TI RACCONTO L’IMPORTANZA DI REALIZZARE UN PROGETTO DI ALLESTIMENTO SU MISURA

Fa molto strano assistere, ancora oggi, ad allestimenti da matrimonio in serie.

Sono tutti uguali tra loro, tutti caratterizzati dalle stesse attrezzature e per la maggior parte copiati da pagine blog di instagram o pinterest.

Sai cosa rende, invece, un matrimonio perfetto? Un allestimento del matrimonio in stile, personalizzato per la coppia di sposi.

Scopri di cosa sto parlando leggendo questo post!

Questo fine settimana ho avuto l’ennesima conferma (se mai ce ne fosse stato il bisogno) che creare un allestimento personalizzato è ciò che rende perfetto ed apprezzato, da sposi ed invitati, un matrimonio.

Sembrerà banale o scontata come cosa per te che magari sei una donna o una futura sposa già informata e con le idee ben chiare sull’importanza del dettaglio e della personalizzazione.

Eppure, ancora oggi, ci sono operatori del settore che la personalizzazione non sanno minimamente cosa sia.

Mi sono sempre chiesto come facciano molti di questi operatori del settore a vendere progetti di matrimoni e allestimenti che non rispecchino per niente la personalità e lo stile degli sposi…insomma, dei progetti per niente personalizzati. Io vorrei proprio saperlo perché sai, ho sempre pensato che questi fossero dei fottuti geni del male!

Sì esatto, hai letto bene…sono dei geni del male perché riescono a vendere con poche ed ingannevoli chiacchiere e tanto spietato savoir faire, dei progetti che non c’entrano NULLA con la coppia di sposi.

Diciamo che il 90% delle volte rispecchia più loro, le esperienze che magari hanno fatto in un viaggio, le ispirazioni che hanno avuto da una loro esperienza all’estero o, peggio, da internet piuttosto che dallo stile e dalla personalità degli sposi!

Chissà come cavolo fanno a convincere e ad ingannare queste coppie di sposi ignari di andare in contro ad un vero disastro con i fiocchi piuttosto che sogno da ricordare per sempre.

Questo, infatti,  è ciò che accade quando un progetto di allestimento non è per niente personalizzato per la coppia di sposi: si incombe nel disastro di un matrimonio catastrofico, per niente azzeccato e fuori luogo!

Questo capita perché sotto la pioggia incessante di spunti e idee provenienti da Pinterest, dalle trasmissioni sul matrimonio e dai film americani, eserciti di operatori del settore wedding partono alla ricerca del Sacro Graal delle nozze che lasci gli ospiti senza fiato e guarda un po’, si finisce sempre su quei progetti e allestimenti visti e stra-visti, proponendoli agli sposi magari con l’unica variazione nei colori!

Quante volte mi è capitato di assistere a quegli spiacevoli  incontri con wedding planner (anche professioniste/i) che, piuttosto che creare un progetto personalizzato e studiato per la coppia di sposi che aveva di fronte, non facevano altro che mettere insieme foto di allestimenti o dettagli presi da Pinterest, sapientemente e maniacalmente suddivise in cartelle nominali per genere e tipologia, per poi proporle agli sposi mal capitati.

Ma ormai a tutto questo sono molto abituato e non mi stupisco del perché tutto ciò avvenga! E, se prendere l’ispirazione è una cosa giusta, copiare o riprodurre fedelmente un’idea o uno spunto che si è notato per il proprio matrimonio perché la si considera innovativa, originale  e mai vista prima, significa commettere un grosso errore! Perché:

1) Anche le altre spose e gli operatori visitano i tuoi stessi blog e vedono le foto su instagram

Ciò significa che le stesse idee, foto ed ispirazioni vengono apprezzate, commentate, condivise e diffuse da TUTTE. Vale a dire che prendendo spunto da quelle foto di matrimonio in pieno stile americano, non ci sarà più originalità e personalizzazione per il tuo matrimonio in quanto sarà tutto un copia copiarella.

2) Per tutti gli operatori del settore non professionisti è più facile lavorare con allestimenti da matrimoni in serie.

Pensaci, per tutti gli operatori del settore la moda è una manna dal cielo. Se la maggior parte delle spose o il mercato del matrimonio dice che il matrimonio all’americana in stile opulento è quello più alla moda e richiesto, tutto viene realizzato in serie secondo quello stile! Ecco perché questi operatori non fanno altro che bombardarti sempre con le stesse composizioni floreali, gli stessi allestimenti, le stesse sedie che tutte utilizzano, per convincerti che quello stile ti piace e che è quello giusto per te, nonostante non ti rispecchi a pieno e non rappresenta la tua idea iniziale di matrimonio!

Insomma, è più facile organizzare un allestimento per un evento/ matrimonio se quello per Giulia che sposa a giugno è identico a quello di Alessandra che sposerà a settembre. Ecco perché spesso, gli operatori del settore non professionisti, faranno a gara a mostrarti e a consigliarti sempre lo stesso stile del matrimonio.

Che poi, la maggior parte delle volte, tutte queste foto di allestimenti di matrimoni che intasano le nostre bacheche social, non sono altro che mere copie! Li vedi tutti identici, con sedie in oro rosa (scomodissime), composizioni di fiori opulente, strass e luccichii ovunque!

Spesso e volentieri, essendo solo delle mere riproduzioni, risultano come dei matrimoni dozzinali e per niente in linea con gli sposi!

Se si desidera un allestimento per il matrimonio emozionale, che rispecchi esattamente lo stile della sposa e i suoi sogni e desideri, c’è bisogno di un professionista che, non solo organizzi nei minimi dettagli l’allestimento del matrimonio, ma che comprenda e faccia proprie le esigenze, lo stile e i desideri della coppia di sposi.

Io, ad esempio, ogni qual volta mi trovo a realizzare un nuovo wedding project, mi immedesimo nella coppia! Chiudo instagram e Pinterest e mi concentro solo su ciò che la coppia di sposi, durante il primo incontro, mi ha riferito e mi metto nei loro panni! Immagino ciò che a loro, in base al loro stile e alla personalità, potrebbe piacere. Scrivo tutto su carta nella cartellina dedicata al loro matrimonio, così da non dimenticare nulla o confonderlo con progetti di altri matrimoni e poi, passo alla visuale della location e come potrei allestirla e renderla unica in base a ciò che mi era balenato in mente.

Credimi che trascorro più di 8 ore al giorno a fare solo questo con il mio team (super formato ed esperto) e per un solo matrimonio ed io, in quanto a creatività, ho la mente allenata (Infatti ho scritto un libro sulla creatività che puoi trovare qui)! E’ molto più che cercare foto su Pinterest di matrimoni e dettagli, metterle insieme e presentarle al cliente… è progettazione, è personalizzazione.

In più, per essere ancora più sicuro di star percorrendo la strada giusta e di essere certo che la mia coppia di sposi sia più propensa ad uno stile e ad un mood specifico del matrimonio piuttosto che ad un altro, gli sottopongo il mio test semplice e divertente che, dopo i miei studi in marketing, comunicazione e psicologia del cliente, anni fa ho realizzato con degli esperti psicologi ed operatori del settore. Questo test ha lo scopo di identificare la personalità della sposa e, in base a quella, realizzare l’allestimento del matrimonio in stile.

Grazie alla mia esperienza e al test, ho realizzato il sogno di molte spose che, ancora oggi, mi ringraziano per aver realizzato un allestimento per il matrimonio che rispecchiasse la loro personalità e il proprio stile.

L’ultima coppia di sposi che ha coronato il loro sogno d’amore dopo anni di fidanzamento, sono stati proprio Celeste ed Alessandro che, sabato scorso, sono convolati a nozze nella magnifica cornice del Castello Lancellotti.

E’ stato un matrimonio bellissimo, emozionante e tutto rispettava lo stile degli sposi e l’idea del matrimonio che, fin da subito, mi hanno manifestato di volere: semplice ma elegante e dettagliato.

Anche Celeste, come le altre mie spose, si è sottoposta al mio test. Si divertii molto e, se pure all’inizio non sapeva quanto questo avrebbe influito sul progetto finale del matrimonio, quel giorno stesso non poteva credere ai suoi occhi di quanto quelle piccole preferenze sull’allestimento che aveva mostrato di avere, siano state fondamentali per la perfetta riuscita dell’intero matrimonio

Sul mio profilo instagram trovi un po’ di foto del matrimonio di Celeste ed Alessandro!

Ricordo ancora quando Celeste ed Alessandro vennero da me in azienda, era ottobre scorso, e stranamente che faceva ancora molto caldo!

Già da subito furono molto schietti e mi dissero: “Andrea abbiamo tanto sentito parlare di te e sempre in ottimo modo. Noi non cerchiamo un wedding planner che ci segua in tutti gli aspetti decisionali del matrimonio, vogliamo un professionista che ci guidi nella scelta dello stile e del mood dell’allestimento della location che abbiamo prenotato”

Praticamente mi avevano letteralmente invitato a nozze! Già da quell’incontro capii che sarebbe stato un matrimonio perfetto (anche se loro ancora non lo immaginavano) e loro una coppia fantastica!

Tutto partì da quel primo incontro in cui parlammo di tutto ciò che concerne il matrimonio (puoi leggere di come c’è bisogno di parlare al cliente al primo appuntamento qui), loro non l’avevano ancora capito ma, tutto ciò che proferivano, io incameravo e mettevo su carta per poter realizzare il loro matrimonio da sogno.

Ecco, appunto, il LORO MATRIMONIO, il loro allestimento, non il mio. Io il mio già l’ho realizzato anni fa e l’ho fatto secondo i miei gusti, il mio stile e i miei desideri. Un vero professionista deve sempre realizzare un progetto in base a quelle che sono i desideri e lo stile della coppia, non secondo il proprio Ego!

Durante quell’incontro in azienda, Celeste mi aveva comunicato di avere paura di come sarebbe potuto essere il suo matrimonio perché, anche guardando delle foto, non riusciva minimamente ad immaginare come sarebbe potuto essere e quale stile avrebbe dovuto caratterizzarlo. Tutto le sembrava eccessivo, estraneo a lei e al suo stile.

Al primo incontro conoscitivo è succeduto il test per l’individuazione della personalità e dello stile adatto a lei, e poi i numerosi sopralluoghi e gli incontri con me e il mio team che, durante tutto il percorso svolto insieme, li hanno seguiti passo dopo passo, step dopo step.

Questo ha permesso Celeste ed Alessandro di sentirsi rassicurati della nostra presenza e soprattutto hanno vissuto il periodo di progettazione ed organizzazione del loro matrimonio senza ansie e stress…. un’agitazione che nemmeno prima di entrare in chiesa avevano perché erano sicuri che tutto sarebbe stato perfetto.

Questa la dedica che Celeste mi ha lasciato ieri sulla bacheca della mia pagina aziendale:

“Il nostro matrimonio è stato concepito e realizzato esattamente come lo avevamo sempre sognato. La professionalità di Andrea, la sua dedizione e la sua disponibilità ci hanno infuso fiducia: abbiamo toccato con mano quanto aveva progettato per noi, mantenendo uno stile elegante e sobrio, che, da esperto del settore, aveva inteso appartenerci. Ha accompagnato ogni scelta, ha scandito ogni momento di quella giornata restandoci sempre accanto, trasmettendoci serenità e placando soprattutto le mie ansie 😊la scelta migliore che potessimo fare nello scegliere Andrea ed il suo fantastico team.”

Non posso far altro che ringraziare Celeste ed Alessandro per avermi dato la possibilità di realizzare il loro sogno e di averlo secondo il loro stile e i loro desideri.

Tanti sono stati i complimenti ricevuti dagli sposi e dai loro invitati, rimasti particolarmente colpiti dai dettagli che caratterizzavano l’allestimento e dell’impatto scenografico di quest’ultimo seguendo però, sempre uno stile elegante e sobrio.

Nella meravigliosa cornice storica del Castello Lancellotti, con il mio team ho realizzato un allestimento scenografico dallo stile natural chic dal mood elegante.

Sai perché ti parlo di allestimento scenografico?

Perché io SVOLGO UN TIPO DI LAVORO ED OFFRO UN SERVIZIO COMPLETAMENTE DIVERSO ed INNOVATIVO rispetto alle altre aziende presenti nel settore.

Wedding Solution, non è una semplice azienda di noleggio attrezzature per eventi come potrebbe trasparire o un’azienda di consulenza per organizzazione eventi (come qualcuno potrebbe erroneamente pensare), NO!

Wedding Soluzion è un’azienda che si occupa di CREARE SCENOGRAFIE PER EVENTI E MATRIMONI e si rivolge a tutte quelle coppie di sposi che hanno scelto già tutti i servizi del matrimonio ed hanno bisogno solo di una figura professionale qualificata, che PROGETTI E COSTRUISCA L’ALLESTIMENTO DEL MATRIMONIO IN STILE!

Io sono un architetto scenografo e ho trasportato la mia formazione tecnica  nel settore wedding and events!

Non a caso, SONO STATO COLUI IL QUALE HA CREATO, in questo settore,UNA NUOVA FIGURA PROFESSIONALE: IL COSTRUTTORE DI SCENOGRAFIE PER EVENTI E MATRIMONI che si occupa solo ed esclusivamente di progettare l’allestimento del matrimonio, seguendo lo stile degli sposi e scegliendo il mood del matrimonio grazie alle competenze tecniche di progettazione e design.

Infatti, io ho potuto fare ciò grazie alle mie conoscenze tecniche dovute ad anni ed anni di studi, ad una laurea in architettura e alle conoscenze tecniche degli allestimenti appresi e approfonditi in più di un decennio di lavoro con i più grandi professionisti del panorama nazionale ed internazionale.

In sintesi, come un architetto e design studio e progetto un intero wedding project e, come allestitore e scenografo, grazie alla mia azienda Wedding Solution, lo realizzo.

Potrai pensare che questa professione sia uguale o simile a quella del wedding designer ma, in realtà, c’è una sostanziale differenza tra le due che possiamo racchiudere con una sola parola: REALIZZAZIONE

Negli anni ho lavorato con i maggiori wedding designer del panorama nazionale ed internazionale! La più bella esperienza con un wedding designer è stato il matrimonio realizzato lo scorso anno a Ravello con Preston Bailey, il più grande floral designer al mondo che ha realizzato i matrimoni della tennista Serena Williams e della figlia del Presidente degli Stati Uniti D’America, Ivanka Trump. ( Puoi leggere della mia esperienza con Preston qui)

Lui è un vero e proprio designer, il primo al mondo nel settore degli eventi che, disegna e progetta ogni aspetto del matrimonio/evento realizzandone quindi il mood secondo lo stile da lui identificato o scelto dagli sposi!

Non posso mai dimenticare le parole che Preston spese per me e la mia azienda durante il nostro rapporto di lavoro! Te le riporto qui nero su bianco perché ti faranno capire in pochi secondi la differenza che c’è tra me e lui, tra il mio ed il suo lavoro:

“È facile trovare un noleggiatore o un allestitore, difficile invece, è trovare qualcuno che riesca a realizzare perfettamente ciò che uno ha in mente; Un intero progetto”.

La differenza è proprio la preparazione tecnica che, un architetto, ha in più rispetto ad un designer.

A differenza di un Wedding and Event Designer, oltre a realizzare l’intero progetto del matrimonio/evento su carta e graficamente, grazie alle aree di produzione artigianale della mia azienda, lo realizzo. Posso progettare vere e proprie scenografie e personalizzare per i miei clienti arredi da interni e da esterni e realizzarli e farglieli vedere e toccare con mano nel mio showroom!

Ma perché doverli seguire e perché una coppia di sposi dovrebbe rivolgersi ad un costruttore di scenografie per eventi per realizzare l’allestimento del proprio matrimonio?

Il costruttore di scenografie per eventi, presentando una conoscenza tecnica sia del settore design e degli eventi, non si limiterà a creare un progetto secondo solo quelli che sono i trend del momento! No!

Quando una coppia di sposi come Celeste ed Alessandro si rivolge a me o quando un operatore del settore (come Preston Bailey) mi chiede di realizzare un progetto, il mio primo approccio è quello di studiare la personalità del mio cliente, capire le sue esigenze, i suoi desideri e poi, in base allo stile che più rispecchia la personalità del cliente, realizzo un progetto che mette in relazione lo stile degli sposi con tutti gli aspetti “architettonici” della/delle locations, scegliendone il mood e costruendo una vera e propria scenografia per l’evento!

Detta così può sembrare ostrogoto perciò te lo semplificherò….

Per realizzare un allestimento per il matrimonio perfetto c’è bisogno di creare una SCENOGRAFIA IN STILE PER IL MATRIMONIO CHE PARLI DEGLI SPOSI E RISPECCHI LA LORO PERSONALITA’e questo non può farlo un allestitore qualsiasi o un improvvisato del momento, no!

Svolgo questa professione da circa 10 anni. Sono l’unico in Italia ad avere la fortuna e l’onore di lavorare per e con i più grandi professionisti del settore a livello mondiale (clicca qui per saperne di più su di me) . Per questo, posso dirti con assoluta certezza e sincerità che, per realizzare un matrimonio che tutti ricorderanno, c’è bisogno di creare un allestimento unico ed originale, che non sia la copia di nessun matrimonio visto prima e che, per farlo, c’è bisogno di costruire una scenografia! Ma non tutti posso realizzare un allestimento di questo tipo; è necessario che tu ti rivolga ad un VERO PROFESSIONISTA DEL SETTORE!

Ma come fare?

Il percorso che personalmente faccio con le mie coppie di sposi per la progettazione di un allestimento e la creazione di una scenografia in stile è abbastanza lungo e richiede molteplici incontri e partecipazione da parte della coppia e ad Alessandro e Celeste possono confermartelo!

Puoi immaginare, quindi, che non sono uno di quei professionisti che incontra la coppia di sposi una volta in ufficio e poi gli sviluppa un progetto secondo solo quelle che sono le sue idee o, ancora peggio, delle idee rubate a pinterest o a degli altri professionisti del settore. NO! Non è assolutamente questo che fa un Costruttore di scenografie per eventi!
La coppia io la devo seguire, la devo ascoltare, la devo conoscere a fondo, devo condividere ogni mia idea riguardo il progetto con loro perché non è solo il mio progetto, è IL LORO SOGNO e, pertanto, deve rispecchiare pienamente il loro stile e la loro personalità.

D’altronde, al nostro primo incontro, spiego alla sposa e alla coppia del mio metodo “EVENTRIX”,un metodo TESTATO E INFALLIBILE, che si basa sull’individuazione scientifica dello stile dell’allestimento del matrimonio adatto alla sposa, grazie allo studio della sua personalità.
Questo metodo è nato grazie alla collaborazione di esperti. Dopo la mia più che decennale esperienza nel settore degli eventi e dei matrimoni e dei miei studi in marketing, psicologia del cliente e comunicazione.

Sai perché lo sottopongo ai miei sposi? Sai perché seguo una strada probabilmente diversa dagli altri allestitori e dagli operatori de settore? Perché non mi piace e non voglio “copiare” le idee di un grande designer o “seguire” quelle che sono le tendenze, costringendo e convincendo i miei sposi a seguirle nonostante la loro idea di allestimento per il matrimonio fosse diversa. No! UN ALLESTIMENTO NON PUO’ ESSERE UNA FOTOCOPIA. Deve essere ogni volta nuovo, ogni volta originale, ogni volta INEDITO, ogni volta PERSONALIZZATO PER LA COPPIA!
Questo fa di un matrimonio, di un allestimento, perfetto ed è questo che ti aiuterà ad affrontare la progettazione ed organizzazione del tuo matrimonio senza stress e senza preoccupazione!

Inoltre, alla fine di tutti gli step che la coppia di sposi segue con me in questo percorso di design e progettazione che porterà alla realizzazione del loro sogno d’amore, gli riservo la chicca!
Infatti, oltre a vedere i bozzetti grafici e a mano dell’allestimento, nel Wedding Lab (il laboratorio creativo di 1000mq della mia azienda), con il mio team al femminile, realizzeremo per loro (come per tutte le nostre coppie di sposi) 50 GIORNI PRIMA DEL MATRIMONIO. un set con l’allestimento IN STILE del loro evento dal momento dell’aperitivo al taglio torta.
50 giorni prima del matrimonio, gli sposi avranno già modo di vedere e toccare con mano gli allestimento del loro matrimonio in modo da non avere sorprese durante il grande giorno!

Questa chicca ha annientato del tutto le ansie e le preoccupazioni di Celeste sull’allestimento del matrimonio in quanto ha potuto vedere e toccare con mano tutti quei momenti e quei progetti del suo matrimonio che prima erano solo su carta o sul pc. Celeste sapeva che quel giorno non avrebbe avuto sorprese e che tutto sarebbe stato come lei se lo immaginava!

Vuoi scoprire quali sono tutti gli step che una coppia di sposi che si affida a me, deve seguire in un anno affinché l’allestimento del matrimonio risulti perfetto e soprattutto che rispecchi il loro stile, senza però incombere in stress? Vuoi scoprire di più sul metodo Eventrix?

Allora clicca il pulsante qui sotto e richiedi una consulenza ed un appuntamento con me! 

Spero che tu abbia trovato questo articolo interessante!

Se hai dubbi, domande, o più semplicemente ti farebbe piacere condividere la tua esperienza/parere, lasciami un commento qui in basso! Sarò super felice di risponderti!
Ciaoooo

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *