PERCHE‘ NON E’ COLPA TUA SE HAI PAURA CHE L’ALLESTIMENTO DEL MATRIMONIO!

Quante volte hai sognato il giorno del fatidico “Sì” in un luogo magnifico con allestimenti fiabeschi?

Ebbene, sono qui per ricordarti che la realtà è ben diversa dai tuoi sogni di bambina e se non desideri ricordare il giorno delle tue nozze come il peggiore della tua vita o meglio, come il tuo incubo più temuto, quello che ti fa svegliare nel cuore della notte urlando dalla paura con la fronte rigata di sudore, sarà meglio correre ai ripari.

Scopri come fare leggendo questo post!

Quante volte hai sognato il giorno del fatidico “” in un luogo magnifico con allestimenti fiabeschi?

Ebbene, sono qui per ricordarti che la realtà è ben diversa dai tuoi sogni di bambina e se non desideri ricordare il giorno delle tue nozze come il peggiore della tua vita o meglio, come il tuo incubo più temuto, quello che ti fa svegliare nel cuore della notte urlando dalla paura con la fronte rigata di sudore, sarà meglio correre ai ripari.

Pensi che tutto questo sia un’esagerazione?

Bene, allora prova a chiedere a tutte quelle spose che, con allestimenti fai da te, hanno trasformato il giorno del loro matrimonio, quella fantastica festa principesca degna delle migliori favole della Disney, in una pessima rappresentazione di luoghi comuni scontati come i prodotti in offerta al supermercato sotto casa.

O peggio, di quelle spose che si sono affidate a location o a pseudo professionisti del settore che non hanno fatto altro che promettergli allestimenti fantastici in un misero “pacchetto wedding” per poi scoprire, il giorno del matrimonio, che era tutta una falsa!

E’ importante farti un’idea su come dovrà essere il tuo matrimonio fin dal primo momento per essere sicura di “giocare d’anticipo” e non farti trovare impreparata ma attenta a pensare che il matrimonio sia una sciocchezzuola da organizzare, una cosa da niente, e che potrai farlo in tutta autonomia e soprattutto, attenta ai “professionisti” ai quali vorrai rivolgerti.

Ma procediamo per gradi…

Non credere che sia sempre troppo presto per iniziare a scoprire lo stile più adatto a te per realizzare la fiaba più importante della tua vita!

Gli allestimenti sono l’ispirazione del matrimonio, sono le note musicali che compongono l’armonia dello stile.

Perché non rendere tutto questo unico ed inimitabile?

T’immagini come sarebbe fantastico se tutti i tuoi ospiti rimanessero senza parole all’arrivo nel vedere degli allestimenti unici ed originali

Cosa direbbero?

“Che gran gusto la sposa, è stata davvero ricercata nella scelta degli addobbi, davvero UNICI”.

Ricorderebbero il tuo matrimonio per la sua unicità, per non aver seguito passivamente le tendenze del momento ma per averle create.

Cara mia, questo è l’obiettivo dello stile degli allestimenti:

NON SEGUIRE LE TENDENZE DEL MOMENTO MA CREARE LA TENDENZA GIUSTA PER TE!

Senza dubbio saresti una sposa SODDISFATTA e FELICE!

Soltanto così potrai realizzare un matrimonio da far invidia a tutte le tue amiche!

Non temere di rivolgerti a professionisti del settore che, come nel mio caso, sapranno essere i compositori ideali di questa armonia di note curando ogni piccolo dettaglio per creare un’atmosfera magica e da sogno ma attenta a selezionarli con cura!

Capisco quanto possa essere difficile scegliere lo stile del tuo allestimento nuziale soprattutto perché, molti operatori del settore, NON PROFESSIONISTI, hanno la pretesa d’imporre uno stile che non rispecchia la tua personalità ma la loro voglia di stupire e di essere sempre al passo con le ultime tendenze!

Il risultato?

Pubblicità per loro e poca soddisfazione per te che ti chiederai: “Ma è stato proprio il mio matrimonio questo?! L’avrei immaginato diversamente”

Adesso non perderti d’animo, non è arrivato ancora il momento di piangere sul latte versato.

La parola d’ordine è: STUPISCI ma con gusto e moderazione! Soltanto se tutti gli allestimenti, dall’abito alla mise en place, dalla scelta dei fiori alla sala seguiranno il TUO stile, il risultato potrà essere sorprendente per te e per i tuoi ospiti ed otterrai il famoso “EFFETTO WOW” che tanto desideri.

Ricordati però che la scelta dovrà essere tua e non quella di qualcun altro!

Ti svelo un segreto…

Gran parte degli operatori non professionisti che si comportano in questo modo subdolo e meschino, rovinando il sogno d’amore di una coppia, spesso agisce vendendo “pacchetti wedding“, ovvero un pacchetto di offerta con all’interno qualsiasi tipo di servizio  riferito al matrimonio!

Purtroppo ci sono queste  persone che, nonostante questo settore stia cambiando e per certi versi migliorando, ancora propongono questi pacchetti wedding, confondendo sempre più le coppie di sposi e gettando fango in questo settore, popolandolo con la loro non professionalità ed incompetenza!

Mi sono chiesto: “Com’è possibile che ci siano delle persone che vendano questi pacchetti a prezzi stracciati e li spaccino per matrimoni extra lusso?”

Come possono, queste persone, spacciarsi per PROFESSIONISTI e parlare al cliente di “matrimonio e allestimento super personalizzato”?!

Siamo su scherzi a parte? Fanno tutto questo, imbrogliano la gente, per ricevere un Tapiro D’oro?

Già mi immagino la scena: Una coppia di sposi spinta dall’interesse di capire da dove iniziare ad organizzare il proprio matrimonio, di conoscere le location più belle e quali sono i fornitori ed i “professionisti” a cui deve rivolgersi, partecipa alla fiera di settore a loro più vicina. TAAAC! È un attimo che viene afferrata dal primo/prima operatore/trice di turno che gli racconta la favola dei matrimoni super chic, luxury etc… che organizza da più di 10 anni (quando nessuno ancora svolgeva questa professione – è la frase tipica) alla modica cifra di 20.000 euro tutto incluso, tutto personalizzato… tutto, tutto!

Al 99,9% dei casi ha organizzato il matrimonio alla migliore amica/migliore amico e le foto che fa scorrere sullo schermo dello stand sono tutte rubate da Pinterest!

“Tu non devi pensare a niente, non devi avere preoccupazioni, ansie e stress…facciamo tutto noi secondo LO STILE CHE TRA QUELLI PROPOSTI PIU’ TI PIACE; SECONDO LO STILE DI TENDENZA”

Ma poi, siamo davvero sicuri o meglio, TU sei davvero sicura che sia così?

Sei davvero sicura che lo stile che ti piace di più dalle sue foto sia davvero di tuo gradimento, che sia giusto per te e che sortisca dal vivo lo stesso effetto che dalle foto?

Però io lo capisco perché gli sposi cadono nella trappola! Non è colpa loro che giustamente vedono delle belle immagini, si interfacciano con una persona che dice di avere esperienza da vendere, hanno delle grosse spese da sostenere ed il prezzo proposto è loro conveniente ed accettano. Magari spesso sono sposi che lavorando o essendo fuori città non hanno tempo di pensare da soli all’organizzazione delle nozze e avere già tutto pronto li fa sentire più leggeri.

Ma accettando si può avere la certezza e la sicurezza poi, che le aspettative che fomentano questi pseudo operatori del settore, siano rispettate e ripagate? Si è sicuri che il giorno del matrimonio sai tutto come desiderato, sognato e sperato senza nemmeno una sbavatura?!

Siamo sicuri che L’ALLESTIMENTO SCELTO DALLE SOLE IMMAGINI, non cambi nel tempo e che venga pienamente rispettato per il matrimonio?!

Ci pensi se per accettare una super offerta, il tuo matrimonio possa risultare: banale; già visto; niente di ché e poco originale?

Tu per caso sei una di quelle spose? Stavi pensando di acquistare un pacchetto wedding all-inclusive sperando di aver trovato la soluzione al problema, di aver facilitato e alleggerito le tue giornate perché: “Tanto non devo pensare a nulla, è già tutto organizzato!”?

Voglio darti un consiglio… SEI ANCORA IN TEMPO PER CAMBIARE IDEA!

Sono sicuro che sei una persona molto intelligente e che dentro di te tu lo sai che non è la scelta giusta altrimenti non staresti qui a leggere questo lunghissimo e noiosissimo post. Avresti già investito i tuoi soldi.

Se così fosse, sappi che la tua vocina interiore – quella che ti guida sempre nelle scelte importanti- ha ragione!

Io sono un architetto scenografo e faccio l’allestitore per i matrimoni e gli eventi da circa 10 anni e lavoro per i più grandi professionisti del settore a livello mondiale (clicca qui per saperne di più su di me), posso dirti con assoluta certezza e sincerità che, per realizzare un allestimento che risulti unico ed originale, c’è bisogno non solo di studiare approfonditamente la scheda tecnica e gli spazi della location affinché non si commettano grossolani errori di mettere scenografie o tavoli imbanditi dove si ostruirebbe il passaggio sia ai commensali che ai camerieri, rischiando anche che qualcuno si faccia male o che il servizio risulti scadente, ma soprattutto c’è bisogno di studiare lo stile e la personalità della coppia di sposi!

Sai cosa rende, infatti, il matrimonio un vero successo? UN ALLESTIMENTO CHE PARLI DEGLI SPOSI E RISPECCHI LA LORO PERSONALITA’. Insomma, un allestimento personalizzato!

E per fare questo, non basta scegliere dei piccoli elementi che possono sembrare carini tra loro e metterli insieme, non basta dire o far vedere al fiorista la composizione di fiori che ti piace, ma c’è bisogno di studio, di coordinamento delle varie figure che lavoreranno per la creazione dell’allestimento di uno dei tuoi giorni più belli e c’è bisogno di farlo affinché tutto segua un unico e specifico MOOD. Solo così si creerà l’atmosfera perfetta.

Naturalmente, se vuoi che il tuo matrimonio risulti unico, originale, perfetto e se vuoi che rispecchi pienamente la tua idea di sogno d’amore e il tuo stile, c’è bisogno di tempo e di progettazione. Ecco perché è consigliabile iniziare a progettare l’intero matrimonio e l’allestimento di esso, circa un anno prima.

Il percorso che personalmente faccio con le mie coppie di sposi è abbastanza lungo e richiede molteplici incontri  e partecipazione da parte della coppia.

Non sono uno di quei professionisti che incontra la coppia di sposi una volta in ufficio e poi gli sviluppa un progetto secondo solo quelle che sono le sue idee o, ancora peggio, delle idee rubate a pinterest o a degli altri professionisti del settore.

La coppia io la devo seguire, la devo ascoltare, la devo conoscere a fondo, devo condividere ogni mia idea riguardo il progetto con loro perché non è solo il mio progetto, è IL LORO SOGNO e, pertanto, deve rispecchiare pienamente il loro stile e la loro personalità.

D’altronde, al nostro primo incontro, spiego alla sposa e alla coppia del mio metodo “EVENTRIX”,un metodo TESTATO E INFALLIBILE, che si basa sull’individuazione scientifica dello stile dell’allestimento del matrimonio adatto alla sposa, grazie allo studio della sua personalità.

Questo metodo è nato grazie alla collaborazione di esperti. Dopo la mia più che decennale esperienza nel settore degli eventi e dei matrimoni e dei miei studi in marketing, psicologia del cliente e comunicazione.

Sai perché lo sottopongo ai miei sposi? Sai perché seguo una strada probabilmente diversa dagli altri allestitori e dagli operatori de settore? Perché non mi piace e non voglio “copiare” le idee di un grande designer o “seguire” quelle che sono le tendenze, costringendo e convincendo i miei sposi a seguirle nonostante la loro idea di allestimento per  il matrimonio fosse diversa. No! UN ALLESTIMENTO NON PUO’ ESSERE UNA FOTOCOPIA. Deve essere ogni volta nuovo, ogni volta originale, ogni volta INEDITO, ogni volta PERSONALIZZATO PER LA COPPIA!

Questo fa di un matrimonio, di un allestimento, perfetto!

Inoltre, alla fine di tutti gli step che la coppia di sposi segue con me in questo percorso di design e progettazione che porterà alla realizzazione del loro sogno d’amore, gli riservo la chicca!

Infatti, oltre a vedere i bozzetti grafici e a mano dell’allestimento, nel Wedding Lab (il laboratorio creativo di 1000mq della mia azienda), con il mio team al femminile, realizzeremo per loro (come per tutte le nostre coppie di sposi) 50 GIORNI PRIMA DEL MATRIMONIO. un set con l’allestimento IN STILE del loro evento dal momento dell’aperitivo al taglio torta.

50 giorni prima del matrimonio, gli sposi avranno già modo di vedere e toccare con mano gli allestimento del loro matrimonio in modo da non avere sorprese durante il grande giorno!

Vuoi scoprire quali sono tutti gli step che una coppia di sposi che si affida a me, deve seguire in un anno affinché l’allestimento del matrimonio risulti perfetto e soprattutto che rispecchi il loro stile, senza però incombere in stress?

Allora clicca il bottone qui sotto!

Spero che tu abbia trovato questo articolo interessante!

E’ ufficialmente iniziata la stagione degli eventi e tanti altri matrimoni unici ed originali mi attendono. Seguirmi sui miei canali social per essere sempre aggiornata!

Inoltre, con la mia azienda, Wedding Solution, sto portando avanti un nuovo progetto editoriale: STILNOVIA Magazine, l’unica rivista italiana che, ad ogni numero, guida i lettori alla scoperta di un nuovo ed unico stile per il matrimonio.
Ogni manuale di Stilnovia ha infatti l’obiettivo di trattare di uno stile per il matrimonio diverso ed innovativo e di farlo approfonditamente con i più  grandi e rinomati esperti del settore wedding ed event del panorama italiano ed internazionale. 
Un magazine da collezionare ad ogni uscita; un’enciclopedia dello stile che ti condurrà alla scoperta di tutto ciò di cui c’è bisogno per realizzare un matrimonio in stile e di stile in modo impeccabile.

Vuoi scoprire tutti i segreti dei vari stili per il matrimonio e prenderne ispirazione?

Scrivici alla e-mail: redazionestilnovia@gmail.com e abbonati a Stilnovia!

Se hai dubbi, domande, o più semplicemente ti farebbe piacere condividere la tua esperienza/parere, lasciami un commento qui in basso! Sarò super felice di risponderti!

Ciaoooo

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *