo stesso tempo, romantico, rilassato e semplice con un’atmosfera fresca e allegra.
Parlando di stile bohémien, parliamo in realtà di una vera e propria filosofia di vita che abbraccia la natura e tutto ciò che essa è in grado di offrire; si sente forte questo legame eco-friendly, infatti, i materiali utilizzati sono prettamente quelli naturali e le decorazioni floreali sono al centro dell’attenzione con un aspetto semplice ma rigoglioso, non troppo preciso, anzi, come se fossero fiori appena colti.

Per venire in aiuto a tutte le spose che, come te, vorrebbero organizzare il proprio matrimonio prendendo spunto dallo stile bohémien, ho deciso di darti diversi consigli, ciascuno specifico per ogni elemento del tuo matrimonio, quindi ecco per te tante idee, immagini e dettagli.

Scopri tutti i consigli per realizzare un allestimento per il matrimonio in stile Boho!

La location ideale per un matrimonio bohémien

Sicuramente una delle prime cose che dovrai definire sarà la location del tuo matrimonio in quanto dovrà incarnare alla perfezione lo stile bohémien che vorrai trasmettere. L’essenza di questo stile è una particolare attenzione alla natura, quindi il contatto con essa sarà fondamentale; di conseguenza, la location ideale è quella immersa nel verde, in campagna, in un prato o all’interno di un bosco, oppure qualunque altro luogo che riesca ad offrire un panorama bellissimo come una spiaggia assolata o qualunque altro luogo all’aperto, purché informale. Quando immagino questo stile, non posso fare altro che pensare alle meravigliose campagne toscane!

Wedding Stationery

L’invito, come la partecipazione e il “save the date”, saranno i primissimi elementi che i tuoi invitati vedranno, rappresenteranno una sorta di “presentazione” e dovranno trasmettere lo stile del tuo matrimonio in modo da cominciare a dare ai tuoi ospiti una chiave di lettura e un’anticipazione dell’atmosfera che respireranno il giorno delle tue nozze.

Parlando di stile bohémien, non potrai assolutamente fare a meno di utilizzare elementi decorativi floreali all’interno del tuo coordinato grafico, quindi sì a fiori variopinti, magari con un effetto acquerello e ogni tipo di decorazione naturale perché, come ti ho spiegato poco fa, questa tendenza gira molto attorno alla natura e a tutta la sua bellezza.
Riprendendo poi le culture gitane e soprattutto nativo-americane, potresti aggiungere nella grafica anche i famosissimi acchiappasogni e altri dettagli come le piume.

Ti consiglio di utilizzare per la stampa, una carta dai colori delicati come il bianco avorio o il panna e con una mano non troppo liscia, anzi, l’effetto ruvido, un po’ rustico, si adatterebbe perfettamente ad un invito bohémien.

Ricorda sempre che l’invito, in particolar modo, sarà la prima chiave di lettura che offrirai ai tuoi invitati per scoprire lo stile del tuo matrimonio, dovrà quindi rispecchiarlo in pieno e cominciare a farlo assaporare. Questa linea di stile, dovrà poi essere seguita per tutto il coordinato cartaceo come libretti messa, tableau de mariage, segna tavolo segna posto, menù insomma, una wedding stationery completa!

Allestimenti floreali e bouquet stile bohémien

I fiori saranno i protagonisti! Fiori scelti molto accuratamente, differenti tra di loro per dimensioni, forme, tipologie e colori ma perfettamente in armonia. L’aspetto dovrà essere un po’ disordinato, come se fossero stati appena colti; la loro naturalezza e semplicità farà da padrona.

Il bouquet da sposa dovrà avere una costruzione morbida con del verde decorativo scomposto; dovrà essere molto rigoglioso e lussureggiante, pieno di colori ricchi di vitalità e luce, senza alcun aspetto di rigidità; sarà lui in primis a trasmettere tutta la delicata naturalezza e energia di questo matrimonio bohémien.

Allestimento

Per la cerimonia, allestisci un arco in legno decorato con foliage e fiori colorati, oppure un piccolo palco abbellito anche con leggerissimi tessuti drappeggiati; l’effetto finale sarà sicuramente magico.

In un matrimonio bohémien si prediligono gli spazi aperti, sfrutta quindi i rami degli alberi, perfetti per appendervi nastri colorati, tessuti di pizzo e macramè, acchiappasogni dalle varie dimensioni e ghirlande di fiori ma anche piume e campanellini; il loro movimento leggero, mosso dal vento creerà una perfetta atmosfera con un delicato tintinnio naturale di sottofondo.

Sfrutta queste zone verdi ricreando anche angoli relax per i tuoi invitati, magari utilizzando alcuni oggetti di arredamento vintage, come divanetti e poltrone retrò oppure anche ampi tappeti dai colori vivaci, tavoli bassi e cuscini colorati sparsi qua e là.Seguendo sempre lo stile estremamente naturale, ti consiglio di far accomodare i tuoi invitati in un lungo tavolo rettangolare piuttosto che in tavoli rotondi e di non utilizzare il classico tovagliato ma lasciare il legno della tavola a vista, posizionando centralmente, sulla lunghezza, dei runner realizzati in macramè oppure coloratissimi in lino o cotone su cui poseranno vivaci composizioni floreali all’interno di vasi dalle forme e colori differenti.

Corner photo-booth per un matrimonio bohémien

L’angolo delle foto è un elemento che non piace a tutti gli sposi ma devo ammettere che per gli invitati è sempre una bella sorpresa e un modo per occupare il loro tempo durante quei momenti di attesa che possono esserci in un matrimonio, quindi, se a te dovesse piacere, ti consiglio di ambientarlo prendendo ispirazione dal periodo hippy, richiamo importante dello stile bohémien; che ne diresti quindi di utilizzare il celebre pulmino Volkswagen T2 come sfondo delle foto dei tuoi invitati? Potresti decorare il suo interno con cuscini colorati, tessuti drappeggiati e fiori e mettere anche a disposizione degli invitati coroncine e occhiali per ricreare un look anni ’70, senza ovviamente esagerare cadendo nel “carnevalesco”.
Oppure prendere ispirazione da un altro elemento importante dello stile bohémien, le culture nativo-americane e allestire quindi un teepee, la classica tenda indiana di forma conica e far fare le foto agli invitati all’interno di essa.

Queste sono le linee generali per realizzare un matrimonio in stile bohémien ma voglio farti una domanda: SEI DAVVERO SICURA CHE LO STILE BOHO SIA QUELLO ADATTO A TE?

Non è detto, infatti, che quell’allestimento, quello stile, sia giusto per te!

Sei davvero sicura che lo stile che ti piace di più dalle sue foto sia davvero di tuo gradimento, che sia giusto per te e che sortisca dal vivo lo stesso effetto che dalle foto?

Siamo sicuri che L’ALLESTIMENTO SCELTO DALLE SOLE IMMAGINI, non cambi nel tempo e che venga pienamente rispettato per il matrimonio?!

Nel nostro settore, soprattutto ultimamente, si leggono e si sentono di tantissimi nuovi stili, di tanti trend. Come si fa quindi a scegliere tra questi? Qual è quello giusto per te?

Solo uno di quelli, IL TUO!

Sai cosa rende, infatti, il matrimonio un vero successo? UN ALLESTIMENTO CHE PARLI DEGLI SPOSI E RISPECCHI LA LORO PERSONALITA’. Insomma, un allestimento personalizzato!

Come individuarlo? Ho la soluzione giusta!

Ho creato un metodo:“EVENTRIX”, il mio metodo TESTATO E INFALLIBILE, che si basa sull’individuazione scientifica dello stile dell’allestimento del matrimonio adatto alla sposa, grazie allo studio della sua personalità.

Questo metodo è nato grazie alla collaborazione di esperti. Dopo la mia più che decennale esperienza nel settore degli eventi e dei matrimoni e dei miei studi in marketing, psicologia del cliente e comunicazione.

Sai perché lo sottopongo ai miei sposi? Sai perché seguo una strada probabilmente diversa dagli altri allestitori e dagli operatori de settore? Perché non mi piace e non voglio “copiare” le idee di un grande designer o “seguire” quelle che sono le tendenze, costringendo e convincendo i miei sposi a seguirle nonostante la loro idea di allestimento per  il matrimonio fosse diversa. No! UN ALLESTIMENTO NON PUO’ ESSERE UNA FOTOCOPIA. Deve essere ogni volta nuovo, ogni volta originale, ogni volta INEDITO, ogni volta PERSONALIZZATO PER LA COPPIA!

Questo fa di un matrimonio, di un allestimento, perfetto!

Inoltre, alla fine di tutti gli step che la coppia di sposi segue con me in questo percorso di design e progettazione che porterà alla realizzazione del loro sogno d’amore, gli riservo la chicca!

Infatti, oltre a vedere i bozzetti grafici e a mano dell’allestimento, nel Wedding Lab (il laboratorio creativo di 1000mq della mia azienda), con il mio team al femminile, realizzeremo per loro (come per tutte le nostre coppie di sposi) 50 GIORNI PRIMA DEL MATRIMONIO. un set con l’allestimento IN STILE del loro evento dal momento dell’aperitivo al taglio torta.

50 giorni prima del matrimonio, gli sposi avranno già modo di vedere e toccare con mano gli allestimento del loro matrimonio in modo da non avere sorprese durante il grande giorno!

Vuoi scoprire dettagliatamente quali sono tutti gli step che, in un anno, la coppia di sposi che si affida a me deve seguire affinché l’allestimento del matrimonio risulti perfetto e soprattutto che rispecchi il loro stile, senza però incombere in stress?

Allora clicca il bottone qui sotto!

Spero che tu abbia trovato questo articolo utile!

Con la mia azienda, Wedding Solution, sto portando avanti un nuovo progetto editoriale: STILNOVIA Magazine, l’unica rivista italiana che, ad ogni numero, guida i lettori alla scoperta di un nuovo ed unico stile per il matrimonio.
Ogni manuale di Stilnovia ha infatti l’obiettivo di trattare di uno stile per il matrimonio diverso ed innovativo e di farlo approfonditamente con i più  grandi e rinomati esperti del settore wedding ed event del panorama italiano ed internazionale. 
Un magazine da collezionare ad ogni uscita; un’enciclopedia dello stile che ti condurrà alla scoperta di tutto ciò di cui c’è bisogno per realizzare un matrimonio in stile e di stile in modo impeccabile.

Vuoi scoprire tutti i segreti dei vari stili per il matrimonio e prenderne ispirazione?

Scrivici alla e-mail: redazionestilnovia@gmail.com e abbonati a Stilnovia!

Se hai dubbi, domande, o più semplicemente ti farebbe piacere condividere la tua esperienza/parere, lasciami un commento qui in basso! Sarò super felice di risponderti!

Ciaoooo

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *