ALLESTIMENTO MATRIMONIO: QUALE STILE SCEGLIERE

Sei davvero sicura che lo stile che ti propina il web o Pinteres sia davvero di tuo gradimento?

Sei sicura che sia giusto per te e che abbia dal vivo lo stesso effetto delle foto?

Scopri come capire qual è lo stile giusto per l’allestimento del tuo matrimonio.

Leggi il post sul mio blog!

Da circa un ventennio ad oggi il business del matrimonio è cresciuto notevolmente, tanto da diventare il mercato più florido qui in Italia.

Nonostante secondo i dati Istat i matrimoni siano diminuiti, quelli che ogni anno vengono celebrati, producono però il doppio del commercio.

Ma è sicuro che il commercio che produce questo settore ed i soldi che gli sposi (in questo caso dei veri e propri investitori) sborsano, siano ben investiti?

Secondo gli elaborati dell’Adnkronos (l’agenzia di stampa multicanale di informazione e comunicazione italiana) circa il 57,3% delle coppie di sposi, (che spesso si affidano a terzi per le “decorazioni” del loro grande giorno) restano deluse dal tipo di allestimento realizzato per il giorno del loro matrimonio.

Il 57,3% delle volte, quindi, le aspettative degli sposi non rispecchiano la realtà!

Nonostante il calo di matrimoni, negli ultimi 10 anni, sono migliaia le aziende e le piccole attività che sono nate e cresciute attorno questo nuovo mercato, ancora in fase di sviluppo e approvazione, che ruota attorno al concetto del “professionista”. (Anche la mia azienda Wedding Solution è nata nel 2009)

Essendo un mercato relativamente giovane è, questo, anche un settore in cui c’è tantissima confusione. Una confusione che non riguarda soltanto le figure professionali…perché PURTROPPO ormai tutti fanno tutto (non conoscendo le reali mansioni e servizi della propria professione arrecando, quindi, seri danni per i VERI PROFESSIONISTI), ma riguardante anche i tecnicismi del settore.

Ciò è dovuto alla non professionalità, inesperienza (e anche… lasciami passare il termine, incapacità) di tanti/e operatori/trici del settore.

È per questo che, BEN IL 57,3% DELLE COPPIE (UN NUMERO ALTISSIMO), è insoddisfatta dei soldi spesi per il proprio matrimonio.

Questo perché, il più delle volte, le persone che si cimentano in questo settore non hanno alcun tipo di preparazione tecnica. Sono persone che magari si sono sposate e avendo organizzato (direi anche 10 anni fa) “in modo carino” (per l’epoca) il loro matrimonio e vedendo che qualche professionista conosciuta mediaticamente guadagna un po’ di soldini, inizia a cimentarsi anche lei/lui in questo settore sperando di fare carriera. Altre volte, invece, sono delle persone che seguono un corso di 3 giorni pensando di uscirne wedding and event planner quando quest’ultimo è un lavoro difficilissimo per il quale c’è bisogno di tanta preparazione. Altre volte ancora, invece, sono stesso le location che, avendo a disposizione un deposito pieno di materiale comprato da ikea, decide di “fare gli allestimenti” del matrimonio.

Sono esattamente quei “professionisti” che creano sponsorizzate su facebook di pacchetti di organizzazione matrimonio all- inclusive a soli 20.000 euro!

È PAZZESCO!

Posso assicurarti che di questi post ne vedo a migliaia e in questi 20.000 euro è compreso TUTTO, addirittura costo della location, del cibo e degli ALLESTIMENTI IN STILE!!!

Giuro che ogni volta che ne vedo uno rido a crepapelle. Probabilmente è disperazione!

Direi che il nostro è proprio uno di quei settori nel quale per nessuna ragione al mondo dovrebbero funzionare i pacchetti wedding all-inclusive! Eppure ci sono persone che ancora li propongono confondendo sempre più le coppie di sposi, gettando fango in questo settore, popolandolo con la loro non professionalità ed incompetenza!

Mi sono chiesto: “Com’è possibile che ci siano delle persone che vendano questi pacchetti a prezzi stracciati e li spaccino per matrimoni extra lusso?”

Come possono, queste persone, spacciarsi per PROFESSIONISTI e parlare al cliente di “matrimonio e allestimento in stile super personalizzato”?!

Siamo su scherzi a parte? Fanno tutto questo, imbrogliano la gente, per ricevere un Tapiro D’oro?

Il problema è che purtroppo ci sono coppie che cascano in questi “pacchetti wedding”!

Già mi immagino la scena: Una coppia di sposi spinta dall’interesse di capire da dove iniziare ad organizzare il proprio matrimonio, di conoscere le location più belle e quali sono i fornitori ed i “professionisti” a cui deve rivolgersi, partecipa alla fiera di settore a loro più vicina. TAAAC! È un attimo che viene afferrata dal primo/prima operatore/trice di turno che gli racconta la favola dei matrimoni super chic, luxury etc… che organizza da più di 10 anni (quando nessuno ancora svolgeva questa professione – è la frase tipica) alla modica cifra di 20.000 euro tutto incluso, tutto personalizzato… tutto, tutto!

Al 99,9% dei casi ha organizzato il matrimonio alla migliore amica/migliore amico e le foto che fa scorrere sullo schermo dello stand sono tutte rubate da Pinterest!

“Tu non devi pensare a niente, non devi avere preoccupazioni, ansie e stress…facciamo tutto noi secondo LO STILE CHE TRA QUELLI PROPOSTI PIU’ TI PIACE; SECONDO LO STILE DI TENDENZA”

Ma poi, siamo davvero sicuri o meglio, TU sei davvero sicura che sia così?

Sei davvero sicura che lo stile che ti piace di più dalle sue foto sia davvero di tuo gradimento, che sia giusto per te e che sortisca dal vivo lo stesso effetto che dalle foto?

Però io lo capisco perché gli sposi cadono nella trappola! Non è colpa loro che giustamente vedono delle belle immagini, si interfacciano con una persona che dice di avere esperienza da vendere, hanno delle grosse spese da sostenere ed il prezzo proposto è loro conveniente ed accettano. Magari spesso sono sposi che lavorando o essendo fuori città non hanno tempo di pensare da soli all’organizzazione delle nozze e avere già tutto pronto li fa sentire più leggeri.

Ma accettando si può avere la certezza e la sicurezza poi, che le aspettative che fomentano questi pseudo operatori del settore, siano rispettate e ripagate? Si è sicuri che il giorno del matrimonio sai tutto come desiderato, sognato e sperato senza nemmeno una sbavatura?!

Siamo sicuri che L’ALLESTIMENTO SCELTO DALLE SOLE IMMAGINI, non cambi nel tempo e che venga pienamente rispettato per il matrimonio?!

Ci pensi se per accettare una super offerta, il tuo matrimonio possa risultare: banale; già visto; niente di ché e poco originale?

Tu per caso sei una di quelle spose? Stavi pensando di acquistare un pacchetto wedding all-inclusive sperando di aver trovato la soluzione al problema, di aver facilitato e alleggerito le tue giornate perché: “Tanto non devo pensare a nulla, è già tutto organizzato!”?

Voglio darti un consiglio… SEI ANCORA IN TEMPO PER CAMBIARE IDEA E CAPIRE CHE STILE DEL MATRIMONIO E’ QUELLO GIUSTO PER TE!

Continua a leggere il post!

Sai cos’è un iceberg?

Se hai visto almeno una volta nella tua vita il film Titanic, non puoi non sapere che è quella montagna di ghiaccio che, staccatasi dal ghiacciaio, inizia a galleggiare e a spostarsi in mare.

All’epoca del Titanic le navi non avevano ancora i radar e i marinai dell’equipaggio dell’ inaffondabile, come ben sai, commisero un grande errore: non videro il ghiacciaio o, probabilmente, videro soltanto la superficie di quest’ultimo, considerandolo “non preoccupante”.

Il problema è che quello che noi vediamo in superficie di un iceberg è solo il 10% del suo volume. Il restante 90% rimane sotto la superficie marina ed è per questo che è difficile immaginare le dimensioni della parte subacquea dalla sola osservazione della parte emersa.

Ora ti starai chiedendo perché ti ho detto questa cosa apparentemente fuori contesto beh, in realtà, quella dell’iceberg è una metafora che si sposa perfettamente con il concetto di allestimento del matrimonio.

Il risultato, quello che vedi e che vivi come ospite ma anche come sposa o sposo il giorno del matrimonio, è solo la punta dell’iceberg;  il risultato è quel 10% che si vede in superficie.

Il restante 90% è nascosto sott’acqua e non è visibile a chi non fa parte dell’organizzazione. É tutto il lavoro, la fatica, il tempo dedicato alla pianificazione, la creazione di un progetto, le modifiche affinché tutto risulti perfetto. Senza questo 90%, il 10% che si vede in superficie non sarebbe cosi perfetto.

Ti dico questo perché è vero, puoi anche pensare di affidare la realizzazione del tuo matrimonio ad un operatore che ti promette un matrimonio da PACCO! D’altronde i nostri genitori, i nostri nonni, non hanno mica avuto bisogno di tutti questi servizi per realizzare il loro matrimonio?! Ma è anche vero che i tempi sono cambiati, le aspettative di te sposa, dei tuoi amici e dei tuoi parenti è sempre più alta e non basta più un bel panorama e dell’ottimo cibo affinché il tuo matrimonio risulti perfetto, c’è bisogno dei dettagli.

Purtroppo realizzare un allestimento del matrimonio che sia unico, originale, dettagliato e che parli e rispecchi la coppia di sposi ha bisogno di tempo. C’è bisogno di progettazioni tecniche, di incontri, di sopralluoghi, di riunioni e tutto questo non è assolutamente compreso nel tuo pacchetto!

Spesso i sogni, hanno bisogno di una vita intera per realizzarsi. C’è bisogno di “annaffiarli” tutti i giorni e di essere pazienti.

Questo accade anche quando si parla di organizzazione del matrimonio e di progettazione dell’allestimento.

Il mio consiglio, forse sarò banale e ripetitivo, ma è sempre quello di affidarti a dei veri esperti del settore.

E soprattutto, diffida da chi vuole venderti di tutto. Scegli bene il professionista che vuoi curi il tuo matrimonio. Se, ad esempio, hai già scelto tutto (location, abito, bomboniere, partecipazioni etc…) ed hai solo bisogno di qualcuno che ti curi l’allestimento del tuo matrimonio, rivolgiti a degli specialisti del settore. In modo da poter non solo avere un allestimento unico ed originale per il tuo matrimonio, ma anche avere la certezza che questo rispecchi il tuo stile e le tue idee.

Scegliere uno stile ben specifico o un tema per il proprio matrimonio non è un errore anzi, se una sposa ha già le idee ben chiare su cosa vuole e cosa desidera perché non realizzarle?! Il problema potrebbe sorgere dal momento che, in questi casi, si rischia di seguire fin troppo lo stile scelto non inserendo nulla di personale della coppia!

Questo è sbagliatissimo!

Sai cosa fa di un matrimonio un vero successo e cosa lo rende unico?

Un allestimento che parli degli sposi e che rispecchi la loro personalità. Insomma, un allestimento personalizzato!

Ma come trasportare il proprio stile in un allestimento per il matrimonio?!

Io ho creato un metodo: “EVENTRIX”, il mio metodo testato ed infallibile, che si basa sull’individuazione scientifica dello stile dell’allestimento del matrimonio adatto alla sposa, grazie allo studio della sua personalità.

Questo metodo è nato grazie alla collaborazione di esperti. Dopo la mia più che decennale esperienza nel settore degli eventi e dei matrimoni e dei miei studi in marketing, psicologia del cliente e comunicazione.

Sai perché lo sottopongo ai miei sposi? Sai perché seguo una strada probabilmente diversa dagli altri allestitori e dagli operatori del settore?

Perché non mi piace e non voglio “copiare” le idee di un grande designer o “seguire” quelle che sono le tendenze, costringendo e convincendo i miei sposi a seguirle di conseguenza nonostante la loro idea di allestimento per il matrimonio fosse diversa.

No! Un allestimento non può essere una fotocopia. Deve essere ogni volta nuovo, ogni volta originale, ogni volta inedito, ogni volta personalizzato per la coppia!

Questo fa di un matrimonio, di un allestimento, perfetto!

Il mio metodo si basa su incontri scadenzati con gli sposi nei quali seguiamo passo dopo passo tutti gli step necessari alla progettazione di tutti i dettagli dell’allestimento del matrimonio. Alla fine di questo percorso ad incontri intrinsechi di design e progettazione che porteranno alla realizzazione del loro sogno d’amore, gli riservo la chicca!

Infatti, oltre a vedere i bozzetti grafici (rendering) e quelli fatti a mano dell’allestimento, nel Wedding Lab (il laboratorio creativo di 1000mq della mia Factory 2.0), con il mio team al femminile, 50 giorni prima del matrimonio realizzeremo per loro un set con l’allestimento in stile del loro evento che mostra loro tutto l’allestimento dal momento dell’aperitivo al taglio torta.

50 giorni prima del matrimonio, quindi, gli sposi avranno già modo di vedere e toccare con mano gli allestimenti del loro matrimonio in modo da non avere sorprese durante il grande giorno!

Vuoi scoprire anche tu lo stile e l’allestimento giusto per il tuo matrimonio? Clicca il pulsante qui in basso!

Cosa ne pensi dell’articolo? Sei del mio stesso parere o la pensi diversamente?

Lasciami un commento qui in basso e dimmi cosa ne pensi!

Ciaooo

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *